rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley C e D

Canottieri Ongina (nonostante la sconfitta) e San Giorgio proseguono la stagione con i play off

Battuta d'arresto ininfluente per il River, che conquista la salvezza, mentre vincono i Cappuccini che però sono già esclusi dagli spareggi promozione

MARANO VOLLEY-CANOTTIERI ONGINA 3-0

(25-19, 29-27, 25-21)

CANOTTIERI ONGINA: Zangrandi 11, Mazzoni 5, Vitelli 6, Ousse 2, Perini 9, Fortini 3, Soavi (L), Pardossi. NE: Fiorentini, Merli, Trevisan, Zorzella. All.: Bartolomeo

Finisce con una sconfitta in terra modenese la regular season della Canottieri Ongina in serie C maschile, con i piacentini battuti 3-0 a Marano e superati in extremis al terzo posto dall’Hipix Energy Way. La squadra di bartolomeo chiude così in quarta posizione e negli spareggi promozione per la serie B incontrerà il Romagna Banca Bellaria Igea Marina, seconda classificata del girone B.

Tornando all’ultimo impegno della stagione regolare, i piacentini sono scesi in campo senza lo schiacciatore Fiorentini (in panchina), a riposo precauzionale per un piccolo problema alla schiena. Così la Canottieri Ongina ha iniziato con Fortini in regia, Perini opposto, Zangrandi e Mazzoni in banda, Vitelli e Ousse centrali e Soavi libero. Nel primo set, le due squadre hanno viaggiato a braccetto fino a quota 15, poi un turno in battuta dei padroni di casa ha messo in seria difficoltà la ricezione monticellese, che ha subito tre ace diretti andando sotto 19-15, preludio al 25-19 finale. Nel secondo set, il copione si è ripetuto, con il braccio di ferro proseguito fino al 20-20 prima del break giallonero con gli attacchi di Zangrandi e Perini (20-22). Ancora la battuta, però, ha rilanciato i modenesi: prima l’aggancio sul 24-24, poi due ace decisivi sul 27-27 per il 29-27 che ha regalato il 2-0 ai padroni di casa. La terza frazione ha visto la reazione della Canottieri Ongina (2-5), che ha marciato avanti nel punteggio fino al 15-19 prima di subire il ritorno di fiamma dei locali (20-20). La squadra di Bartolomeo ha faticato a reggere il passo nel finale, cedendo 25-21 e 3-0.

VOLLEY CAPPUCCINI-LYCOS TORRAZZO 3-0

(25-20, 25-21, 29-27)

VOLLEY CAPPUCCINI: De Biasi 3, Garlaschelli 1, Manfredi 1, Durante 9, Bertuzzi 11, Galluzzi 7, Zoadelli (L), Derata, Castricone, Giupponi 5, Boulkheir 5, Negri 2, Palazzoli (L). All. Bruni

Partita conclusiva del campionato di serie C quella andata in scena al PalAssigeco di Codogno. La sfida con Lycos Torrazzo era purtroppo ininfluente ai fini della classifica per la squadra di mister Bruni con la zona playoff matematicamente irraggiungibile vista la vittoria al tiebreak nello scontro delle 17 tra Hipix e Cavezzo.

I casalini scendono in campo con De Biasi in palleggio, Garlaschelli opposto, Manfredi e Durante di banda, Bertuzzi e Galluzzi al centro con Zoadelli libero. Il primo set vede i Cappuccini giocare una pallavolo divertente, con De Biasi che giostra a piacere tutti gli attaccanti a disposizione. Considerando il posizionamento in classifica mister Bruni ruota tutta la squadra a disposizione, inserendo chi ha giocato meno durante l’anno. Dopo una girandola di cambi il set si conclude 25-20. Il secondo parziale è la fotocopia del primo, Giupponi rileva sin dall’inizio Manfredi e Boulkheir sostituisce Garlaschelli. Il risultato non cambia: 25-21.

Nella terza frazione Derata parte titolare insieme a Castricone, il set è più equilibrato degli altri due. Torrazzo si porta addirittura avanti di quattro lunghezze, arrivando sul 22-18. Il timeout chiesto da Bruni sistema le cose, i casalini recuperano i punti di svantaggio e al terzo tentativo portano a casa l’intera posta in palio. Con questa vittoria i Cappuccini terminano il campionato a quota 52 punti, sicuramente un ottimo risultato visti gli obbiettivi annunciati dal presidente Paina ad inizio anno. Resta un po’ di rammarico per non essere riusciti a vincere determinate partite che avrebbero permesso ai neo promossi di arrivare addirittura ai play off.

«È stato un torneo lungo e divertente – spiega coach Bruni – Il livello delle prime in classifica era molto alto; la squadra ha reagito bene all’inizio difficile e si è compattata durante la stagione. Devo dire grazie a tutti i giocatori e allo staff per la piena disponibilità garantita durante tutto l’anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottieri Ongina (nonostante la sconfitta) e San Giorgio proseguono la stagione con i play off

SportPiacenza è in caricamento