rotate-mobile
Volley A1 maschile

In campionato è la solita Gas Sales Bluenergy: 3-0 anche a Catania

I biancorossi rischiano solo nel secondo set, poi ottengono il terzo successo consecutivo in Superlega. In distinta anche Manuel Zlatanov, sei anni dopo l'addio al volley giocato di papà Hristo

GSE_banner_322x250_statico-2

Domina per due set, in apertura e in chiusura di gara, soffre e sbaglia parecchio in quello centrale, ma la Gas Sales Bluenergy riesce comunque a conquistare la sua terza vittoria per 3-0 in Superlega riservando anche a Catania lo stesso trattamento di Padova e Milano.

LA GARA PUNTO A PUNTO

La Supercoppa di metà settimana è in soffitta e anche se non è la Piacenza “titolare” (definizione che quest’anno andrà spesso dimenticata) il risultato è lo stesso. Certo, senza Romanò, Leal e Ricci non si può pretendere immediatamente una buona fluidità di gioco, anche se Gironi, Recine e Alonso giocano una partita eccellente dimostrando quanto già si sapeva: in questa stagione i biancorossi possono dormire sonni tranquilli anche quando non ci saranno tutti i titolarissimi.

Funziona il servizio nel primo set, risponde bene il muro per quasi tutta la gara, è da dimenticare il finale di seconda frazione quando Piacenza si complica la vita. Sono dieci minuti infiniti, in cui si fa a gara a chi sbaglia di più: Piacenza annulla sei palle dell’1-1, Catania cede al terzo pallone decisivo in mano ai biancorossi. Tecnicamente non un grande momento, ma anche attraverso questi periodi la squadra cresce caratterialmente. Per il resto è una sorta di monologo piacentino, anche se come avverte Anastasi (lo aveva già anticipato a inizio stagione) quando si è sempre in campo diventa difficile giocare bene tutte le partite. E adesso ad attendere i biancorossi ci sono otto gare in poco meno di un mese, dunque sarà importante poter contare su tutti i componenti della rosa che contro Catania hanno dimostrato la propria affidabilità.

Dopo un'ora e mezza di gioco davanti a 2mila spettatori arriva il terzo 3-0 consecutivo, fino a questo momento in campionato meglio di così la Gas Sales Bluenergy non poteva proprio fare. La prossima settimana via al ciclo di ferro partendo da Trento e da quel momento si inizierà a vedere il vero volto di questa Piacenza, ma un avvio simile consente di avvicinarsi al periodo di fuoco con relativa tranquillità.

Chiusura con un segnale a metà fra l’amarcord e il futuro: dopo sei anni un altro Zlatanov veste la maglia biancorossa in Superlega. Anastasi porta Manuel in distinta e alla fine anticipa anche che a breve lo farà esordire nella massima serie. Niente pressioni, ha solo 15 anni, ma già vederlo nella zona delle riserve è un segnale importante per tutto il movimento.

PIACENZA-CATANIA 3-0

(25-17, 33-31, 25-17)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 8, Simon 6, Brizard 5, Lucarelli 13, Alonso 9, Gironi 12; Scanferla (L), Andringa 1. Ne: Leal, Hoffer (L), Ricci, Caneschi, Dias, Zlatanov. All. Anastasi

FARMITALIA CATANIA: Manavinezhad 6, Tondo 2, Buchegger 12, Randazzo 10, Masulovic 3, Orduna; Cavaccini (L) 1, Basic, Zappoli, Baldi 1, Bossi 5. Ne: Pierri (L), Frumuselu, Santambrogio. All. Douglas

ARBITRI: Canessa e Brunelli

NOTE: Spettatori: 2000.Incasso 13000. Durata set: 29’, 39’, 23’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In campionato è la solita Gas Sales Bluenergy: 3-0 anche a Catania

SportPiacenza è in caricamento