rotate-mobile
Mezza Maratona Unicef

La Placentia Half Marathon sfonda quota 10mila. Perotti: «Bilancio positivissimo»

Fra partecipanti, volontari e spettatori i numeri dell'edizione 2018 sono stati impressionanti. «Il prossimo anno? Vorremo ampliare le iniziative del sabato»

Il momento più emozionante, come capita d’altronde da qualche anno a questa parte, è stato il passaggio sul Facsal con migliaia di bambini festanti a salutare i corridori. «Ci sono due aspetti da sottolineare. Il primo: in tanti mi dicono che in questo modo Piacenza si fa notare come città accogliente e molto calorosa. Il secondo: questo mi sembra uno dei modi migliori per avvicinare i più piccoli allo sport. Si parla sempre di promozione, ci piace pensare che fra qualche anno questi ragazzi ricorderanno quanto fatto sul Facsal al passaggio della maratona».

Archiviata con grande soddisfazione la Placentia Half Marathon 2018 è già ora di pensare all’edizione numero 24. «Il primo obiettivo - conclude Perotti - sarà quello di confermare le iniziative avviate in questi anni, considerato anche che probabilmente dovremo convivere con i lavori di sistemazione di piazza Cittadella e questo potrebbe rappresentare un problema da gestire. Poi vorremmo che ogni manifestazione collaterale fosse in grado di raccogliere autonomamente fondi da destinare in beneficenza, seguendo la strada tracciata in questi anni, con la Placentia Half Marathon che si prende carico dei costi organizzativi permettendo di devolvere tutto il ricavato della singola iniziativa ai più bisognosi. Di spazio ne abbiamo parecchio, si tratta di riempirlo coinvolgendo più persone possibili».

Magari iniziando dal sabato pomeriggio. «In effetti vediamo che la domenica la gente affolla il Daturi, mentre il giorno precedente bisogna portarcela con iniziative ad hoc. Questo dovrà essere il prossimo passo, ideare una manifestazione che consenta a tanta gente di sfruttare questa area anche il giorno precedente la gara agonistica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Placentia Half Marathon sfonda quota 10mila. Perotti: «Bilancio positivissimo»

SportPiacenza è in caricamento