rotate-mobile
Nuoto

Strepitoso Vergani: oro tricolore nei 50 stile agli Assoluti e qualificazione per gli Europei

Il nuotatore della Vittorino da Feltre si lascia alle spalle Dotto e arriva a soli 6 centesimi dal primato italiano. Nei 200 farfalla quarto posto per Giacomo Carini

Una medaglia d’oro e un quarto posto. E’ il bottino della Vittorino da Feltre nelle prima giornata dei Campionati Italiani assoluti di nuoto, iniziati oggi a Riccione dove proseguiranno fino al 14 aprile. Medaglia d’oro, e titolo italiano, per Andrea Vergani, atleta tesserato già da un paio d’anni per la società del presidente Pizzamiglio e che divide la propria preparazione tra la vasca piacentina, sotto la guida dello staff tecnico biancorosso, e quella di Milano dove si allena con il tecnico Gianluca Caspani.

Vergani, classe 1997, si è infilato al collo l’oro conquistato nella finale pomeridiana dei 50 stile libero. Batterie di qualifica a ritmo decisamente sostenuto per il nuotatore della Vittorino che aveva, infatti, guadagnato l’accesso alla finale con il secondo miglior tempo delle otto batterie (21”98), quasi sei decimi in meno del tempo di qualifica fatto segnare dal recordman italiano Marco Orsi (in finale con 22”56) e a un solo centesimo di secondo dal miglior crono fatto segnare dal campione Luca Dotto (21”97). In finale Vergani ha messo in mostra una prova davvero impeccabile, nuotando ad un ritmo velocissimo tanto da chiudere con il suo personale, 21”70, proprio davanti a Luca Dotto, secondo con un crono di 22”06, a soli sei centesimi di secondo dal record italiano di Marco Orsi. Per Vergani titolo italiano ma anche meritata qualificazione per i Campionati Europei assoluti in programma la prossima estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strepitoso Vergani: oro tricolore nei 50 stile agli Assoluti e qualificazione per gli Europei

SportPiacenza è in caricamento