rotate-mobile
Mountain bike

Giorgia Sardi domina al Campionato Italiano di Società, Elia Rial terzo nella XCO Internazionale

Esordio da urlo per il Gagabike, vittorioso nella prima tappa della rassegna che a fine anno assegnerà il Tricolore

Inizio travolgente per il Team Gagabike del presidente Silvia Maserati nella prima delle sei prove del Campionato Italiano per Società, challenge che a fine stagione assegnerà lo scudetto tricolore alla migliore società giovanile d’Italia.

A Campochiese, in provincia di Savona, si è disputata la gara nazionale valida per la prova del circuito del Campionato Italiano Società e parallelamente per la challege dell’Italia Bike Cup e subito i biker del team piacentino hanno messo in chiaro le intenzioni per la stagione in corso. Vittoria schiacciante per quello che riguarda il trofeo per società e prova superlativa della giovane Giorgia Sardi nella categoria Esordienti 2° anno. Su un percorso molto tecnico e selettivo, reso ancor più insidioso dalle copiose piogge scese durante tutto il weekend, la piacentina ha letteralmente dominato la prova riservata alla fascia II (14 anni) andando a bissare il successo ottenuto lo scorso anno indossando la maglia riservata al leader del circuito Italia Bike Cup. Gara condotta sempre in testa, con l’attacco che è partito dopo 100 metri ed è andato via via aumentando sino a raggiungere al traguardo un minuto sull’immediata inseguitrice, la campionessa d’Italia, Caterina Prataviera.

Nella stessa categoria, grandi prove delle compagne Margherita Zanardi, Bianca Santoni e Gaia Orlandi che hanno saputo cogliere rispettivamente la 7°, 10° e 11° posizione. Per le Esordienti 1° anno, bel 14° posto di Camilla Davoli, mentre tra le Allieve 1° anno, Sara Balboni è giunta in 27° piazza. Infine, sempre al femminile, nelle Allieve 2° anno ottime prove per Valentina Bravi, giunta in 6° posizione e per Eva Ponzini, piazzatasi in un buon 14° posto di categoria. Anche al maschile grandi risultati, a partire dagli Allievi 2° anno dove Giacomo Santoni, al debutto in stagione, ha piazzato subito il colpo finendo in 7° posizione, Marco Soprani ha chiuso in 10° piazza; con Gabriele Dede’ buon 27° e a pieni giri, 70°, Giacomo Caiti; 75° Andrea Cingi e 78° Daniele Stanghellini; a un giro, in 88° piazza, Leonardo Albasi.

Per gli Allievi di fascia I (15 anni) belle prove di Giacomo Gullì e Pippo Becchi capaci di chiudere in 9° e 14° piazza, con Gaga Peveri 49°; Marco Bondi, 51°; Tommaso Tagliaferri 72°; tutti a un giro, mentre a due giri finiscono Giacomo Angeli, 91° e Francesco Cirasa, 94°. In evidenza i due giovani Esordienti 1° anno, Tommy Poggi e Diego Leoni, entrambi a punti rispettivamente in 12° e 24° piazza. Infine tra gli Esordienti 2° anno, Riccardo Bianchi è giunto 20° con gli sfortunati Marco Patrash, 75°, vittima di una foratura e Andrea Fasciana, 80°, attardato da una caduta in partenza. Questa serie di risultati ha consentito al Gagabike Team di aggiudicarsi la prima tappa del Campionato Italiano di Società, e grazie ai 287 punti ha lasciato a 82 lunghezze i friulani del Team Jam’s, seguiti in terza piazza dai liguri del Quiliano Bike Marchisio con 151 punti.  

Nella giornata di sabato, sempre sul percorso di Campochiese, era andata in scena la prova internazionale riservata alle categorie Elite e Juniores e anche in questa occasione sul podio ligure è sventolata la bandiera piacentina grazie al bronzo di Elia Rial, classe 2007, portacolori del team ufficiale Scott, capace di cogliere il primo podio nella nuova categoria Juniores. Al cospetto di un qualificato parterre internazionale, il giovane talento piacentino ha mostrato una grande condizione rimanendo per tutto l’arco dei cinque giri nelle posizioni che contano, cedendo solo nel finale al francese, Raphael Chazaly e al nazionale azzurro Tommaso Bosio, entrambi classe 2006. In gara anche 8 biker del Team Gagabike capaci di raccogliere risultati significativi a cominciare da Alessandro Bertaccini, a punti Uci con la 25° posizione, Luca Alberti e Thomas Crovetti, a pieni giri in 55° e 58° piazza, mentre hanno chiuso a un giro Marcello Cari, 78° e a due giri Augusto Marmiroli, 110° e 113° Riccardo Fontanili. In campo juniores femminile bella prova di Eleonora Veroni, 26° al traguardo, mentre Martina Ceriati è stata costretta al ritiro per problemi meccanici.

Appuntamento per tutti i biker nel prossimo weekend a San Zeno di Montagna (VR) dove sabato andrà in scena la gara degli Internazionali d’Italia Series e domenica l’abbinata gara nazionale giovanile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Sardi domina al Campionato Italiano di Società, Elia Rial terzo nella XCO Internazionale

SportPiacenza è in caricamento