rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy deve cancellare il tabù Civitanova al PalabancaSport

Domenica alle 16 arriva la Lube che i biancorossi non hanno mai battuto in casa dalla nascita della nuova società. Un successo, con qualsiasi punteggio, vorrebbe dire chiudere l'andata fra le prime quattro

GSE_banner_322x250_statico-2Basta solamente qualche dato per certificare quanto sarà complicata la partita di domenica: nei 9 confronti diretti la Gas Sales Bluenergy ha vinto una sola volta, più di due anni fa e precisamente il 17 ottobre 2021, e soprattutto non è mai riuscita a farlo in casa. Nelle quattro partite giocate al PalaBancasport i biancorossi hanno conquistato solamente tre set e un solo punto; l’ultimo scontro diretto risale alla fine di ottobre in Supercoppa e fu un dominio degli avversari.

Questo per dire che alle 16 di domenica i biancorossi si troveranno di fronte una vera e propria bestia nera: Civitanova ha sempre creato enormi problemi (e quasi sempre battuto) i piacentini. Fin qui la storia, ma il presente è tutto da scrivere. La Gas Sales Bluenergy arriva da quattro vittorie consecutive fra Superlega e Champions League, ha una buona situazione di classifica e nelle ultime uscite sta dimostrando anche una valida capacità di reazione quando si trova di fronte a ostacoli imprevisti.

Una vittoria contro la Lube (con qualsiasi risultato) darebbe alla squadra di Anastasi la prima certezza: la qualificazione fra le prime quattro al termine del girone di andata e dunque la possibilità di giocare in casa i Quarti di finale di Coppa Italia a eliminazione diretta. Oltretutto, visto anche lo scontro diretto fra le prime due in graduatoria Perugia e Trento, si tratterebbe di punti importanti per avvicinarsi, e magari anche superare, una delle avversarie che precedono Piacenza.

Non ci sono novità rilevanti in casa biancorossa: Leal è ancora alle prese con il problema al polpaccio che lo tiene fermo da qualche tempo, così Anastasi manderà in campo la formazione delle ultime uscite con Brizard in regia, Romanò opposto, Simon e Caneschi al centro, Lucarelli e Recine schiacciatori con Scanferla libero.

Robertlandy Simon (centrale Gas Sales Bluenergy): “Con Civitanova sarà sicuramente una partita molto difficile, più di tante altre per noi. Affrontiamo una squadra forte e soprattutto capace di giocare al meglio ogni gara importante. Cosa in cui noi dobbiamo ancora migliorare, lo dimostra il fatto di avere quasi sempre perso contro la Lube, anche in questa stagione in Supercoppa. Dobbiamo migliorare nel sapere soffrire in certe sfide, con Berlino pochi giorni fa è stato un ottimo test sotto questo aspetto, dovrà essere così anche con Civitanova, dove in cui sono in palio punti pesanti in vista della Coppa Italia. Mi aspetto una partita tosta, dobbiamo essere bravi ad aspettare ed uscire da eventuali momenti di difficoltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy deve cancellare il tabù Civitanova al PalabancaSport

SportPiacenza è in caricamento