rotate-mobile
Volley C e D

Il Monticelli non si ferma più: con il derby arriva il pokerissimo. VIDEO

Battuto il River, primato in classifica consolidato. Giornata negativa per le altre squadre, si salva solamente il Piace volley che supera Baganzola

SAIB VAP-MONTICELLI 0-3

Il derby visto da Rivergaro
Sul parquet di Rivergaro la quinta giornata del campionato di serie D mette in scena il derby fra le padrone di casa della Saib Vap e la capolista Monticelli. Maggipinto schiera Puddu/Milosevic in diagonale, Borrelli/Villa di banda, Nappa/Cristalli al centro e Burzoni libero.
Avvio di gara piuttosto equilibrato: nessuna delle due contendenti riesce a prendere vantaggio, così l'equilibrio viene rotto dal servizio, 3 ace quasi consecutivi portano Monticelli sul 9-13, Maggipinto chiama time out e alla ripresa del gioco le ragazze della Vap riescono ad uscire da una rotazione complicata. Ancora la battuta fa cambiare l'inerzia, un buon turno di Villa (2 ace) porta avanti le giovani rivergaresi che però, e questa è una costante di questo avvio di stagione, non hanno l'istinto killer: sul 16-14 e ricezione di Monticelli ancora in tilt sbagliano un banale appoggio e le avversarie ringraziano. Il regalo e' completato da 4 errori in attacco e da una battuta sbagliata, un set che sembrava alla portata scivola via in pochi scambi: 22-25. Secondo parziale, si ricomincia col cambio libero, Franciotti per Burzoni. La testa però non si e' ancora liberata degli orrori di fine primo parziale, l'avvio è in salita: 0-4, causa la differente efficacia in battuta (Vap 5 errori, Monticelli 3 ace) la strada si fa impervia per le ragazze di casa: 9-17. Maggipinto prova ad attingere dalla panchina, cambio al palleggio, entrano Soda per Milosevic, Tosku e Giarrusso al centro, ma il set ormai compromesso e scivola via 15-25.

Nel terzo parzile Maggipinto cambia quasi tutto il sestetto: Chiapponi/Soda, Villa/Bernazzani, Giarrusso/Tosku, Burzoni libero. Avvio equilibrato sul 6-6, poi le padrone di casa cominciano a diventare fallose in attacco (anche se 3 palle ufficialmente fuori cosi non sembravano) e si scivola sul 9-16; cambio di prime linee anche in casa Monticelli, le ragazze di Rivergaro però non mollano, Bernazzani mette a terra palloni e la Vap si riavvicina 18-21. Il tecnico ospite corre ai ripari chiude i cambi inseme a set ed incontro: 21-25. Partita in fotocopia di quella precedente di Taneto, avvio senza paura, set condotto ma perso sul filo di lana poi nei parziali successivi la luce va solo ad intermittenza con troppe pause in tutti i fondamentali, la ricezione è spesso staccata, fecendo  diventare scontato il gioco, si mura  (uno in tutto l'incontro) e si difende poco. 

Il derby visto da Monticelli

Tre a zero, pokerissimo calato e quinta vittoria in altrettante partite. Il Monticelli C.M.V. si può ormai considerare la vera rivelazione del campionato di serie D femminile, con la squadra di Paolo Sagliani che ha centrato un rotondo 3-0 anche sul campo piacentino di Rivergaro nel derby provinciale contro una Saib Vap giovane, ma tecnicamente dotata. Nell’occasione, il tecnico bussetano ha potuto ruotare la rosa senza correre particolari rischi, con le giallonere che hanno incamerato i tre punti con poco sforzo e che hanno messo in evidenza le qualità dell’intero gruppo in attesa dei più probanti test in arrivo. Con il rotondo successo in Val Trebbia, il Monticelli C.M.V. difende la vetta e tiene a distanza Parma e Collecchio, rispettivamente a 2 e 3 punti di distacco. Nota curiosa: la formazione giallonera è l’unica piacentina tra maschile e femminile di serie D ancora imbattuta. Sabato alle 19,30 al palazzetto di Monticelli Motta e compagne affronteranno un altro derby piacentino, questa volta contro il New Volley Pontenure.

SAIB VAP-MONTICELLI CMV 0-3

(22-25, 15-25, 21-25).
SAIB VAP: Nappa 1, Puddu, Borrelli 7, Cristalli 3, Milosevic 4, Villa 12, Burzoni (L),  Bernazzani 5, Soda 6, Giarrusso, Chiapponi, Tosku 1, Franciotti (L). All.Maggipinto.

MONTICELLI C.M.V.: Motta 6, Azzali 6, Conti 7, Zanoni 11, Olmi, Periti 15, Vicentini 2, Magistrati 1, Martini 1, Spoto (L), Rossi, Tedoldi, Maarouf (L). All.: Sagliani

TEAM 03-PILUVIA PARMA 0-3

Terza sconfitta consecutiva per l’Emmezeta Synclean che esce dal campo con uno 0-3 piuttosto bugiardo rispetto a quanto la squadra di Prodili è riuscita a produrre in termini di gioco. Lo Sport Club Parma di coach Papotti si è rivelata come da pronostico squadra impostata per il salto di categoria, ma le ragazze in rossoblù hanno tenuto botta per buona parte del match accusando troppo il colpo di aver dovuto cedere sul filo di lana un lunghissimo secondo set. Il terzo parziale infatti è iniziato male dal punto di vista del gioco e finito peggio per il troppo nervosismo, dovuto a un paio di discutibili decisioni arbitrali contrarie, ed un’espulsione che ha definitivamente tarpato le ali alle padrone di casa. Le parmensi, di contro, dopo la sofferta rimonta del secondo set hanno ritrovato gioco e sicurezza mettendo in campo, oltre all’esperienza delle giocatrici più importanti, un tasso tecnico superiore che nei momenti cruciali ha fatto la differenza.

TEAM 03-PILUVIA PARMA 0-3

(23-25, 26-28, 12-25)

TEAM 03: Pautasso 2, Romanini C. 8, Civetta 1, Molinaroli 7, Tizzi 1, Romanini G. 7, Cassani 10, Colombini (L), Gorra 5, Periti, Tagliaferri, Guardascione (L) -  Prodili, 2° Pavlovic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monticelli non si ferma più: con il derby arriva il pokerissimo. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento