rotate-mobile
Volley C e D

Il Nure si ferma sul più bello, adesso cercherà la promozione attraverso i play off

La squadra di Capra superata da Mirandola nella sfida decisiva; la stagione prosegue con gli spareggi verso la B2. Alla post season anche Carpaneto e San Nicolò

CARPANETO-PROGETTO INTESA 3-0

(25-14, 25-21, 25-22)

Un Savi Italo Carpaneto, con già in tasca la certezza di essere la miglior seconda classificata dei quattro gironi emiliano-romagnoli, conclude la regular season ospitando le reggiane del Progetto Intesa, ultime della classe e già da tempo matematicamente retrocesse.

Con questi presupposti non era lecito attendersi  una gran prestazione da entrambe le compagini, e così è stato. Facile per le rossonere locali il primo parziale, che fanno proprio (25-14) senza alcun problema e con una prestazione che si potrebbe definire al minimo sindacale.

Il secondo parziale vede una squadra ospite più viva, che riesce a rendere il match più complicato ad un Savi Italo che solo nella parte finale, monetizza un break  di 7 punti consecutivi, grazie ad un buon turno al servizio di Scotti, tra l’altro costante punto di riferimento in attacco lungo tutto l’arco della partita.

Con le piacentine sopra 2-0, la musica non cambia anche nel parziale successivo, che vede il Savi Italo abbassare ulteriormente la concentrazione e costretto ad inseguire le reggiane per quasi tutto l’arco del set. Ma come avvenuto nel parziale precedente le rossonere di coach Marzia Grandi ritrovano nella parte finale la necessaria attenzione e mettendo a frutto un divario sia tecnico che fisico evidente, fanno proprio set e partita.

Degna di nota anche la prestazione del libero Vespari che chiude il suo match con un buonissimo 80% di positività in ricezione.

Ora tutta l’attenzione è sull’avvio dei playoff promozione, che a partire da mercoledì 15 vedranno Carpaneto affrontare nella doppia sfida del primo turno le bolognesi del Climart  Zeta Villanova.

VIGILI DEL FUOCO MARCONI-FINESTRA 2000 SAN NICOLO' 0-3

(20-25, 24-26, 17-25)

FINESTRA 2000 SAN NICOLO': Rossi 8, Baggi 2, Prela 10, Longinotti 10, Mann 13, S. Bastiani 6, Molinaroli (L), Merigo, Perelli 8. N.e.: Bori. All.: F. Bastiani.

Nell’ultima giornata di regular season la Finestra 2000 San Nicolò, già certa del 4° posto e dell’accesso ai playoff, torna con i 3 punti dalla trasferta di Reggio Emilia contro il GS VVF M.Marconi. Coach F.Bastiani, privo dell’assente Bozzoni, schiera inizialmente la diagonale Baggi-Mann, S.Bastiani-Prela di banda, Rossi-Longinotti al centro e Molinaroli, in ripresa da un problema fisico, nell’insolito ruolo di libero. Subentri nel corso dell’incontro anche per Merigo e Perelli.

Una volta tanto l’incontro si sviluppa abbastanza agevolmente per i piacentini, che nel primo set, dopo un inizio in equilibrio si portano in vantaggio, che via via incrementano fino al 25-20 finale. Nel parziale successivo San Nicolò avanti nella prima parte (11-7), poi recupero dei padroni di casa che ribaltano il punteggio fino al 21-18 in proprio favore. Gli ospiti però reagiscono riacciuffando il 22 pari, per poi chiudere vincendo anche la seconda frazione (26-24). Terzo set con la Finestra 2000 sempre in vantaggio (12-7, poi 18-11), fino al 25-17 conclusivo. La classifica finale vede Taccini Green Star (3-0 con Busseto), protagonista di un campionato condotto in testa dall’inizio alla fine, promossa direttamente in serie C con 67 punti. Ai playoff vanno nell’ordine Castelnuovo (65 punti, 3-1 in trasferta all’ Energy King Audax), Vierrevi Fides (61 punti, 3-0 a Baganzola contro Tandres), appunto Finestra 2000 San Nicolò (54 punti) e Ravazzini Impianti Elettrici di Reggio Emilia, che acciuffa il quinto posto con 48 punti (3-1 con Pieve Volley Tricolore Oro) scavalcando all’ultimo atto le già citate Busseto e Tandres, che restano escluse a 46.

Ora una settimana di sosta, poi via ai playoff da cui scaturiranno, tra le 12 squadre ammesse dai tre gironi regionali, altre 3 promosse, che si aggiungeranno alle vincitrici dei rispettivi raggruppamenti. In attesa dell’ufficialità della Fipav regionale, in base alle regole previste per gli abbinamenti, gli avversari dei piacentini nel primo turno dovrebbero essere i riminesi del Pallavolo Viserba, classificatisi terzi nel girone C, in uno scontro diretto con incontri di andata e ritorno (salvo sorprese, mercoledì 15 a San Nicolò e sabato 18 in trasferta).

ENI VOLLEY PODENZANO-BFT BURZONI 2-3

(25-21, 23-25, 31-33, 25-22, 13-15)

EMMEZETA TEAM 03-ARDAVOLLEY CADEO 3-1

(26-24, 25-16, 18-25, 25-15)

REGGIANA PALLAVOLO-SIAB RIVER 3-0

(25-15, 25-17, 25-21)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nure si ferma sul più bello, adesso cercherà la promozione attraverso i play off

SportPiacenza è in caricamento