Questo sito contribuisce all'audience di

L'Isii Marconi è il primo istituto a svolgere il torneo di flag football a livello cittadino

Si è svolto il 21 marzo scorso, presso il campo della piscina Farnesiana, il torneo di istituto di flag football (il football americano scolastico) riservato all’ ISII “MARCONI-DA VINCI” di Piacenza.
La manifestazione, organizzata dai Wolverines Piacenza, ha dunque concluso il progetto scolastico che quest’anno ha coinvolto ben 20 classi (quarte e quinte del corso tecnico, terze, quarte e quinte del professionale), più coloro che hanno svolto il laboratorio nella settimana di flessibilità.
Il progetto prevedeva tre lezioni di flag football a classe ( durante le ore di scienze motorie) più il torneo finale di istituto.
Un successo, visto che l’anno scorso il progetto riguardava soltanto l’IPSIA “Leonardo Da Vinci”, mentre quest’anno è stato ampliato a tutta la scuola.
L’ ISII MARCONI dunque è il primo istituto a svolgere il torneo di flag football a livello cittadino. Al torneo hanno partecipato le classi: 3 A IPSIA, 3B IPSIA, 4 A, 5 A, 4 F,5 F, 5G, 5M e due rappresentanze della 5 N.
La formula prevedeva degli scontri diretti tra le 10 squadre : accedevano ai quarti le cinque vincenti più le tre migliori sconfitte.
Alle semifinali, la 4F ha superato la 5 A, mentre tra 5N 1 e 5F ( davvero due squadre formidabili)  non sono bastati nemmeno i tempi supplementari per decretare il vincitore: si è dovuto ricorrere al lancio della monetina che ha premiato la 5F.
In finale, la 4 F ha superato la 5 F al termine di una partita bellissima.
Oltre alle gare si sono svolti i “drills”, ossia dei test atletici di vario genere per testare le qualità fisico- atletiche dei ragazzi.
Al termine, tutti i partecipanti hanno avuto in regalo la maglietta ufficiale di allenamento dei Wolverines. Premi anche per gli MVP  di torneo e drills: Angelo Caregnini ( 5G), vincitore DRILLS e Marouan Hirate ( 5F), Fedrico Belforti (5N1), Nicolò Fulgosi ( 5F), migliori players del torneo.Questi ragazzi saranno premiati, insieme alla classe vincitrice, durante una partita del campionato nazionale di football americano. Una giornata davvero splendida, che ha visto in campo tanti giovani atleti praticare questo sport e divertirsi in maniera corretta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal catrame di Centocelle a Zidane. «Il più forte che ho visto. E quanto menava Cleto in allenamento». La vita di Daniele Moretti

  • Covid19 - I dati di martedì 31 marzo: 27 morti a Piacenza, il totale sale a 543. E' ancora un giorno di dolore

  • Maradona, Bruno Conti, Baresi e il Piacenza tutto italiano. Il capitano Settimio Lucci ci racconta 20 anni di carriera

  • De Joannon all’attacco: «Ho dato la mia disponibilità per dare una mano. Da medico voglio combattere il coronavirus»

  • Calcio Dilettanti e Podenzano in lutto: ci lascia Abele Boselli. «E' la storia che se ne va»

  • I migliori anni - Si torna indietro di 17 stagioni

Torna su
SportPiacenza è in caricamento