rotate-mobile
Volley C e D

La Libertas Steriltom vince il derby, il Monticelli sconfitto perde il primato

Battuta la Gas Sales nella stracittadina. Bene l'Alsenese che supera 3-0 l'Energy

PILUVIA-MONTICELLI 3-0

Una serata negativa nello scontro al vertice e una doppia conseguenza: sconfitta e perdita del primato. E’ amaro il finale del girone d’andata del Monticelli C.M.V., fino alla vigilia capolista in serie D femminile, ma ora spodestato dal Pi.lu.via-Sc Parma, vincitore in tre set nello scontro di venerdì. Un match a senso unico, quello che ha premiato le forti ducali, mentre la squadra di coach Sagliani ha il grande rammarico di non aver messo sul rettangolo di gioco il proprio potenziale. Subito in difficoltà, soprattutto in difesa contro i colpi vellutati delle padrone di casa, Monticelli non è riuscita a trovare il bandolo della matassa. Si salvano solamente alcuni sprazzi conclusivi nel terzo set, mentre non è bastata una discreta prova della diagonale Motta-Periti.

Ora le giallonere (seconde in classifica) si apprestano a iniziare il girone di ritorno dopo il week end di sosta. Prima tappa, la trasferta di sabato 8 febbraio a Noceto.

PI.LU.VIA-SC PARMA-MONTICELLI C.M.V. 3-0

(25-16, 25-12, 25-18)

MONTICELLI C.M.V.: Periti 11, Conti 0, Azzali 6, Motta 6, Zanoni 3, Magistrati 1, Olmi 1, Vicentini, Martini, Rossi 1, Spoto (L), Galbignani (L). N.e.: Tedoldi. All.: Sagliani

---

S.POLO C.EL.I  – SAIB VAP 3-1

L’ultima giornata del girone di andata di serie D porta la ragazze della Saib Vap sul campo di S.Polo di Torrile, ospiti della Celi che segue a tre punti di distanza in classifica. Aggravandosi l’emergenza infortuni sugli esterni, si aggregano alle compagne Guienne e Ursella, così Maggipinto schiera la diagonale Puddu-Soda, Guienne e Villa di banda, Nappa e Cristalli al centro con Burzoni libero.

Avvio di gara equilibrato, con le squadre che avanzano punto a punto, a metà set le ragazze dell’Academy mettono il naso avanti, 12-13, ma invece di accelerare aumentano gli errori, San Polo ringrazia allunga 21-17 e chiude 25-18.

Il secondo parziale è molto equilibrato; verso fine parziale la Saib Vap rompe gli equilibri e allunga 24-21 ma, quando la contesa sembra chiusa, la solita rotazione con al servizio l’opposto locale fa male e S.Polo che recupera, ma le ospiti sono brave a regire fino a chiudere 24-26.

Nel terzo set dentro Ursella per Villa in banda; il parziale è sempre condotto dalle locali che capitalizzano anche 9 punti di margine grazie ai troppi errori delle Rivergaresi (ben 17) fino al 25-20. Nel quarto parziale l’avvio è una battaglia,  le ragazze dell’Academy riducono gli errori e combattono punto su punto fino al 17-17 grazie anche ad una strepitosa Cristalli al servizio (4 ace, poi la ricezione va in tilt, San Polo ringrazia vince set (25-22) e incontro e si appaia in classifica.

Brutta prestazione delle giovani piacentine, spaesate per lunghi tratti e fallose in tutti i fondamentali. Maggipinto, pur attingendo a piene mani dalla  panchina, non riesce a invertire l’inerzia della gara. Sconfitta pesante che accorcia la classifica sul fondo.

S.POLO C.EL.I PR  – SAIB VAP 3-1

( 25-18, 24-26, 25-20, 25-22)

SAIB VAP: Villa 8, Nappa 7, Puddu 3, Guienne 12, Cristalli 12, Soda 8, Ursella 3, Tosku 1, Franciotti 1, Anelli 1, Giarrusso, Burzoni (L1), Bernazzani (L2). All.Maggipinto.

---

TEAM 03-JOVI VOLLEY 0-3

Brutta sconfitta interna per la Synclean Emmezeta che, nel confronto con le reggiane del Jovi, Volley, cede al tie-break una partita letteralmente dominata nei primi due set. La compagine rossoblù lascia per strada due punti ampiamente alla portata, facendosi sorprendere dal veemente ritorno in partita delle ospiti che si aggiudicano il terzo parziale ai vantaggi dopo essere state fino a quel momento in grandissima difficoltà. Le cattive condizioni fisiche di diverse giocatrici acciaccate e l’andamento praticamente a senso unico della partita, anche ad inizio del terzo set, spingono Prodili ad operare un turnover che di fatto finisce col rivelarsi fatale. Vinto il terzo parziale la squadra ospite ha il grande merito di rimettersi in corsa con caparbietà mentre le padrone di casa non ritrovano più la strada per riprendere le fila della partita. Due punti buttati al vento che non mutano la posizione in classifica, ma che avrebbero permesso di avvicinare la terza posizione approfittando del passo falso di Collecchio. La nuova pausa in programma per la fine del girone di andata servirà per recuperare i numerosi acciacchi e ricaricarsi a dovere in vista della ripresa, con un calendario favorevole ad altre tre partite casalinghe nei primi quattro turni.

