rotate-mobile
Volley A1 femminile

Nordmeccanica, i "no comment" sembrano una conferma

Il silenzio e i ripetuti “no comment” da parte di tutti gli interpellati non fanno altro che accreditare le voci esplose nella serata di ieri. La Nordmeccanica è davvero a un passo dal trasferire armi e bagagli a Modena, ipotesi che se realizzata...

Il silenzio e i ripetuti “no comment” da parte di tutti gli interpellati non fanno altro che accreditare le voci esplose nella serata di ieri. La Nordmeccanica è davvero a un passo dal trasferire armi e bagagli a Modena, ipotesi che se realizzata vedrebbe Piacenza sparire dalla geografia del volley in rosa. L’unica piazza capace di raggiungere almeno le semifinali scudetto nelle ultime cinque edizioni del campionato, vincitrice di due tricolori, due Coppe Italia e due Supercoppa chiuderebbe da un giorno all’altro.

MATRIMONIO FRA NORDMECCANICA E LIU JO?
La voce (perché di questo al momento si tratta) è quella di un accordo definito nella giornata di giovedì durante la riunione fra Lega e Fipav: Nordmeccanica si sposterebbe a Modena dove darebbe vita a una squadra che prenderebbe anche il nome della Liu Jo. Quali saranno i ruoli dirigenziali e quale il nome definitivo ancora non si sa, ma se la ricostruzione corrispondesse al vero sono dettagli che ai tifosi piacentini interesserebbero poco o niente. L'unica cosa importante sarebbe la perdita di una squadra capace di far sognare gli appassionati.
Rimane da capire il motivo per cui la famiglia Cerciello abbia deciso di lasciare Piacenza dopo sei stagioni e investimenti milionari.

PALABANCA E RAPPORTI TESI
In attesa di comunicazioni ufficiali si possono solamente fare ipotesi, che come tali potrebbero anche non corrispondere al vero. Di una cosa la Nordmeccanica non ha mai fatto mistero: non apprezza il PalaBanca e lo ritiene un impianto in cui interventi di sistemazione sono indispensabili. La questione anche in passato ha creato attriti con il Comune (che comunque non è il gestore della struttura), tanto che anche per questo motivo due anni fa i dirigenti biancoblù annunciarono la mancata iscrizione della squadra al campionato, salvo poi tornare sui propri passi al termine di una complessa opera diplomatica.
Altro aspetto, più recente, da considerare: un vivace scambio di opinioni fra il presidente onorario Cerciello e l’assessore Cisini al termine di gara 3 di finale scudetto, in un PalaBanca gremito e di fronte al presidente federale Carlo Magri. Lo stesso Magri con cui Cerciello ha parlato a lungo prima della decisiva gara4 andata in scena al PalaVerde.
Ovvio che in attesa di comunicazioni ufficiali si tratta solamente di considerazioni, del tentativo di ricostruire i motivi per cui la Nordmeccanica sarebbe intenzionata a trasferirsi.

TRATTATIVA CHIUSA O CI SONO MARGINI?
Detto questo bisogna anche capire se è vero, come dicono da più parti, che l’accordo sia già stato firmato, oppure se esistano ancora margini di trattativa. Il silenzio delle parti lascia intendere che non tutto sia ancora definito nei dettagli, ma resta da comprendere come ci si possa eventualmente muovere nei pochissimi spiragli rimasti aperti e soprattutto se è ancora possibile lavorare per mantenere il volley femminile di altissimo livello a Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordmeccanica, i "no comment" sembrano una conferma

SportPiacenza è in caricamento