rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales va di corsa. «Puntiamo a una squadra che si diverta e lotti con il cuore». VIDEO

Raduno dei biancorossi di fronte a un buon numero di tifosi. In gruppo per le prime settimane di allenamenti anche Giulio Sabbi e, forse, Leo Marshall. La presidente Elisabetta Curti: «Con testa, cuore e gambe si può arrivare in alto»

Nonostante il caldo a salutare la squadra si presenta una cinquantina di tifosi che vuole seguire il primo allenamento fatto più che altro di esercizi fisici. Per le amichevoli bisognerà attendere la terza settimana, con un paio di test già fissati contro avversarie di Serie A2, mentre i confronti con pari categoria arriveranno fra un mese. Fino ad allora una serie interminabile di sedute in palestra perché, ripete Gardini, «a tante buone individualità adesso dobbiamo sostituire una squadra».

A dettare la linea pensa nel giorno del raduno la presidente Curti. «In questo impianto si respira aria di grande pallavolo, qui ha giocato il gotha del volley italiano e anche chi veste quest’anno la maglia di Piacenza dovrà dimostrare di essere all’altezza. Siamo neopromossi e tutti ci attendono al varco, possiamo paragonarci a una bella donna al ballo delle debuttanti».

Il massimo dirigente però non si sbilancia quando si parla di obiettivi e ambizioni. «Puntiamo a fare bella figura. Siamo piacentini anche in questo, non vogliamo sbilanciarci in estate, aspettiamo che sia il campo a dire dove possiamo arrivare. Una considerazione però - spiega rivolgendosi ai giocatori - posso farla: vorrei che vi divertiate sia quando giocate sia quando vi allenate e soprattutto spero che indossiate la maglia con passione. Con testa, cuore e gambe si può arrivare in alto: da adesso al termine della stagione vi chiedo di essere sempre concentrati sulla squadra».

Dopo aver ringraziato tutti gli sponsor, iniziando dalla Banca di Piacenza presente con il vice direttore generale Piero Boselli che ha confermato l’appoggio alla squadra dell’istituto di credito, la Curti ha ricordato l’obiettivo annunciato lo scorso anno. «Ci piacerebbe inserire nel nostro progetto almeno 300 aziende. Per il momento abbiamo superato le 100 realtà, ma continuiamo a lavorare puntando in alto. Il nostro era un programma triennale, lo scorso anno abbiamo bruciato le tappe e siamo approdati subito in Superlega, ma sappiamo bene che l'appetito vien mangiando».

Al suo fianco sorride il vicepresidente Giuseppe Bongiorni che esprime «profonda soddisfazione per quanto siamo riusciti a fare sul mercato» iniziando dallo staff tecnico per arrivare a una rosa che conta 8 nuovi elementi su 14 totali. «Abbiamo un gruppo che ha forza, potenza e qualità. Adesso il mio sogno è vedere una squadra che gioca con il cuore. Perché di una cosa sono sicuro: chi verrà al PalaBanca si divertirà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales va di corsa. «Puntiamo a una squadra che si diverta e lotti con il cuore». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento