Questo sito contribuisce all'audience di

E' l'ora tanto attesa: Alsenese-Gossolengo, superderby che vale il primato

Sabato alle 21 si affrontano la prima e la seconda in classifica, in un confronto che definirà la vetta del girone. Canottieri Ongina in cerca di riscatto contro l'Euro Hotel, Fiorenzuola viaggia verso Olginate

L'Alsenese, seconda in classifica a un solo punto di distanza dal Gossolengo

Casa dolce casa per un derby da piani alti. Il palazzetto di Piazzale Bachelet rappresenta un fortino per la Conad Alsenese e sabato 9 marzo – ore 21, diciannovesima giornata, sesta di ritorno – dovrà essere difeso dall'assalto che porterà la capolista Busa Foodlab Gossolengo, davanti a 42 punti: tra le due formazioni c'è solo una lunghezza di differenza, è un derby che vale il vertice del campionato. Per la squadra di coach Simone Mazza questa gara è il secondo snodo importante del girone di ritorno dopo la sfida di due settimane fa con Costa Volpino: dare continuità ad una vittoria pesante con altri risultati importanti è il miglior modo per fare più strada possibile ed avvicinarsi all'obiettivo prefissato.

Buttandola sui numeri finora espressi dal torneo, visto che un match di questa portata non può avere un favorito naturale, Amasanti e compagne hanno saputo costruire le proprie fortune davanti al pubblico di casa – 25 punti frutto di otto vittorie e una sconfitta (al tie-break), 26 set vinti, 3 persi – e sanno perfettamente che dovranno stare molto attente alle diverse qualità delle ragazze di Gabriele Cornalba, più dispersive in trasferta (18 punti, sei vittorie e tre sconfitte, 23 set vinti e 16 persi) ma capaci di disputare ben quattro tie-break (due vinti) sui sette complessivi (formazione che ne ha giocati di più). La Conad Alsenese contro Gossolengo dovrà dimostrare una volta di più che in casa propria vuole continuare a comandare.

Le dichiarazioni – Ci fosse una schedina per il volley, come quella ormai sparita per il vecchio totocalcio, questa sfida tra Conad Alsenese e Busa Foodlab Gossolengo, rispettivamente seconda e prima della classe divise da un punto, sarebbe da tripla, 1X2, da qualsiasi risultato possibile. Il patron Stiliano Faroldi, da tanti anni ormai nel mondo del volley, sa che non bisogna mai fidarsi troppo dei numeri benchè riconosca, nella circostanza di questo derby, che la classifica delle partite interne delle sue gialloblù reciti un ruolino di marcia quasi perfetto. Inevitabilmente la sua analisi va anche oltre alla gara con Gossolengo: «I derby hanno sempre un loro fascino e a questo punto della stagione non pensavamo di poterci giocare il primo posto, quindi doppio interesse. Forse triplo perchè noi vorremmo innanzitutto riscattare la brutta prestazione e la sconfitta per 0-3 dell'andata. Noi finora in casa abbiamo fatto quasi sempre bene e forse questi risultati mettono un po' più di pressione a loro, che tuttavia verranno qui motivate per interrompere la nostra striscia. Infatti credo che tutti i risultati siano possibili, visto che si sfidano due formazioni dalle grandi potenzialità. A prescindere da come andrà, per noi non cambierà nulla perchè ora come ora ogni partita vale come le altre ed ha una storia a sé. Dovesse andare bene certamente avremmo più motivazioni e pressioni, dovesse andare male invece, e ci sta perdere con Gossolengo, non dovremo farne un dramma dato che manterremmo il secondo posto e comunque ci sarebbero ancora ventuno punti a disposizione. Onestamente a me interessa che la squadra abbia totalmente un altro approccio rispetto alla partita dell'andata, poi se giochiamo come sappiamo in casa resto fiducioso».

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e il Busa Foodlab Gossolengo saranno il primo arbitro Elisa Cristanini e Simone Benigni.

Programma partite 9 marzo 2019 – 19a giornata B2 femminile – girone B

Caseificio Paleni Casazza-Cartiera dell'Adda Mandello

PSA Olympia Genova-Iglina Albisola Pallavolo

Brembo Volley Team-Lemen Volley Almenno

Dolcos Volley Busnago-CBL Costa Volpino

Elevationshop Crai Olginate-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Normac AVB Genova-Serteco V.School Genova

Conad Alsenese-Busa Foodlab Gossolengo

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 42Conad Alsenese 41, Cbl Costa Volpino 37, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 36, Brembo Volley Team 32, Lemen Volley Almenno 30, Psa Olympia Genova 29, Serteco V.School Genova 27, Elevation Crai Olginate 26, Dolcos Volley Busnago 22, Caseificio Paleni Casazza 21, Cartiera dell'Adda Mandello 19, Normac AVB Genova 16, Iglina Albisola Pallavolo 0.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Agazzanese, CastellanaFontana e Pontenurese a valanga

  • Piacenza-Fermana 0-1: i marchigiani sbancano il Garilli con una rete di Cognigni

  • Serie C - Risultati e classifica della 4a giornata gironi A, B e C

  • Piacenza, pomeriggio nerissimo. La Fermana sbanca il Garilli con un gol di Cognigni

  • Verso Piacenza-Fermana: Della Latta torna a disposizione. Biancorossi ancora con il 3-5-2

  • Piacenza - Franzini: «Errori tecnici e individuali». Gatti: «Non è una tragedia ma facciamo tesoro». VIDEO

Torna su
SportPiacenza è in caricamento