TEAM 03 – JOVI VOLLEY 2-3

(25-15, 25-17, 25-27, 22-25, 8-25)

TEAM 03: Pautasso 1, Romanini C. 13, Romanini G. 9, Molinaroli  8, Tizzi 24, Cassani 5, Colombini (L), Gorra 7, Periti 2, Nartelli 5,  Marengoni, Civetta 3, Guardascione (L). All. Prodili, 2° Pavlovic 

--

ENERGY-ALSENESE 0-3

Pronta ripresa proprio al giro di boa per la Alsenese Pallavolo che a Parma, nel corso della tredicesima ed ultima giornata di andata, fatica ma batte l'Energy Volley per 0-3 (25-27, 25-27, 23-25) salendo a quota 22 al settimo posto.

I gialloblù hanno badato al sodo soffrendo più del previsto, classifica alla mano alla vigilia del match, per superare i giovani parmensi, penultimi a 4 punti ma che nell'ultimo periodo avevano dato segni di risveglio.

Il campionato ora osserverà una settimana di pausa per lasciare spazio alle Final Four di Coppa Regionale, la Alsenese Pallavolo avrà modo di recuperare le energie e poi prepararsi all'intenso inizio del girone di ritorno dove disputerà due gare in tre giorni rispettivamente contro il Volley Tricolore (sabato 8 febbraio a Reggio Emilia) e il Busseto Volley (martedì 11 in casa).

La partita – La trasferta a Parma in casa dell'Energy Parma, penultima in classifica, è l'occasione per la Alsenese Pallavolo per riscattare il passivo interno col Baganzola e contemporaneamente per allontanarsi dalla zona retrocessione ed avvicinarsi a quella playoff. Mister Luca Cinelli propone il giovanissimo Rigolli al palleggio, Zo opposto, Gennari-Bosoni in posto quattro, Herbas-Passera al centro e Morsia libero.

L'avvio di gara è sofferente per i gialloblù per effetto di un buon servizio dei padroni di casa, sempre avanti, ma nel finale la situazione torna in parità sul 19-19 grazie a Bosoni, efficace in battuta. Il lungo braccio di ferro, nel quale si alternano set-ball da ambo le parti, premia gli alsenesi che chiudono 25-27 con un attacco diagonale di Zo.

Nella seconda frazione si assiste allo stesso canovaccio di quella precedente con l'unica differenza che sono gli ospiti a restare quasi sempre davanti (15-18) prima di ritrovare l'equilibrio a quota 22. L'Energy scappa via di due lunghezze, l'Alsenese impatta 24-24 e testa a testa finale un muro di Bosoni determina il 25-27.

Nel terzo set i giovani parmensi pagano il contraccolpo psicologico dell'occasione sfumata e dopo un discreto inizio devono inseguire con un margine evidente (12-18). I ragazzi di mister Cinelli però, quando ormai intravedono lo striscione del traguardo, iniziano ad abbassare la guardia e l'Energy riprende fiducia arrivando fino ad una incollatura (23-24). Nella azione successiva è proprio un errore in attacco dei parmensi che fissa il 23-25 per lo 0-3 conclusivo che regala il sesto successo in campionato per l'Alsenese.

ENERGY VOLLEY-ALSENESE PALLAVOLO 0-3

(25-27, 25-27, 23-25)

ENERGY VOLLEY: Tomaselli, Dall'Orto, Barbieri, Raffaini, Bassi, Belletti, Ardouni, Illari, Schivazappa, Ficarelli, Acerbo (L), Pianforini (L). All. Matteo Borghi, v.all. Simone Malagoli.

ALSENESE PALLAVOLO: Gennari 14, Zo 13, Herbas 3, Rigolli 2, Passera 2, Bosoni 5, Morsia (L); Orzi, Veneziani, Sartori, Mattiace 1, Tagliaferri. All. Luca Cinelli, v.all. Elisa Burgazzi.

---

RAVAZZINI-SAN NICOLO' 3-1

Nella gara che chiude il girone di andata la Finestra 2000 San Nicolò esce sconfitta dalla trasferta di Reggio Emilia contro la Ravazzini Impianti Elettrici, seconda in graduatoria, però, grazie agli altri risultati, mantiene la sesta posizione ad un punto di distacco dalla zona playoff.

Coach Fabio Bastiani schiera inizialmente la diagonale Merigo-Bori, Longinotti-Bonomi al centro, S.Bastiani-Rossi di banda e Fidone libero, inserendo nel corso dell’incontro Prela e Scrivo.

Buona partenza dei piacentini che giocano un primo set attento, con pochi errori ed una buona efficacia in attacco, acquisendo un consistente vantaggio (19-12). I padroni di casa non ci stanno e si riportano sotto fino a raggiungere la parità a 20, gli ospiti però reagiscono andando prima sul 24-20, chiudendo poi vittoriosi 25-21. Nel secondo parziale i reggiani aumentano il livello di gioco mantenendosi in costante vantaggio (12-8, 20-16), San Nicolò tenta il recupero (21-23), che però non riesce perché la frazione va a favore di Ravazzini (25-21). Da qui in avanti la Finestra 2000 perde via via lucidità, fatica molto soprattutto in attacco, concedendo agli avversari sia il terzo (25-19), che il quarto set (25-15).

Ora una settimana di sosta, poi venerdì 7 febbraio, alla ripresa del campionato per la prima di ritorno, nuova trasferta per San Nicolò a Modena in casa della Lycos Torrazzo, terza con 29 punti contro i 23 dei piacentini.

RAVAZZINI IMPIANTI ELETTRICI-FINESTRA 2000 SAN NICOLO' 3-1

(21-25, 25-21, 25-19, 25-15)

FINESTRA 2000 SAN NICOLO': Longinotti 9, Merigo 3, Rossi 15, Bonomi 10, Bori 10, S. Bastiani 3, Fidone (L), Prela 5, Scrivo. All.: F. Bastiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Libertas Steriltom vince il derby, il Monticelli sconfitto perde il primato

SportPiacenza è in caricamento