Questo sito contribuisce all'audience di

Andrea Vergani di bronzo agli Europei

Il portacolori della Vittorino chiude terzo i 50 stile con il crono di 21.68 dietro a Proud e Gkolomeev

L'esultanza di Andrea Vergani

C’è anche la firma del giovane nuotatore della Vittorino da Feltre Andrea Vergani sullo straordinario medagliere conquistato dagli azzurri del nuoto ai Campionati Europei, conclusisi oggi pomeriggio al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow. L’atleta della Vittorino da Feltre (classe 1997), proprio nell’ultima giornata di gare della manifestazione continentale ha infatti conquistato una storica medaglia di bronzo nella finale dei 50 stile libero.

Dopo aver agevolmente conquistato la semifinale ieri mattina, superando brillantemente le batterie di qualifica (21”72 il suo crono), e dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo nelle semifinali del pomeriggio, firmando tra l’altro il nuovo record italiano assoluto della specialità con il tempo di 21”37, l’atleta della Vittorino da Feltre è sceso in vasca oggi pomeriggio per la sua seconda finale europea dopo quella dei 50 farfalla dei giorni scorsi, terminata all’ottavo posto.

Nell’atto conclusivo dei 50 stile libero - che ha messo in palio titolo europeo e medaglie - Vergani ha disputato un’ottima gara concludendo al terzo posto alle spalle del neo campione continentale, il britannico Benjamin Proud (21”34 il suo tempo), e della medaglia d’argento vinta dal greco Kristian Gkolomeev (21”44). Grazie ad un crono finale di 21”68, l’atleta biancorosso è così riuscito a salire meritatamente sul terzo gradino del podio, contribuendo così ad arricchire ulteriormente il medagliere dell’Italia agli Europei.

“Il tempo con cui ho concluso la gara - ha commentato Andrea Vergani al termine della finale - non mi è piaciuto molto e ho commesso anche un errore in partenza. I 50 stile sono una gara mentale, fatta anche di piccoli dettagli che spesso hanno la meglio sulla condizione fisica. E’ il mio primo campionato europeo e questa medaglia di bronzo va benissimo e mi riempie di soddisfazione; ai prossimi campionati proverò a fare ancora meglio”.

Grande entusiasmo e soddisfazione in casa Vittorino da Feltre con le congratulazioni indirizzate ad Andrea Vergani dal Presidente Roberto Pizzamiglio, da tutto il Consiglio della società, con in testa il Consigliere delegato al nuoto Luigi Zangrandi, e dallo staff tecnico  che allena il giovane campione biancorosso insieme a Gianluca Caspani.

“La Vittorino da Feltre - commenta il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli - si conferma un’autentica fucina di giovani campioni del nuoto, e questo straordinario bronzo vinto meritatamente da Vergani agli Europei ne è l’ennesima conferma. Complimenti ad Andrea, quindi, ma anche a chi lavora quotidianamente per allenare e far crescere questi straordinari atleti”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Piacenza Calcio

    Piacenza - A Pistoia per mantenere il primato. Franzini: «Tutte le gare nascondono delle insidie»

  • Dilettanti

    Serie D - Fiorenzuola domenica a San Marino per proseguire la striscia vincente

  • Basket

    La Bakery vuole tornare a sorridere

  • Basket

    L'Assigeco in casa di Cento cerca la svolta

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Volano Agazzanese e Vigolo, sorride la Bobbiese. FOTO

  • Modena-Fiorenzuola: 1-4, Marra cala il poker nel finale. I rossoneri sbancano il Braglia

  • Piacenza-Pro Piacenza 3-1: i biancorossi vincono con le reti di Troiani, Nicco e Pesenti

  • Serie C - Il Piacenza doma il Pro in rimonta (3-1) e si riprende la vetta della classifica

  • Piacenza - Franzini: «Partita viva e difficile, complimenti ai miei ragazzi». Le pagelle

  • Pro Piacenza - Oltre 20 giocatori non tolgono la messa in mora, da venerdì chi vuole può svincolarsi

Torna su
SportPiacenza è in caricamento