rotate-mobile
Volley B

Sangiorgio-Alsenese è un derby che può decidere il futuro delle squadre piacentine

Sfida tutta da seguire sabato fra la capolista e la quarta in graduatoria della Serie B2

Trasferta emiliana per la Canottieri Ongina in serie B maschile, con la compagine piacentina di scena sabato alle 17,30 a Carpi contro l'Univolley dell'ex Piacenza Michele Grassano. I gialloneri di Gabriele Bruni arrivano all'appuntamento dopo il ko interno contro l'Ama San Martino (1-3) con i reggiani che hanno centrato il settimo successo consecutivo.
"Non sarà una partita facile - annuncia il vice allenatore della Canottieri Ongina Fausto Perodi - sfidiamo una squadra che lotta per la salvezza e che in casa sa farsi valere; per quanto ci riguarda, non siamo in un buon momento e cerchiamo di lavorare sui nostri aspetti carenti di gioco. Martedì ci siamo testati con la Gas Sales e il focus è sulla gestione degli errori, che incidono troppo sul nostro gioco, a partire dalla battuta per poi migliorare nel cambiopalla. Siamo fiduciosi, ma dovremo giocare con il coltello tra i denti: non possiamo permetterci di mollare al primo break subito come accaduto sabato scorso".
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Marco Bertonelli e il secondo arbitro Benedetta Gennari.
IL TURNO
- Questo il programma della nona giornata di ritorno del girone D di serie B maschile.
Univolley Carpi-Canottieri Ongina
Ama San Martino-National Transports Villa d'Oro Modena
Gas Sales Volley-Modena Volley
Kerakoll Sassuolo-Malagoli Tensped
Kema Asola Remedello-Viadana Volley
Moma Anderlini Modena-Volley Veneto Benacus
Riposa: Arredopark Dual Caselle.
LA CLASSIFICA - Viadana 49, Kerakoll Sassuolo 48, National Transports Villa d'Oro 47, Arredopark Dual Caselle 42, Canottieri Ongina 33, Ama San Martino 30, Modena Volley, Kema Asola Remedello 27, Volley Veneto Benacus 23, Univolley Carpi 21, Malagoli Tensped 16, Moma Anderlini Modena 11, Gas Sales Volley 4.

---

GAS SALES BLUENERGY-MODENA VOLLEY

La formazione di serie B della Gas Sales Bluenergy sarà impegnata sabato 13 aprile, per la ventiduesima giornata di campionato alla Palestra Salvadè (ex Pontieri): con inizio alle 17.30 affronterà il Modena Volley.

Questi i convocati per la sfida di sabato:

palleggiatori: Tommaso Artioli, Leonardo Molesti

schiacciatori: Leonardo Alessi, Andrea Emiliani, Lorenzo Basso, Renato D’Angiolella, Lorenzo Zanellotti

opposti: Leonardo Rocca, Gianmarco Barretta

centrali: Lorenzo Gabellini, Daniel Imokhai, David Omelchuk

liberi: Lorenzo Tuccelli, Luka Sapic

---

MIOVOLLEY-VOLLEY MODENA

Prima di tre gare interne per l’Everest MioVolley che sabato a Gossolengo (partita al via alle 20.30) attende un lanciatissimo Volley Modena che, dopo aver sopravanzato in classifica Campagnola, ha messo nel mirino proprio le biancoblu, al momento quarte nel raggruppamento.

Con quattro gare al termine della stagione regolare il calendario offre al MioVolley la possibilità di raccogliere punti davanti al pubblico di casa per tre settimane consecutive: dopo Modena arriveranno a Gossolengo il Mosaico Ravenna, in piena lotta salvezza, e Garlasco che ha una partita in meno e otto punti di vantaggio rispetto ad un Everest che ha ormai remote speranze di agganciare il terzo posto senza però più margine d’errore e con l’occhio puntato sui risultati avversarie dirette.

La squadra di coach Mazzola, che in settimana ha celebrato il primo anniversario della vittoria della Coppa Italia di Serie B2, ha ritrovato la vittoria - sebbene soltanto al tiebreak e con una partita combattuta che ha dimostrato al contempo la caparbietà della Volley Academy Piacenza e uno stato di forma ancora non al meglio dell’Everest - dopo quattro uscite senza punti. Un cammino diametralmente opposto rispetto a quello delle prossime avversarie del MioVolley: Modena ha infatti vinto quattro delle ultime cinque sfide riuscendo anche a rallentare la corsa di Rubiera con un netto 3-0.

---

SANGIORGIO-ALSENESE

La presentazione del Sangiorgio

Il successo nell’ultima giornata di campionato a Mirandola per 3-1 ha permesso alla Pallavolo San Giorgio di consolidare il primo posto in classifica, mantenendo due punti di vantaggio su San Damaso ed allungando su Cerea, sconfitta da Piadena, ed appunto Alseno, che sabato alle 18 darà vita al derby piacentino in calendario a San Giorgio.

Una gara importante per le padrone di casa che vincendo aumenterebbero il vantaggio sulle cugine: in caso di sconfitta la lotta per i playoff promozione in B1, riservata alle prime due classificate, resterebbe ancora aperta ed incerta sino alla fine.

“Alseno è una squadra temibile - commente coach Matteo Capra - e lo ha dimostrato in tutto questo campionato. Chiaro che la classifica dice che se per noi la partita è importante, per loro è assolutamente decisiva. Fondamentale sarà proporre il nostro gioco senza pensare tanto e lasciarsi trasportare dal tifo del nostro speciale palazzetto che è in grado di trascinarci in partite cosi".

Dirigeranno la partita Alberto Fabris della sezione di Fipav di Venezia e Nicola Bassetto della sezione di Verona.

La presentazione dell'Alsenese

Una sfida provinciale, un duello per l'alta classifica e di conseguenza per i pass play off e - in casa gialloblù - anche un'attesa reazione dopo il cambio in panchina. Sono tanti gli ingredienti per un derby piacentino scoppiettante in B2 femminile; sabato alle 18 a San Giorgio la Rossetti Market Conad andrà a caccia della riscossa provando a riaprire i giochi per le prime due posizioni.

Le padrone di casa guidate da Matteo Capra (dove milita l'ex Chiara Tonini) sono in testa alla classifica con 50 punti ma all'andata erano capitolate in tre set ad Alseno; dal canto loro, le gialloblù ospiti hanno perso terreno dopo il ko interno contro Villafranca (arrivato a sua volta dopo la conquista della Coppa Italia di B2 a Campobasso), scivolando a -6 dalla vetta e a -4 dal secondo posto (baricentro della lotta play off). A inizio settimana, la Pallavolo Alsenese ha avvicendato la guida tecnica, salutando coach Federico Bonini e promuovendo da vice a primo allenatore Paolo Bergamaschi.

"Nei primi allenamenti - commenta Bergamaschi - ho trovato un ambiente sereno e un gruppo di ragazze tranquille e disponibili a lavorare sotto la mia guida. Il primo impatto è stato sicuramente positivo, anche perché non venivamo da una situazione drastica con il morale a terra. Inoltre, con le giocatrici ci conosciamo già e tutto è più facile per me sotto questo punto di vista. San Giorgio è una squadra tosta, ci conosciamo a vicenda, da qualche settimana è salita in vetta consolidando il primo posto. E' un gruppo rodato, che sta facendo bene dall'anno scorso e che in estate ha inserito nel roster più varianti e più soluzioni. Tecnicamente, batte e riceve bene e nel complesso ha un gioco consolidato. Dovremo impostare una partita aggressiva, come ho detto fin dal primo allenamento alle ragazze: serviranno grinta e cattiveria in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta e dal muro-difesa. Questa sarà la prima cosa da mettere in campo, poi qualche dettaglio potrà fare la differenza".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Alberto Fabris e il secondo arbitro nicola Bassetto.

IL TURNO - Questo il programma della nona giornata di ritorno di serie B2 femminile girone E.

Galaxy Collecchio-Zerosystem

Viadana-Hydroplants Soliera150

SpakkaVolley Spacer-Drago Volley Stadium Mirandola

San Giorgio-Rossetti Market Conad

Tecnimetal Piadena-Volley Davis 2C

Moma Anderlini Modena-Be One

Top Volley Verona-Isuzu Cerea.

LA CLASSIFICA - San Giorgio 50, Zerosystem 48, Isuzu Cerea 45, Rossetti Market Conad 44, Volley Davis 2C 37, Galaxy Collecchio 36, Tecnimetal Piadena 35, Be One 34, Moma Anderlini Modena 30, Hydroplants Soliera 27, Top Volley Verona 23, Drago Volley Stadium Mirandola 19, Viadana Volley 12, SpakkaVolley Spacer 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgio-Alsenese è un derby che può decidere il futuro delle squadre piacentine

SportPiacenza è in caricamento