rotate-mobile
Ciclismo

«Giorgia Bronzini ha dato tantissimo al ciclismo dal punto di vista tecnico e umano». VIDEO

Dino Salvoldi, commissario tecnico dell'Italia, e Daniela Isetti, vice presidente della Federciclismo, alla serata evento organizzata per salutare la piacentina. Papà Dante emozionato: «Sono felicissimo»

«L’aneddoto che ricordo con più piacere? I momenti immediatamente precedenti il via del primo Mondiale vinto in Australia. Bastava guardarla negli occhi per capire che sarebbe finita in trionfo». Dino Salvoldi commissario tecnico dell’Italia, ripercorre una lunghissima carriera trascorsa a fianco di Giorgia Bronzini nella serata in cui la piacentina lascia ufficialmente il ciclismo “praticato” per salire in ammiraglia. «Il mio pensiero – spiega – va all’enorme percorso che c’è dietro ogni singolo risultato».

Ovviamente emozionato anche Dante Bronzini, papà di Giorgia, che ricorda il ruolo della figlia come ambasciatrice dei prodotti piacentini: «In ogni trasferta europea nel baule dell’auto non mancavano mai i nostri salumi» e poi ringrazia l’avvocato Corrado Sforza Fogliani, presidente della Banca di Piacenza. «L’idea di questa serata-evento è nata da lui, io ho solamente collaborato».

A rappresentare i vertici della Federazione ciclismo la vicepresidente Daniela Isetti. «Sono qui in doppia veste. Come rappresentante della Fci è obbligatorio ringraziare Giorgia per quello che ci ha dato dal punto di vista tecnico e umano. Personalmente poi mi sembra giusto salutarla perché mi lega a lei un grande affetto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Giorgia Bronzini ha dato tantissimo al ciclismo dal punto di vista tecnico e umano». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento