rotate-mobile
Volley A1 maschile

Roberto Pighi scioglie i dubbi: «Piacenza si iscriverà al campionato»

L'amministratore delegato biancorosso: «Manca ancora qualcosa, ma il budget previsto è quasi interamente coperto. Grazie a chi ci sta dando una mano concreta». Nei prossimi giorni nuovi incontri con potenziali sponsor

E forse non è un caso che l’annuncio dell’amministratore delegato arrivi nel momento in cui viene ufficializzato il bando per la gestione del PalaBanca (costo di 1000 euro all’anno per 5 anni, ma spese ordinarie e straordinarie a carico del gestore). «Se dovessimo vincerlo potremmo contare anche sugli amici dell’Assigeco, pronti a darci una mano. Però non dimentichiamo che negli ultimi dodici mesi per la struttura abbiamo speso 230mila euro in una sola stagione, cifra che rappresenta il 10 per cento del nostro budget. Per allestire una squadra di Serie A di medio livello infatti sono necessari circa 2 milioni e mezzo».

Quindi Pighi torna su un argomento già toccato in passato: la carenza di sponsorizzazioni da parte dei marchi della grande distribuzione, target sulla carta perfetto per uno sport come la pallavolo. «Riceviamo risposte negative con la giustificazione che il volley si vede poco in televisione. Da questo punto di vista dovremo lavorare di più e meglio, per garantirci un futuro più solido e più roseo».

Dal punto di vista della copertura del budget adesso la strada è in discesa, ma un ultimo sforzo va comunque fatto e la raccolta pubblicitaria deve proseguire. Ma se gli ultimi incontri non dovessero andare a buon fine? L’impressione è che se non entrassero nuovi aiuti la squadra si iscriverebbe ugualmente ma qualcosa potrebbe cambiare a livello societario. «Abbiamo cinque settimane per trovare gli ultimi contributi; sono consapevole che questo ritardo ci ha creato problemi in fase di campagna acquisti e probabilmente avremo difficoltà anche nei prossimi giorni, ma non potevamo fare diversamente. Bisogna capire che fino a quando il maggiore azionista sarà Roberto Pighi come persona fisica la pallavolo a Piacenza correrà dei rischi. Quello che posso dire è che con tutti i nostri potenziali sponsor stiamo facendo un discorso di sensibilizzazione su un progetto pluriennale: a contributi importanti ma legati a una sola stagione preferiamo la certezza di contare su compagni di viaggio per un periodo più lungo».

Intanto Piacenza è certa di partire per una nuova avventura e questo, al momento, è l’aspetto più importante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Pighi scioglie i dubbi: «Piacenza si iscriverà al campionato»

SportPiacenza è in caricamento