rotate-mobile
Volley A1 maschile

Anastasi torna a Perugia da avversario: «In questo momento la Sir è più avanti di Piacenza, ma per noi rappresenta un bel test». VIDEO

E' la sfida fra gli umbri capolista e la Gas Sales Bluenergy terza in classifica. «Dovremo stare cauti e forzare la battuta nel modo giusto»

GSE_banner_322x250_statico-2Non è solamente la partita fra la prima e la terza in classifica (divise da un solo punto) ma anche la gara fra due formazioni che anche quest’anno puntano molto in alto. La Gas Sales Bluenergy inizia il trittico di impegni ad elevato quoziente di difficoltà da Perugia, dove domenica alle 17.30 sfida gli umbri di Angelo Lorenzetti. Dopo i biancorossi saranno attesi anche da Ankara in Champions e Monza in Superlega, ma ci sarà tempo per pensarci. Gli umbri sono la squadra che ha già messo in bacheca il primo trofeo della stagione, la Supercoppa, e che nelle 27 partite giocate in campionato fra lo scorso anno e quello attuale ha perso una sola volta, il 5 novembre contro Civitanova.

Un confronto difficilissimo che Piacenza deve affrontare ancora senza Yuri Romanò, che nella serata di domenica sarà ospite alla Domenica sportiva ma è ancora costretto ai box da un problema agli addominali che gli impedirà di essere presente pure mercoledì in Champions League.

Quella con Perugia non è una partita come le altre, né per Piacenza né probabilmente neppure per te, che lo scorso anno eri alla guida degli umbri.

«Per me - spiega Andrea Anastasi, tecnico biancorosso - è un piacere tornare in una città e in un club in cui mi sono trovato benissimo e dove ho vinto tanto. Purtroppo non alla fine della stagione, ma comunque ho mantenuto un buon rapporto con tutte le persone con cui ho lavorato e dunque torno volentieri. Sono sereno, andiamo ad affrontare Perugia con la consapevolezza che loro in questo momento sono più avanti di noi e lo hanno dimostrato in Supercoppa. Dobbiamo avere l’umiltà di presentarci di fronte a una squadra che sta giocando molto bene; cercheremo di fare del nostro meglio che è la cosa principale».

La Gas Sales Bluenergy sta ottenendo buoni risultati, ma contro le squadre di alto livello ha faticato, perdendo sia con Civitanova sia con Trento. Sarà un esame anche da questo punto di vista?

«Dobbiamo abituarci a giocare contro squadre di alto livello come Perugia, contro questo tipo di avversari fino a ora non siamo stati bravi anche se qualche defezione di troppo non ci ha permesso di essere al top della condizione e di fronte a formazioni simili lo devi sempre essere. E’ importante capire i nostri limiti per migliorarci gara dopo gara; non mi aspetto la partita perfetta contro la Sir perché sarebbe prematuro, non abbiamo ancora un livello di gioco ottimale. Sarà un bel test per misurarci con una grande squadra».

Conosci molto bene Perugia, ovviamente hai il polso anche di Piacenza, dove credi che si deciderà l'incontro?

«Affrontiamo un avversario completissimo, non so se schiereranno Leon o meno, con lui o senza hanno due assetti completamente differenti. Con il cubano-polacco sono molto più votati all’attacco, con gli altri due schiacciatori possono vantare una grandissima qualità in ricezione. Non sarà facile metterli in difficoltà, dovremo provare a creare problemi a una seconda linea mostruosa composta da Semeniuk, Plotnitskyi e Colaci. Dovremo stare cauti e forzare la battuta nel modo giusto se vogliamo metterci nelle condizioni di essere competitivi perché Simone Giannelli, il loro regista, non devo certo presentarlo io».

Da qualche settimana stai dicendo: il nostro obiettivo principale è la Champions League. Come si fa a non “snobbare”, perché è impossibile, impegni come quello con Perugia rimanendo però concentrati anche sulla sfida europea di mercoledì prossimo?

«Andremo in Umbria cercando di conquistare punti. La stagione è entrata nel vivo, anche con la Sir punteremo a fare del nostro meglio, ma rimane centrale il fatto che con l’Halkbank in casa sarà molto importante. Iniziano due mesi, novembre e dicembre, fondamentali per l’avventura europea».

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 13, Sir Susa Vim Perugia 13, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Mint Vero Volley Monza 12, Cucine Lube Civitanova 8, Valsa Group Modena 7, Rana Verona 7, Cisterna Volley 5, Pallavolo Padova 4, Allianz Milano 4, Farmitalia Catania 3, Gioiella Prisma Taranto 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anastasi torna a Perugia da avversario: «In questo momento la Sir è più avanti di Piacenza, ma per noi rappresenta un bel test». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento