Questo sito contribuisce all'audience di

Nuoto - Camilla Tinelli a un soffio dal podio

Vittorino da Feltre ancora in evidenza ai Campionati Italiani assoluti di nuoto, in corso di svolgimento a Riccione. Dopo l’ottimo quinto posto conquistato ieri da Giacomo Carini (classe 1997) nella finale dei 100 dorso, oggi è stata Camilla...

Camilla Tinelli-10
Vittorino da Feltre ancora in evidenza ai Campionati Italiani assoluti di nuoto, in corso di svolgimento a Riccione. Dopo l’ottimo quinto posto conquistato ieri da Giacomo Carini (classe 1997) nella finale dei 100 dorso, oggi è stata Camilla Tinelli a farsi notare nella piscina romagnola dove si confrontano i migliori nuotatori italiani. La giovanissima atleta piacentina, classe 1999 e quindi al primo anno della categoria Cadetti, ha infatti gareggiato praticamente alla pari con avversarie più grandi e decisamente più esperte di lei, conquistando un eccezionale quarto posto nella finale dei 200 dorso, ad un soffio dal podio.

La Tinelli aveva guadagnato l’accesso alla finale che ha assegnato le medaglie grazie al quinto tempo (2’15”25) fatto segnare nelle batterie di qualifica che hanno visto in vasca, complessivamente, trentadue nuotatrici. In finale la Tinelli ha dato il meglio di sé spingendo subito sull’acceleratore: seconda alla virata dei 50 metri, terza ai 100 metri, poi quinta ai 150 e grande recupero finale che tuttavia non è bastato per portarla su quel podio che avrebbe sicuramente meritato. Quarto posto finale, a soli 18 centesimi dalla medaglia di bronzo, con l’ottimo crono di 2’14”57 che migliora di oltre un secondo il suo personale.

La sedicenne Camilla Tinelli è stata superata in questa finale da un’atleta di venti anni (bronzo), da una di ventitré (argento) e da una di ventuno (oro).
Gara un po’ al di sotto delle aspettative, invece, per Giacomo Carini che dopo il quinto posto conquistato ieri nei 100 farfalla, oggi si è classificato trentaduesimo nei 50 farfalla con il tempo di 25”22.
Camilla Tinelli e Giacomo Carini hanno ancora due possibilità per cercare di centrare un risultato di prestigio a questi Campionati Italiani assoluti: Carini gareggerà domani nei 200 misti e sabato nei 200 farfalla, gara in cui nutre ambizioni importanti; Camilla Tinelli scenderà in vasca domani nei 50 dorso e sabato nei 200 misti.
Potrebbe interessarti