rotate-mobile
Volley B

Il Nure Volley anticipa a venerdì e a San Giorgio ospita il Gussago

La Canottieri Ongina vuole tornare a vincere in trasferta, l'Alsenese è attesa da un confronto con una big mentre il Gossolengo affronta l'ultima trasferta dell'anno

SETTIMO TORINESE-ALSENESE 

Avanti con un'altra sfida da piani alti. La Conad Alsenese sabato 7 dicembre (ore 21) sarà di scena a Settimo Torinese a domicilio della Lilliput, esperta formazione con un recente passato in A2 e che attualmente occupa il secondo posto a quota 14 in coabitazione con la Tecnoteam Albese.

Le gialloblù – penultime a 5 punti e distanti tre lunghezze dalla zona salvezza – dopo aver affrontato la capolista solitaria Acciaitubi Picco Lecco, vogliono replicare la buonissima prestazione dello scorso turno contro le lombarde cercando di alzare ulteriormente la propria concentrazione nei momenti salienti e finali dei set e capitalizzando così ogni situazione favorevole.

Le dichiarazioni – La Conad Alsenese è ancora un cantiere aperto ma rispetto ad inizio campionato ha cominciato a prendere più forma: le ultime buone prestazioni stridono con quel penultimo posto in classifica che tuttavia non è distante dalle posizioni più tranquille. Naturalmente la formazione piacentina sta ancora pagando il noviziato della categoria sulla propria pelle però da qualche settimana è in atto una lenta crescita che potrebbe dare i frutti sperati nel 2020, anche grazie all'esperienza di Chiara Dall'Acqua, centrale con un passato alla Millenium Brescia anche in A2 e arrivata in estate da Pisogne, dove la scorsa stagione ha disputato i playoff. Ecco l'analisi della bresciana classe '85 cresciuta nel Volley Rovato: “Per la gara contro Lecco c'è del rammarico per il risultato e credo che ci saremmo meritate almeno un punto, avendo tenuto testa in tanti momenti della partita ad una buonissima squadra, e prima della classe, come la Picco e considerando che due li hanno vinti a 23. Dall'altra parte la nostra squadra, che è piuttosto giovane, che ha bisogno di consapevolezze e certezze, sta crescendo piano piano e dall'inizio dell'anno il nostro gioco sta prendendo livello. Stanno maturando tante cose, che si stanno incastrando sempre più nel modo migliore. Continuiamo a guardare di buon occhio al futuro, che ora ci presenta la gara con la Lilliput, seconda in classifica a pari merito con Albese, in casa loro e in un palazzetto per nulla facile. Speriamo di portare a casa, se non il risultato, almeno quel tassello in più per costruire le nostre certezze per la salvezza, il nostro obiettivo. Non manca il lavoro in palestra e tutti gli allenamenti ovviamente sono concentrati sulla partita. La nostra squadra sta crescendo e spero, penso che il girone di ritorno avrà tutto un altro sapore.”

L'avversaria – La Lilliput Pallavolo è nata ad inizio anni '80 con sede aSettimo Torinese e dopo tante stagioni trascorse nelle serie inferiori, nel 20007/08 debutta in B2, categoria nella quale resterà per tre anni. Nel 2010/11 infatti, dopo aver vinto centrato la promozione diretta la stagione precendente, esordisce in B1 dove rimarrà per cinque annate culminate con il salto in A2 dopo aver vinto i playoff. Nel biennio 2015/17 disputa due tornei in A2 (con il ripescaggio nella prima stagione) ma alla fine, pur conquistando la salvezza sul campo, rinuncia al titolo e nel 2017/18 riparte dalla B1 sfiorando subito il ritorno in A2 perdendo la finale playoff in due partite contro la Canovi Sassuolo. Quella in corso è la terza stagione consecutiva in B1, ottava in assoluto.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Lilliput Settimo Torinese e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Marco Viale e il secondo Enrica Romana Turco.

Programma partite 7 dicembre 2019 – 8a giornata B1 femminile – girone A

Tecnoteam Albese-Volley Parella Torino

Igor Volley Trecate-Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme

Florens Re Marcello Vigevano-Esperia Cremona

Pallavolo Don Colleoni-Acciaitubi Picco Lecco

Lilliput Pallavolo Settimo Torinese-Conad Alsenese

Capo d'Orso Palau-Prochimica Virtus Biella

Riposa: Cbl Costa Volpino

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 17, Tecnoteam Albese 14, Lilliput Pallavolo 14, Cbl Costa Volpino 12, Don Colleoni 11, Esperia Cremona 11, Arredo Frigo-Makhymo 11, Igor Trecate 8, Florens Re Marcello 8, Capo d'Orso Palau 8, Prochimica Virtus Biella 7, Conad Alsenese 5, Volley Parella 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nure Volley anticipa a venerdì e a San Giorgio ospita il Gussago

SportPiacenza è in caricamento