Questo sito contribuisce all'audience di

Sofia Collinelli chiude ottava la cronometro ai Mondiali Juniores

Buona prova per l'atleta del VO2 Team Pink: quarto posto per l'altra azzurra Camilla Alessio

Sofia Collinelli alla partenza (f. Fci)

Nuova prestazione di alto livello in campo internazionale per Sofia Collinelli, atleta ravennate del sodalizio piacentino VO2 Team Pink che ha iniziato l’avventura iridata in maglia azzurra al Mondiale su strada nello Yorkshire con un bel piazzamento. Stamattina la “panterina” romagnola si è messa in evidenza nella prova a cronometro Donne Juniores ad Harrogate, chiudendo all’ottavo posto, confermandosi così tra le migliori interpreti ai massimi livelli di categoria dopo la sesta posizione nell’analoga prova all’Europeo.

La Collinelli ha tagliato il traguardo dopo i 13 chilometri e 700 metri previsti ricchi di saliscendi e anche di insidie (asfalto bagnato misto ad alcuni tratti che si erano già asciugati e foglie sul percorso), fermando il cronometro sul tempo di 22 minuti 51 secondi 61, alla media di quasi 36 chilometri orari. Per Sofia, una prestazione importante, facendo registrare il miglior tempo sia all’intermedio (10 minuti 26 secondi 88) sia al traguardo rispetto alle atlete precedentemente partite. Nel complesso, il suo riscontro cronometrico totale (considerando tutte le partite) è stato il quarto migliore all’intermedio, mentre nella seconda parte ha avuto il decimo tempo. 

Il suo divario dalla medaglia d’oro è stato di 35 secondi e 38, medaglia d’oro che è andata alla russa Aigul Gareeva, che è riuscita a mantenere il primato pur con un clamoroso errore di percorso alla curva a destra che immetteva sul rettilineo finale in salita. L’argento, invece, è andato all’olandese Shirin van Anrooij, campionessa europea in carica e distanziata di 3 secondi e 61, mentre a completare il podio c’era la beniamina di casa Elynor Backstedt, arrivata a quasi 11 secondi dalla Gareeva. Ai piedi del podio si è piazzata l’altra azzurra in gara, la veneta Camilla Alessio (Ciclismo Insieme), che ha così bissato il risultato dello scorso Europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sassaiola, spranghe di ferro e lacrimogeni: agguato dei tifosi Reggiani ai piacentini in Tangenziale

  • Reggiana-Piacenza 2-2, i biancorossi rimontano due reti con Paponi e Della Latta

  • Piacenza - Desideri ed esigenze del calciomercato. Cacia e Giandonato in partenza? Il sogno è Brunori

  • E' di tre agenti feriti il bilancio dell'agguato dei reggiani contro i piacentini. Il questore: «Saremo inflessibili»

  • Un Piacenza tutto cuore va sotto nel derby ma rimonta la Reggiana (2-2) con i gol di Paponi e Della Latta

  • Ancora una sfida infinita: la Gas Sales batte Sora 16-14 al tie break

Torna su
SportPiacenza è in caricamento