rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley A1 femminile

Volley - Nordmeccanica, il calendario dei play off

A una giornata dalla fine del girone di andata la Nordmeccanica ancora non conosce il nome della squadra che affronterà nei quarti di finale play off (il ballottaggio è fra Scandicci e Bergamo), ma sa già quali saranno le date in cui scenderà in...

A una giornata dalla fine del girone di andata la Nordmeccanica ancora non conosce il nome della squadra che affronterà nei quarti di finale play off (il ballottaggio è fra Scandicci e Bergamo), ma sa già quali saranno le date in cui scenderà in campo. E, come è stato per tutta la stagione, anche la corsa verso lo scudetto avrà un ritmo infernale.
Partiamo dall’avversaria: in teoria Piacenza potrebbe ancora chiudere al secondo posto, ma la sconfitta della scorsa settimana contro Novara ha complicato enormemente il cammino verso il traguardo. Le biancoblù infatti dovranno superare Busto Arsizio sabato prossimo in trasferta sperando che Casalmaggiore (un punto più avanti) perda dal Club Italia. Se la formazione di Gaspari dovesse vincere al tie break e quella di Barbolini venire sconfitta 3-2, le due squadre chiuderebbero a pari punti e con lo stesso numero di vittorie, ma il quoziente set permetterebbe a Piacenza di guadagnare il secondo posto. Considerazioni teoriche, perché diventa difficile pensare a una sconfitta delle casalasche di fronte a un Club Italia senza più alcun obiettivo.

BERGAMO O SCANDICCI - Realisticamente dunque la Nordmeccanica chiuderà al terzo posto e attenderà una fra Scandicci e Bergamo nel primo turno dei play off. Le toscane hanno un punto di vantaggio sulle lombarde e ospitano Modena già certa del quinto posto, mentre Bergamo attende la visita del già retrocesso Bolzano. Attualmente Scandicci ha un successo in più, dunque alla Savino del Bene sarà sufficiente vincere 3-2 per essere sicura del sesto posto, che significherebbe accoppiamento con Piacenza.
Per dirimere la situazione legata alle avversarie bisognerà dunque attendere la tarda serata di sabato, quando terminerà l’ultima giornata della stagione regolare. Già definite invece le date, con la Nordmeccanica chiamata agli straordinari e tre gare di play off da giocare in quattro giorni. Bauer e compagne scenderanno in campo mercoledì 13 aprile per gara1, venerdì 15 per gara 2 e domenica 17 per l’eventuale gara 3.
Qualora dovessero qualificarsi per le semifinali, le piacentine saranno impegnate il 20, 22 ed eventualmente il 24 aprile, mentre il 26 inizierà la serie scudetto che terminerà con l’eventuale gara5 del 3 maggio, solamente 24 ore dopo la possibile gara4.

PLAY OFF - Questo il calendario completo dei play off
Quarti di finale
12 aprile Gara 1 - Abbinamenti 8°-1°, 5°-4°
13 aprile Gara 1 - Abbinamenti 6°-3°, 7°-2°
14 aprile Gara 2 - Abbinamenti 1°-8°, 4°-5°
15 aprile Gara 2 - Abbinamenti 3°-6°, 2°-7°
16 aprile eventuale Gara 3 - Abbinamenti 1°-8°, 4°-5°
17 aprile eventuale Gara 3 - Abbinamenti 3°-6°, 2°-7°

Semifinali
19 aprile Gara 1 vincenti 1°-8° vs 4°-5
20 aprile Gara 1 vincenti 3°-6°vs 2°-7°
21 aprile Gara 2 vincenti 1°-8° vs 4°-5
22 aprile Gara 2 vincenti 3°-6°vs 2°-7°
23 aprile eventuale Gara 3 vincenti 1°-8° vs 4°-5
24 aprile eventuale Gara 3 vincenti 3°-6°vs 2°-7°

Finali scudetto
26 aprile - Gara 1
28 aprile - Gara 2
30 aprile - Gara 3
2 maggio - Eventuale Gara 4
3 maggio - Eventuale Gara 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Nordmeccanica, il calendario dei play off

SportPiacenza è in caricamento