rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ciclismo

Nel 2013 il Tricolore su strada Under 23 a Felino

Sarà la cittadina parmense di Felino ad ospitare il Campionato Italiano Under 23 che si correrà sabato 22 giugno prossimo. Il Velo Club Felino, società che ogni anno organizza il Gran Premio Città di Felino – Memorial Oleksandr Shapoval nel mese...

Sarà la cittadina parmense di Felino ad ospitare il Campionato Italiano Under 23 che si correrà sabato 22 giugno prossimo. Il Velo Club Felino, società che ogni anno organizza il Gran Premio Città di Felino – Memorial Oleksandr Shapoval nel mese di agosto, quest’anno ha presentato la propria candidatura, poi accolta dalla Federazione Ciclistica Italiana, per far sì che la stessa manifestazione sia valida come prova unica del Campionato Italiano su strada di ciclismo per la categoria dilettanti Under 23 (da quest’anno infatti non ci sarà più la Settimana Tricolore, che collocava tutta la rassegna in un’unica area geografica).
Anche il percorso ricalcherà in gran parte quello della classica gara per dilettanti, che solitamente prevede la salita di Barbiano da ripetere quattro volte nel finale, ma i dettagli verranno perfezionati e ufficializzati nelle prossime settimane.
L’assegnazione dell’Italiano Under 23 a Felino rappresenta una grande soddisfazione per tutta la cittadina parmense, nota soprattutto per le sue eccellenze gastronomiche fra le quali spicca il tipico salame, che il 22 giugno avrà tutti gli occhi degli appassionati di ciclismo puntati addosso, ma anche per tutta la provincia. Giorgio Dattaro, presidente del Velo Club Felino, è già all’opera con il suo team per far sì che quello sia un giorno da ricordare: “Siamo felicissimi che la Federazione abbia scelto noi per ospitare questa gara, che a livello tecnico è bellissima e molto seguita da appassionati e addetti ai lavori, perché da essa emergono coloro che poi saranno protagonisti nel mondo del professionismo. Ci stiamo già impegnando per far sì che ci sia un lavoro di concerto fra noi, l’Amministrazione Comunale, la cittadinanza felinese e la Provincia, perché non sarà solo il nome di Felino, ma anche quello di Parma e del suo territorio a trarre giovamento da questa manifestazione. Inoltre speriamo, ma ne siamo convinti, di aver fatto una bella sorpresa anche ai nostri sponsor, grazie ai quali è possibile tutto questo. Il percorso resterà a grandi linee invariato rispetto alla nostra gara, ma il sogno sarebbe quello di riportare, così come avveniva diversi anni fa, non solo la partenza, ma anche l’arrivo, in Piazza Miodini, con la linea bianca sulla centrale via Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2013 il Tricolore su strada Under 23 a Felino

SportPiacenza è in caricamento