rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley B

Volley B - Canottieri e Alsenese: campioni d'inverno e pass per la Coppa Italia

Impresa delle due formazioni piacentine, che chiudono al comando il girone di andata e si qualificano per la manifestazione tricolore

LA CONAD ALSENESE FA 31 E SI QUALIFICA PER LA COPPA ITALIA

La Conad Alsenese fa trenta, anzi 31. Tanti sono i punti conquistati infatti dalle gialloblù al termine del girone d'andata (tredicesima giornata) che le valgono la testa solitaria della classifica dopo il netto 3-0 a Milano con la Bracco Propatria (ora ultima a 4).

Non solo, il decimo successo in campionato delle alsenesi determina anche il loro accesso ai quarti di finale di Coppa Italia - valido solo per le prime al giro di boa e dove saranno accoppiate al Volley Parella Torino, capolista del girone A (date ancora da definire), un altro incredibile traguardo raggiunto dalla società di patron Faroldi nella sua recente storia. Non bastasse, con la quota toccata in campionato, la Conad ha virtualmente conquistato la salvezza, l'obiettivo minimo prefissato ad inizio stagione, andando ben oltre le sue più rosee aspettative.

Grazie all'affermazione milanese e ad una serie di risultati favorevoli, le gialloblù inoltre si trovano a condurre con una lunghezza di vantagio sulla Cosmel Gorla (capolista alla vigilia, battuta in trasferta al tie-break dalla Picco Lecco, sesta forza del torneo) e quattro su Normac Avb Genova (facile 3-0 a domicilio della Foppapedretti Bergamo) e Caseificio Paleni Casazza (sorprendente 3-1 esterno contro l'Abo Offanengo, ora scivolato in quinta piazza a 26 punti). Con una vittoria, insomma, centrati più bersagli, uno strike che conferma la solidità di una squadra - debuttante in serie B2 - costruita con criterio ed amalgamata con qualità tecniche ed umane, contando la presenza di tante giocatrici giovani pescate in estate da categorie inferiori.

A margine di tutto, resta il viaggio verso PalaNatta iniziato sotto cattivi auspici: la palleggiatrice Cristina Losi, recuperata dopo lo strappo inguinale di inizio anno, è nuovamente in dubbio causa febbre, la capitana Lorena Amasanti è indisponibile per un forte dolore ad un piede e la sua sostituta naturale, Isabella Ghirardotti, è fuori già ormai da diverse settimane.

Mister Scaltriti deve reinventare il sestetto una volta di più (Faccini schierata da opposto e autrice di una buona prestazione) ben consapevole tuttavia che chi è scesa in campo ha sempre dato un grande contributo alla causa. Sarà così anche contro la Propatria, che verrà travolta da un'ondata di piena prodotta dalla Conad, soprattutto nel secondo set, ipotecando i tre punti. I parziali 25-21, 25-9 e 25-18 parlano di una gara mai in discussione e di un straordinario magic moment alsenese.

Bracco Propatria Milano-Conad Alsenese 0-3

(21-25, 9-25, 18-25)

Bracco Propatria Milano: Lazzari, Mantovani 2, Rocca 3, Giobbe 3, Omoruyi 7, Bassani 9, Scarpa (L); Chiesurin 1, De Marzi 2, Macrina, Sollazzo (L). N.e.: Della Monica, Travo, Maran. All.: Luca Parlantini, 2° all.: Stefano Lullia.

Conad Alsenese: Pesce 7, Fanzini 9, Maini 7, Losi 2, Faccini 8, Ghisolfi 10, Gorreri (L); N.e.: Amasanti, Magno, Canossini, Gandolfi (L), Rovellini. All.: Marco Scaltriti, 2° all.: Emanuele Piccoli

Ace: Bracco 2, Conad 8. Muri: Bracco 5, Conad 5. Attacco: Bracco 19%, Conad 32%. Ricezione: Bracco 39%, Conad 55%.

Arbitri: Alberto Bernardelli, Lisa Repellini.

Durata set: 27', 20', 26'. Totale 1h13'.

SImone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Canottieri e Alsenese: campioni d'inverno e pass per la Coppa Italia

SportPiacenza è in caricamento