rotate-mobile
Volley A1 maschile

Blengini: «La Gas Sales ha vinto venendo a capo delle difficoltà». VIDEO

Il commissario tecnico dell'Italia domenica era al PalaBanca, insieme a Samuele Papi, a seguire il 3-1 dei biancorossi su Verona. «Le Olimpiadi? Sarà un'estate corta, bisognerà lavorare al meglio»

Poi sposta l’obiettivo sugli azzurri presenti in campo, quelli che hanno già sommato tante presenze e chi invece magari è ancora alle prime armi. «Di convocazioni certe in questo momento non ce ne sono, anche se in generale si conoscono i giocatori che coinvolgo nell’estate azzurra. Al PalaBanca ho visto buone cose da parte loro, in alcuni momenti sono andati meglio in altri un po’ meno, sia quelli di Piacenza sia di Verona. Ma in questo periodo io mi informo spesso con i tecnici e i giocatori delle varie squadre, ovviamente cercando di non disturbare troppo perché sono concentrati sulla Superlega. Stanno tutti lottando, sono calati nel campionato e in questa fase iniziano ad alzare il livello».

Logico iniziare a parlare anche dell’appuntamento olimpico di Tokyo; mancano ancora sei mesi ma il conto alla rovescia per la manifestazione più importante del quadriennio è già iniziato.

«Sarà un’estate molto corta, meno della metà dell’ultima che abbiamo passato. La squadra dovrà dosare lavoro e riposo, prima dei Giochi ci sarà solamente la Volleyball Nation League e oltretutto rispetto a Rio de Janeiro questa edizione a cinque cerchi è anticipata, inizierà il 24 luglio per terminare il 9 agosto. Sarà necessario essere molto oculati nel conoscere la soluzione di partenza di ciascun giocatore per farlo arrivare alle Olimpiadi nelle condizioni migliori possibili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blengini: «La Gas Sales ha vinto venendo a capo delle difficoltà». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento