rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Raduno blindato per la Gas Sales: il 6 luglio riapre il PalaBanca, dal 13 via agli allenamenti

Nei primi giorni previsti solamente test sierologici per giocatori, staff e dipendenti. Impossibile per chiunque entrare nell'impianto

Inizia la stagione più ambiziosa ma anche più strana per la Gas Sales Piacenza. Lunedì 6 luglio la squadra biancorossa e lo staff si ritroveranno al PalaBanca, ma non sono previsti allenamenti come è invece consueto nella prima fase della stagione. Il coronavirus cambia il periodo (mai si era registrato un raduno a luglio) e modifica anche le abitudini della pallavolo. I primi giorni infatti saranno dedicati esclusivamente all’effettuazione dei test sierologici e di eventuali tamponi, necessari solo se dovesse riscontrarsi qualche positività dopo gli esami iniziali. Il programma prevede l’ingresso in palestra a partire dal 13 luglio, ma non è da escludere che se i test dovessero essere negativi per tutto il roster allora già dalla fine della prossima settimana la squadra potrebbe ritrovarsi a piccoli gruppi per qualche seduta in sala pesi. Dal lunedì successivo bisognerà anche capire cosa si potrà fare in base ai protocolli definiti dalla federazione o dagli enti locali. In alcune regioni già oggi si possono praticare tutte le discipline e dunque un teorico 6 contro 6 a pallavolo è ammesso, in Emilia Romagna per il momento esiste ancora il divieto e dunque si potrebbero eseguire con la palla solamente esercizi singoli o a piccoli gruppi. Si vedrà come evolverà la situazione nei prossimi giorni, per ora l’unica cosa certa è che il PalaBanca in questa prima fase sarà totalmente blindato, con l’ingresso garantito solamente a chi verrà sottoposto ai test sierologici. Per garantire e tutelare la salute di giocatori, staff e di chi lavora all’interno degli uffici (pure loro sottoposti agli esami) non è prevista alcuna eccezione: non potranno entrare nell’impianto né i tifosi e neppure, paradossalmente, i dirigenti che non abbiano prima effettuato i test. Per ora dunque nessun saluto da parte dei sostenitori ai nuovi arrivati; se la situazione sanitaria lo consentirà i primi contatti avverranno solo nelle prossime settimane.

Dal 13 partirà dunque l’effettiva preparazione che porterà la squadra all’esordio in campionato previsto intorno a metà settembre. Al momento il week end più gettonato per il via della Superlega è quello del 12-13 settembre, ma una decisione ufficiale non è ancora stata presa e dipenderà anche da come, e in che data, verrà organizzata la Supercoppa, che dovrebbe rappresentare la partenza ufficiale della nuova stagione pallavolistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno blindato per la Gas Sales: il 6 luglio riapre il PalaBanca, dal 13 via agli allenamenti

SportPiacenza è in caricamento