rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Gas Sales, per fare punti devi limitare il carro armato Kurek

Al PalaBanca arriva Monza del bomber polacco, miglior marcatore di tutto il campionato. Fei insegue il primato di Zlatanov, mancano 9 palloni per entrare nella storia

Primo obiettivo, cercare se non di fermare almeno di limitare il carro armato Bartosz Kurek. Gas Sales-Monza di domenica alle 18 (si gioca al PalaBanca) sarà soprattutto questo: per rimpinguare la classifica i biancorossi dovranno principalmente imbavagliare l’opposto premiato come miglior giocatore all’ultimo mondiale. Perché la pallavolo è uno sport di squadra, ma quando ti trovi come avversario il miglior bomber del campionato con 119 punti (il secondo, Leon, è a 103, il terzo Boyer insegue a 90), un giocatore capace di mettere per terra 6 palloni ogni set allora capisci che il tuo obiettivo principale diventa quello di ridurne le qualità offensive. Se ci riesci aumentano in modo esponenziale le possibilità di vincere la partita, in caso contrario sarà durissima. Solo per dare un’idea di chi si troveranno di fronte i biancorossi, Kurek domenica con Ravenna ha messo a tabellino 29 punti, nella gara precedente con Latina 31 e in quella con Perugia 33. Insomma, non ci vuole un genio del volley per capire chi la Gas Sales dovrà marcare a doppia mandata, senza dimenticare che i brianzoli possono nuovamente contare su Santiago Orduna, uno dei più validi registi di tutta la Superlega.

Fin qui le difficoltà che incontreranno i biancorossi, ma non si può nemmeno tacere che anche Piacenza ha a disposizione frecce importanti nel proprio arco. Magari non un singolo così devastante come Monza, ma comunque atleti di livello capaci con il gioco di squadra di sgretolare le certezze del Vero Volley e di guadagnare punti importanti in chiave graduatoria. Perché è vero che siamo solo alla sesta giornata, ma di fatto si è arrivati a metà del girone di andata, considerando che Piacenza deve ancora riposare (lo farà domenica prossima dopo aver affrontato Perugia in casa mercoledì) e che in tutto le giornate sono tredici.

Gas Sales-Monza avrà anche un altro spunto di grande interesse: il possibile sorpasso di Alessandro Fei a Hristo Zlatanov nella classifica dei bomber di tutti i tempi in Italia. All’opposto, che giocherà titolare per l’assenza di Gabriele Nelli, mancano nove punti per superare l’attuale direttore generale biancorosso. La speranza è che li faccia tutti (e anche di più) domenica, aiutando la squadra a guadagnare un risultato positivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales, per fare punti devi limitare il carro armato Kurek

SportPiacenza è in caricamento