rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Volley B

Per Gossolengo e Alsenese due testacoda ricchi di insidie

Prosegue la battaglia fra le due piacentine al primo e al secondo posto in Serie B2. La Canottieri Ongina in cerca di riscatto

ALSENESE-MANDELLO

Mai arrendersi finchè non arriva la matematica o non finisca la contesa. Inizia l'ultimo mese di campionato e la Conad Alsenese lo fa partendo dal secondo posto a quota 49 – a due lunghezze dalla capolista Busa Foodlab Gossolengo e con tre di margine sulla Cbl Costa Volpino – ed ospitando (sabato 6 aprile, ore 21, ventitreesima giornata, decima di ritorno) il Cartiera dell'Adda Mandello, terzultimo a 23 punti.

Per la squadra di coach Simone Mazza sarà un ottimo banco di prova per cercare subito il riscatto, considerando che la verve dell'indisponibile Alessandra Fava (per la quale si attende un esito più preciso) sarà rimpiazzata dalla prontissima ed efficace Doina Sajin, ad ulteriore testimonianza che la panchina è il vero valore aggiunto: una per tutte, tutte per una, come il motto dei tre moschettieri per combattere su ogni pallone e contro ogni avversaria.

A questo punto della stagione – quattro gare al termine – nessuna partita può ritenersi scontata, nonostante Amasanti e compagne affrontino una formazione pericolante e in crisi (8 punti nel ritorno tutti in casa e che in trasferta non fa punti dal successo del 5 gennaio scorso contro la Normac Genova): anche la vigilia dell'andata, con le lecchesi in difficoltà, si presentava sulla carta alla portata delle gialloblu ma l'impatto fu scioccante e la vittoria arrivò solo al tie-break rimontando dallo 0-2.

Il campionato ha ancora in programma tanti scontri diretti e forse ancora in serbo tante sorprese, la Conad Alsenese non deve mollare la presa e non perdere nessuna speranza, la strada è ancora lunga.

Le dichiarazioni – Dopo nove vittorie consecutive – che resterà nel breve periodo la miglior striscia in B2 della Conad Alsenese – la battuta d'arresto prima o poi doveva palesarsi, anche se si sa che porti con sé un umore sotto i tacchi e, a mente calda, una visione negativa di tanti aspetti. Nello sport è normale, ma è anche normale tornare in palestra e vedere tutto con più lucidità e nuovi stimoli per rilanciarsi in grande stile. La veterana Caterina Fanzini c'è passata tante volte, sa come bisogna fare tracciando la via da seguire: “Purtroppo sabato scorso non siamo riuscite a portare a casa nemmeno un punto per merito dell'avversario, di assoluto valore e che si è rivelato totalmente diverso dall'andata avendo recuperato molte titolari e disputando infatti una grande gara. D'altra parte abbiamo tanti demeriti anche noi perchè rispetto a tutte le partite non abbiamo praticamente giocato e la sconfitta per 3-0 rispecchia tutta questa situazione. Naturalmente non ci voleva questo risultato, Gossolengo ora è a +2 su di noi, però dopo una lunga striscia positiva come la nostra non bisogna darci troppo peso perchè può succedere e l'importante è rialzarsi quanto prima. Infatti fra di noi ci siamo dette subito che dal lunedì avremmo subito archiviato tutto per ripartire daccapo per la sfida con Mandello. La nota negativa di sabato scorso resta comunque l'infortunio ad Alessandra (Fava, ndr) al quale rinnovo il mio più grande in bocca al lupo sperando che non abbia nulla di troppo grave e che possa rientrare presto fra noi. Contro il Cartiera avremo mille motivi per avere una attenzione al 100 %, innanzitutto per riscattarci da sabato per restare attaccate alla vetta e anche per rimediare al mezzo passo falso dell'andata, quando vincemmo al tie-break recuperando dallo 0-2. Sarà una rivale da non sottovalutare viste le difficoltà che ci ha dato, dovremo cercare di essere attente azione dopo azione ritrovando il nostro gioco. Il campionato è ancora lungo, ci sono in palio 12 punti, tutto può succedere e così come è capitato da ottobre ad ora, la classifica è ancora molto corta e fino al 4 maggio non è detta ancora l'ultima parola. Ad Almenno c'è stato un piccolo intoppo ma siamo pronte a ripartire; siamo fiduciose, ci siamo allenate bene e non sarà un ostacolo ad impedirci di raggiungere il nostro obiettivo.”

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e il Cartiera dell'Adda Mandello saranno il primo arbitro Riccardo Barabani e il secondo Alessandra Pilati.

Programma partite 6 aprile 2019 – 23a giornata B2 femminile – girone B

Brembo Volley Team-PSA Olympia Genova

CBL Costa Volpino-Caseificio Paleni Casazza

Conad Alsenese-Cartiera dell'Adda Mandello

Normac AVB Genova-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Serteco V.School Genova-Lemen Volley Almenno

Elevationshop Crai Olginate-Iglina Albisola Pallavolo

Dolcos Volley Busnago-Busa Foodlab Gossolengo

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 51Conad Alsenese 49, Cbl Costa Volpino 46, Brembo Volley Team 44, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 43, Psa Olympia Genova 39, Lemen Volley Almenno 36, Serteco V.School Genova 31, Elevation Crai Olginate 27, Dolcos Volley Busnago 26, Caseificio Paleni Casazza 24, Cartiera dell'Adda Mandello 23, Normac AVB Genova 23, Iglina Albisola Pallavolo 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Gossolengo e Alsenese due testacoda ricchi di insidie

SportPiacenza è in caricamento