rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Gardini e la Gas Sales pronti per l'esordio più difficile: «Affrontare i campioni d'Italia e d'Europa è uno stimolo incredibile». VIDEO

Il tecnico, che da giocatore ha vinto 7 campionati e 4 Coppe campioni, è alla sua prima panchina in Italia. «Misurarsi con i migliori della classe dà sempre grande soddisfazione»

Lo hai già detto: la Gas Sales parte dall’ostacolo più difficile visto che loro hanno il tricolore sul petto.

«Non solo, sono anche i campioni d’Europa e i vice campioni del mondo. Iniziamo giocando contro una delle corazzate, proprio per questo può essere un inizio estremamente piacevole, uno stimolo in più».

In precampionato che Piacenza hai visto? I risultati sono stati ottimi ma quando sei in preparazione non ci si basa certamente sulle vittorie nelle amichevoli.

«Non c’entra praticamente niente con il campionato. Abbiamo avuto una progressione ed è stato molto utile il torneo in Polonia. Eravamo fortemente rimaneggiati e senza opposti, con Fei che è rimasto fermo una decina di giorni, ma i ragazzi hanno risposto molto bene. Siamo stati obbligati a riportare Tondo nel suo vecchio ruolo e lui ha giocato anche gare entusiasmanti, poi abbiamo scoperto che come squadra in certi momenti siamo costretti a fare i conti con alcuni limiti. Questa fase è stata senza dubbio positiva, adesso bisogna proseguire crescendo giornata dopo giornata nella stagione regolare».

Hai già sottolineato il ruolo dell’opposto, adesso arriva Nelli top scorer nell World Cup in Giappone. Significa avere a disposizione un giocatore che sta bene.

«Me lo auguro con tutto il cuore. Sicuramente troviamo un ragazzo impiegato parecchio, ha avuto un infortunio importante quest’estate e speriamo che le sue condizioni siano quelle che abbiamo visto ultimamente. Valuteremo come utilizzarlo, perché probabilmente ci sarà solamente lui come opposto e dovrà sobbarcarsi un bel carico di lavoro da subito».

Come si ferma Civitanova?

«Bisogna esprimere una bella pallavolo, poi cercare di sfruttare qualche spazio che ogni tanto anche le grandi squadre concedono. Proveremo a togliere alcune certezze a una corazzata del genere. Chiaro che occorre una prestazione di altissimo livello anche solo per giocare alla loro intensità. E’ un grande stimolo: confrontarsi con i migliori è sempre un piacere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardini e la Gas Sales pronti per l'esordio più difficile: «Affrontare i campioni d'Italia e d'Europa è uno stimolo incredibile». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento