rotate-mobile
Mountain bike

Marco Soprani si colora di bronzo agli Italiani Xce di mountain bike

Week end positivo in provincia di Bergamo: Valentina Bravi domina nell’Xco nazionale con il Team GagaBike a trionfare nel Warm Up

Si colora di bronzo l'avventura di Marco Soprani ai campionati italiani Xce di mountain bike; il portacolori del Team Gagabike è salito sul podio a Carona in provincia di Bergamo, dove oltre ai Tricolori di specialità, meglio noti come Eliminator, si è tenuta anche una gara nazionale Xco di mountain bike, competizioni entrambe valide per la Challenge Warm Up. E il bottino di casa piacentina poteva essere anche migliore, se non fosse intervenuta una anomalia normativa a negare un meritato bronzo nella Xce a Eva Ponzini, tuttavia “podio morale” di categoria.

Spettacolare la prima gara, organizzata dal Team Le Marmotte Loreto, sviluppata nei 700 metri nel centro abitato del paese dell’Alta Val Brembana, tra stradine, scalinate, ciotolati e pavè,  un “urban trail” di puro spettacolo che ha visto sfidarsi 230 biker provenienti da tutt’Italia, sotto l’occhio attento del presidente della Federazione Ciclistica Italiana FCI, Cordiano Dagnoni. La formula prevedeva un giro di qualifica, il time trial, utile a decretare i 16 miglior tempi di categoria, validi per il passaggio alle fasi successive, quarti, semifinali e finali, per l’aggiudicazione della maglia tricolore di campione d’Italia. Sin dal turno di qualifica buone notizie per il Team Gagabike, presieduto da Silvia Maserati, che nonostante fosse orfano del campione uscente nella categoria Allievi, Elia Rial, impegnato in settimana con la Nazionale Italiana nei Giochi Olimpici Giovanili di Maribor in Slovenia, è riuscito a piazzare alla fase a gironi ben 9 biker. Non hanno superato il primo taglio, Andrea Fasciana, 21° tra gli Esordienti 1° anno; Pippo Becchi, 26° negli Esordienti 2°anno; Bianca Santoni, 17° e prima delle escluse tra le Esordienti donne e Benedetta Veroni, 31° sempre per le Esordienti femmine.

Nei quarti di finale, con batterie composte da 4 atleti ciascuna e con primi 2 a passare al turno successivo, hanno lasciato la scena: Riccardo Bianchi, Esordienti 1°anno, poi classificatosi a top ten in 10° piazza in virtù dei tempi di qualifica; Giacomo Santoni, Allievo 1°anno, 13° in classifica finale, nonostante l’ottima qualifica che l’aveva visto strappare il 3° miglio tempo; Giorgia Sardi, 11° e Margherita Zanardi 12° entrambe nelle Esordienti donne ed Eleonora Veroni, classificata 12° tra le Allieve donne. A lottare tra gli 8 migliori italiani di specialità, rimanevano: Giacomo Gullì negli Esordienti 2° anno; Marco Soprani, Allievo 1° anno e le due Allieve, Valentina Bravi ed Eva Ponzini. Grandissimo spettacolo nelle batterie di semifinale con i due maschi capaci di chiudere le prove in seconda piazza nelle rispettive categorie, posizioni valide per l’accesso alla finalissima per l’aggiudicazione del titolo tricolore. Traguardo invece appena sfiorato da Eva Ponzini e Valentina Bravi nelle donne Allieve, giunte rispettivamente 3° e 4° in semifinale e pertanto qualificate alla finalina per le posizioni che vanno dal 5° all’8° posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Soprani si colora di bronzo agli Italiani Xce di mountain bike

SportPiacenza è in caricamento