rotate-mobile
Volley C e D

Per il San Nicolò arriva il decimo sigillo consecutivo. Il River supera il Miovolley e resta in vetta

Team 03 e SangioPode tornano al successo, l'Rm conquista la seconda vittoria di fila

Il River Decalacque fa suo anche il quarto derby piacentino ai danni del Miovolley al termine di una gara molto combattuta, nella quale ospiti hanno fatto sudare le proverbiali "sette camicie" alle padrone di casa. Le ragazze del presidente Tiboni non hanno messo in campo la migliore prestazione, ma sono state brave a restare unite per superare i momenti di difficoltà e portare a casa tre punti fondamentali che permettono di mantenere la testa della classifica in coabitazione con lo Sport Club Parma. Per contro, onore alla partita disputata dal Miovolley, che lascia stupiti per la posizione di classifica occupata.

RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C E SERIE D MASCHILI E FEMMINILI

Il duo Giovannacci-Nichetti parte con la diagonale Caviati-Chinosi, bande Antola e Rocca, al centro Alberti e Carini ed infine Riboni nel ruolo di libero. Un bel pallonetto di Rocca certifica la prima fuga delle padrone di casa (11-9), ma Gilibardi recupera Si arriva sul 19-16 quando coach Leggeri ferma il gioco per il primo time-out, le ospite ritrovano la parità a 19 grazie ad alcuni errori in attacco delle locali. Un ace della Pisani, subentrata a Rocca, consente il nuovo allungo del River (23-21), sono un errore al servizio per squadra ed un mani fuori di Antola a chiudere il parziale 25-22.

Al cambio di campo sono le ospiti, favorite da alcuni errori in attacco del River, a condurre le danze 8-13 e poi 11-16. Un buon turno in battuta di Alberti propizia il -1 in casa River, ma è ancora la formazione di Gossolengo ad essere più ordinata ed efficace fino al 20-25 finale. Il terzo set si apre con la formazione ospite che, approfittando di alcuni errori del River prova la fuga (3-6). Un turno in battuta di Rocca mette a referto il primo break locale 17-15, quindi le padrone di casa sono brave a gestire il margine di vantaggio (21-18). Il Miovolley riesce a strappare un break per il 21-20, ma un muro di Alberti ed un attacco vincente di Rocca insieme a una schiacciata out di Galibardi consegnano il set al River con il punteggio di 25-21.

Nel quarto parziale sul punteggio di 13-13 un attacco out di Padrini e una parallela vincente di Chinosi segnano la prima fuga del River: 15-13. La squadra di Giovannacci allunga ancora, ormai la partita è segnata fino al definitivo 25-18 che consente alle piacentine di rimanere in vetta alla Serie C.      

Il derby visto dal Miovolley

Un Busa Trasporti convinto e convincente fin dal primo pallone strappa un set, lotta ma deve arrendersi sulla distanza dei quattro parziali alla capolista River al termine di una partita vibrante. Un punto di (ri)partenza nell'atteggiamento per le biancoverdi in vista del prossimo derby piacentino nella tana del Team 03.

Coach Leggeri per la sfida del PalaRebecchi sceglie la diagonale con Bonelli e Padrini, Galibardi e Ferri bande, Bertolamei e Bossalini al centro con Burzoni libero. Partenza punto a punto, Bossalini con un ace trova il sette pari, Galibardi manda palla al limite dei nove metri per l'11-11. Il primo strappo è delle padrone di casa (19-16) con il timeout richiesto dalla panchina del MioVolley: si torna nuovamente in parità ma il River trova lo spunto vincente per il 25-22.

Il Busa Trasporti ribatte nel secondo parziale proiettandosi sull'8-13, break avversario per l'11-13: servono un ace di Bonelli ed un attacco di Padrini per ristabilire il distacco (12-17). Bertolamei infila la fast del 17-20, Bossalini chiude definitivamente sul 20-25. La partenza biancoverde lascia ben sperare anche nel terzo set (6-10) ma le avversarie rispondono punto su punto fino all'undici pari. Si torna in una fase di equilibrio fino al 21-20: qui il break del River è deciso e conduce lo score al 25-21.

Ferri apre il terzo parziale, un parziale che non vuole saperne di sbloccarsi (12-13). River spezza l'equilibrio (17-14) costringendo il Busa Trasporti al timeout. Qui il set cambia volto e ad approfittarne sono le padrone di casa che tengono alta l'attenzione chiudendo 25-18.

