rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ciclismo

Mattia Pinazzi ai Mondiali Juniores su pista

Il corridore del Cadeo Carpaneto convocato in azzurro per la rassegna iridata in programma in Svizzera dal 15 al 19 agosto

Il 2018 è il primo anno di Mattia in maglia Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto, provenendo dal sodalizio parmense del Torrile. Nel 2014, da Esordiente primo anno ha conquistato sette vittorie, tra cui il tricolore su strada a Boario. Ben dieci, invece, gli acuti nella stagione successiva (Esordienti secondo anno), oltre alle medaglie d’argento nella Velocità e nella Corsa a punti ai tricolori su pista a Dalmine. Il 2016 lo ha visto approdare negli Allievi, con 4 vittorie su strada e 10 su pista, laureandosi campione italiano Velocità a squadre al velodromo di Busto Garolfo. Infine, il 2017 ha regalato a Pinazzi 4 vittorie su strada (Santa Maria Codifiume, San Marino di Carpi, Fiesse e Pianoro Nuovo), altrettanti terzi posti e diversi successi su pista; ai tricolori al velodromo di Dalmine si è laureato campione italiano Inseguimento a squadre e Americana (insieme a Noah Guarinelli, altra “freccia” approdata al sodalizio piacentino-bresciano), oltre a conquistare l’argento nella Velocità a squadre e il bronzo nell’Inseguimento a squadre Allievi.

“Mattia – sono le parole di Giambattista Bardelloni, direttore sportivo della formazione Juniores dell’Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto – è un ragazzo giovane che ha sicuramente qualità e bisogno di crescere, maturando fisicamente. Nel suo primo anno nella nuova categoria ci ha messo un po’ di più rispetto ad altri ad adattarsi, complice anche qualche caduta nelle prime gare. La pista? La adora, gli piace proprio e partecipare a un Mondiale juniores per lui è un sogno che si avvera. Penso che in questo settore abbia buone doti e che possa cogliere soddisfazioni, soprattutto nel 2019 quando sarà al secondo anno Juniores”.

REZZAGHI – Sempre in tema di pista, a Pescantina (Verona) uno-due per l’Esordiente mantovano Luca Rezzaghi (Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco), protagonista nelle gare giovanili maschili: vittoria nell’Eliminazione davanti ad Andrea Puliafico (Azzanese) e Davide Ferrari (Ausonia) e seconda piazza nello Scratch dietro allo stesso Puliafico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattia Pinazzi ai Mondiali Juniores su pista

SportPiacenza è in caricamento