rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Maratona

Maratona - Consegnati i pettorali, obiettivo 5000

L’obiettivo è ambizioso: superare le 5mila iscrizioni. A meno di un mese dalla Placentia Half Marathon for Unicef, in programma il 4 maggio e giunta all’edizione numero 19, si è alzato il sipario con la consegna dei pettorali alle...


L’obiettivo è ambizioso: superare le 5mila iscrizioni. A meno di un mese dalla Placentia Half Marathon for Unicef, in programma il 4 maggio e giunta all’edizione numero 19, si è alzato il sipario con la consegna dei pettorali alle autorità e alle istituzioni. Tutti in giacca e cravatta nella sala consigliare del Comune in attesa di vestirsi con maglietta e pantaloncini per partecipare alla Mezza maratona o alla Camminata delle Associazioni, manifestazione non competitiva che ha già raccolto 1800 iscrizioni (si può aderire fino al 15 aprile).
«E’ un’iniziativa - parole del sindaco Paolo Dosi, che parteciperà alla Camminata - non solo agonistica, ma anche amatoriale e benefica che ha il merito di coinvolgere l’intera città. Quando lavoriamo insieme i risultati si raggiungono».

CREDERCI - Protagonista della gara agonistica sarà Massimo Trespidi, numero uno di via Garibaldi: «E’ la mia ultima partecipazione da presidente della Provincia, mi piacerebbe lasciare un bel ricordo magari migliorando il personale». Poi va oltre: «Stiamo parlando di un evento che per proseguire ha bisogno anche del sostegno economico. Ci vuole un salto di qualità, bisogna crederci di più e investire su eventi simili. Gli organizzatori lavorano benissimo, ma ci vuole l’aiuto di tutti, perché questa iniziativa permette anche di realizzare marketing territoriale e può essere utilizzata come vetrina per Piacenza. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte in maniera importante».

PERSONALIZZATI - Alla presenza di Carla Melloni, direttrice della Scuola Allievi Agenti di Polizia, e dell’assessore Giulia Piroli, sono stati consegnati alle autorità i pettorali personalizzati, disegnati dagli alunni della 3D della Vittorino. «Sulla scia - hanno spiegato gli organizzatori Perotti e Confalonieri - di quanto successe nel 2009 quando organizzammo la stessa manifestazione a L’Aquila, subito dopo il terremoto».
Attenzione alla Half Marathon, ma fari puntati anche sulla Camminata delle Associazioni, in calendario sempre il 4 maggio, a cui per il momento sono arrivate 1800 iscrizioni metà delle quali provenienti dalle scuole primarie.

DI CORSA - La prossima tappa di avvicinamento è prevista per giovedì 10 aprile, quando si terrà il settimo appuntamento di “Corri per Piacenza”, con partenza alle 18.30 dal Pubblico Passeggio, a lato del Liceo Respighi. Un modo gratuito e aperto a tutti per allenarsi in vista della gara vera e propria, con gruppi che correranno a velocità diverse e altri che cammineranno lungo un percorso cittadino. Alle 20.15 è inoltre prevista la premiazione del campionato provinciale di Corsa su Strada 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona - Consegnati i pettorali, obiettivo 5000

SportPiacenza è in caricamento