DECALACQUE RIVER– BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY 3-1

(25-22 20-25 25-21 25-18)

DECALACQUE RIVER: Polenghi, Caviati 1, Rocca 5, Antola 15, Chinosi 18, Carini 1, Colombini, Giovannacci, Alberti 17, Pisani 2, Marchesini, Riboni (L1), Rasparini (L2);

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Bossalini, Galibardi, Mozzi. Boselli, Ferri, Bertolamei, Padrini, Cordani, Bontempi (L1), Zucchi, Martino, Burzoni (L2), Bonelli

---

JOVI VOLLEY - EMMEZETA MAXMOTO  2-3

(19-25, 25-23, 19-25, 25-16, 15-11)

EMMEZETA MAXMOTO: Tagliaferri 1, Romanini 4, Nartelli 7, Rossetti 16, Cristalli 13, Cassani 19, Pommella, Scapuzzi, Subona, Bongiorni, Percoraro 3, Rabija, Marcovic (L) 1, Bergamaschi (L). All. Amani  - 2° Pavlovic

Torna alla vittoria l’Emmezeta Maxmoto che incamera due bei punti in casa del Jovi Volley e rimane agganciata al gruppetto di mezza classifica. Ancora rimaneggiata la formazione rossoblu con Tagliaferri in palleggio, Pecoraro di banda e Marcovic libero, capitan Cassani, Romanini e la coppia di centrali Rossetti e Cristalli completano il sestetto iniziale. Parte bene il Team che prende in mano il primo set già dalle battute iniziali e tiene a bada le padrone di casa incamerando abbastanza comodamente il primo parziale. Il secondo inizia invece nel segno delle parmensi che scappano via e mantengono un buon vantaggio per buona parte del set. Un buon turno di battuta di Tagliaferri riporta sotto le ospiti da 21-16 a 21 pari. Si va ad un finale punto a punto che premia il Jovi che si riporta in parità di set, chiuso con il minimo vantaggio.

Nel terzo le piacentine si rimettono subito a condurre la partita e si riportano piuttosto agevolmente in avanti nel punteggio, ma non riescono a riproporsi con la stessa efficacia nel quarto e la bella reazione delle ragazze di Errichiello permette il riaggancio. Si riparte da zero con il set corto che, viste le premesse, si preannuncia più che mai equilibrato. Amani rimette nel sestetto Romanini e sposta in banda Nartelli che aveva sostituito l’opposto rossoblu a metà secondo parziale. La mossa si rivela azzeccata e si va al cambio di campo con le rossoblu avanti 8-5. Le parmensi si riavvicinano pericolosamente da 6-11 a 9-11, ma nel finale vengono dal centro i punti decisivi per le ragazze del presidente Pautasso. Cristalli inizia la serie vincente ed a chiudere i conti ci pensa Rossetti, che sfodera tutto il repertorio. Un muro punto e due attacchi, uno in primo tempo ed uno in fast per prendersi set e match. Capitan Cassani ha suonato la carica per tutta la partita e chiude poco sotto i venti punti. Ottimi i centrali che vanno entrambi in doppia cifra ben servite da Tagliaferri, più che positiva nella prima partita giocata per intero. Nartelli ha dato equilibrio nei momenti importanti della partita disimpegnandosi bene in entrambi ruoli. Marcovic in versione libero sta dando grande sicurezza alla seconda linea, in attesa di rivederla quanto prima tra le attaccanti a disposizione di Amani.

Team 03-23

REBELMED PARMA-MPM VAP 3-0      

(25-16, 25-13, 25-14)

MPM VAP: Fiorentini, Mihali, Mino, Ferri, Bollati, Drazetic, Bergonzi, Bernini, Ucovic, Borri, Carlá, Sorsi, Spotti. All. Chiodaroli. 

Anticipo di campionato in casa della capolista per la Vap e la gara si chiude con un 3-0 senza storia a favore del Rebelmed. La partita è stata a senso unico, le piacentine se la sono giocata dimostrandosi però troppo fallose. La soddisfazione è stata aver schierato contemporaneamente per gran parte della partita ben tre ragazze del 2010.

Da ridurre sicuramente gli errori gratuiti soprattutto nei cambi palla, situazione che alla lunga incide sicuramente sul risultato finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il San Nicolò arriva il decimo sigillo consecutivo. Il River supera il Miovolley e resta in vetta

SportPiacenza è in caricamento