rotate-mobile
Volley A1 maschile

Alletti: «Adesso sotto con Castellana, vietato abbassare la guardia». VIDEO

Il centrale della Wixo Lpr è stato decisivo nel successo di domenica contro Milano. «Stiamo giocando tantissimo, con viaggi lunghi e pesanti»

E’ dura la vita del centrale. Ci sono partite in cui salti in continuazione senza vedere nemmeno un pallone perché dipendi sempre dal palleggiatore e soprattutto da una ricezione che, con le battute che viaggiano costantemente oltre i 100 all’ora, non può sempre essere precisa. Aimone Alletti lo sa, accetta che sotto i riflettori finiscano molto spesso i suoi compagni ma è anche consapevole (lui come tutto lo staff) del ruolo fondamentale che ricopre all’interno della Wixo Lpr. Una dimostrazione si è avuta anche domenica, nel primo successo da tre punti ottenuto da Piacenza in Superlega: ace che ha deciso il terzo set, muro fondamentale nel finale del quarto al termine di una gara equilibratissima decisa in pochissimi scambi.

Non hai messo a terra tantissimi palloni ma sono stati tutti fondamentali.

«Vero, per quanto mi riguarda - spiega il centrale piacentino - è stata una gara un po’ strana. Ho giocato poco in attacco anche perché quando Milano si presentava al servizio tenere la palla vicino a rete era molto difficile. I primi tempi non sono stati tanti, ma sono contento di essere stato chiamato in causa nel momento del bisogno».

Hai deciso la terza frazione e praticamente anche la quarta. Possiamo dire pochi palloni ma tutti giocati molto bene.

«Con Milano è andata così. Le prossime volte speriamo di esserci anche quando non conta, perché forse è meglio».

Prima vittoria da tre punti in campionato. La aspettavate ma è stata durissima, anche se probabilmente sapevate che contro la squadra di Giani non sarebbe stata una passeggiata.

«In effetti non vedevamo l’ora. In campo ci dicevamo: ragazzi, un altro tie break no. Milano è una formazione difficile, composta da ottimi giocatori che in qualsiasi momento possono andare in battuta e cambiare le sorti del match con il servizio. Siamo stati bravi soprattutto nel quarto set in ricezione, ricordo Manià e Clevenot capaci di tenere il pallone alto in mezzo al campo; in quel momento era quello che serviva. E’ andata benissimo così».

Adesso non vi potete riposare: il calendario propone l’anticipo della sfida con Castellana Grotte e mercoledì sarete di nuovo in campo.

«In effetti non mi ricordo nemmeno più qual è stata l’ultima settimana intera di allenamenti. Stiamo giocando tantissimo con viaggi lunghi e pesanti, martedì ripartiamo per andare a Bari dove sarà necessario tenere alta la concentrazione. Per forza di cose fisicamente un calo potremmo averlo, è comprensibile, per questo risulterà fondamentale non abbassare mai la guardia».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DI AIMONE ALLETTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alletti: «Adesso sotto con Castellana, vietato abbassare la guardia». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento