rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley B

Per Sangiorgio un acquisto a stelle e strisce: dagli Usa torna Erica Fava

La schiacciatrice piacentina si presenta alla corte di Capra dopo una stagione alla Maize South High School di Wichita, in Kansas

Dopo una stagione sportiva e scolastica alla Maize South High School di Wichita, in Kansas, la Pallavolo San Giorgio annuncia il ritorno in patria della schiacciatrice Erica Fava. Alta 173 centimetri rinforza il reparto offensivo dei posti quattro della squadra di coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli che nel roster ha visto la conferma dell'alzatrice Micaela Perini e dell'opposta Alyssa Hodzic. 

Nata a Piacenza, il 10 giugno 2002, Erica inizia nel minivolley alla polisportiva di San Nicolò con Stefano Bastiani; cresciuta nelle giovanili della Libertas San Paolo sotto la guida di coach Paola Tonna e Matteo Capra, nel 2015 conquista con la maglia della Selezione Territoriale di Piacenza il secondo posto al Trofeo delle Province disputato a Cesenatico mentre l'anno successivo, sempre a Cesenatico, vince la manifestazione. 

Il campionato successivo esordisce alla Libertas San Paolo e nel 2017 passa alla Volleyball Pontenure in serie D e partecipa agli allenamenti nella Selezione Regionale femminile per il Trofeo delle Regioni e nello stesso anno prende parte ad uno stage di allenamento al Centro Federale Pavesi a Milano alla presenza di coach Marco Mencarelli e Luciano Pedullà. Al termine della stagione sarà promozione in serie C. Nel 2018 approda alla Pallavolo Sangiorgio in serie C e con coach Matteo Capra conquista la promozione in serie B2, dando un contributo importante alla squadra gialloblù. A questo punto Erica decide di trascorrere un anno di studio negli Stati Uniti, precisamente a Wichita, nello stato del Kansas, dove ha giocato nelle Mavericks della Maize South High School. Conclusa anzitempo l'avventura a stelle e strisce, a causa della pandemia del covid-19, ritorna in Italia ed accetta di ritornare alla Pallavolo Sangiorgio per affrontare il suo primo campionato nazionale di serie B2.

Una curiosità: la pallavolo è lo sport di famiglia in casa Fava. La madre, Monica Lena, è stata giocatrice di buon livello (serie B) e la vice di coach Capra nell'anno della promozione in B2, il padre Marco, ex giocatore, è l'attuale responsabile commissione gare Fipav Piacenza, mentre la sorella maggiore Francesca, ruolo centrale, la scorsa stagione è stato punto di forza della Green Warriors Sassuolo in serie A2 e ora è il nuovo acquisto della Bosca San Bernardo Cuneo in A1. 

«Sono contento - afferma coach Matteo Capra - che Erica di ritorno dall'America abbia scelto di ripartire con noi affrontando l'avventura in B2. Erica ha sempre avuto una grande potenzialità ed è stata artefice di importanti vittorie che abbiamo ottenuto sia in serie D sia in serie C nelle scorse stagioni. E' una ragazza che ho visto crescere, l'ha allenata anche mia moglie, ha grandi potenzialità e ho una stima enorme».

«Sono convinta - spiega Erica - che seguendo le indicazioni di coach Capra posso se crescere ancora. Sul mio ritorno in Italia ho sempre pensato alla Pallavolo Sangiorgio come prima scelta, la B2 sarà un campionato nuovo e lo scoprirò solo giocando». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Sangiorgio un acquisto a stelle e strisce: dagli Usa torna Erica Fava

SportPiacenza è in caricamento