rotate-mobile
Ciclismo

E' il grande giorno del Giro d'Italia a Piacenza. FOTOGALLERY

Venerdì la corsa rosa transita in città toccando anche Alseno, Fiorenzuola, Pontenure, Rottofreno e Castelsangiovanni. Le vetrine si colorano di rosa per accogliere i corridori

E’ il grande giorno del Giro d’Italia. Venerdì 19 la corsa rosa transita a Piacenza nel bel mezzo della tappa numero 13 che porterà i corridori da Reggio Emilia a Tortona; una giornata ideale per i velocisti con il percorso che attraverserà tutta la nostra provincia. Arrivando da Fidenza, la carovana toccherà Alseno, Fiorenzuola, Roveleto, Pontenure per entrare a Piacenza da via Emilia Parmense e transitare in viale Dante, via Pietro Cella, via I Maggio e via Emilia Pavese, poi Rottofreno e Castelsangiovanni per raggiungere successivamente Stradella.

Non è un arrivo o una partenza di tappa, ma l’attesa in città è comunque alta, come confermano molte attività commerciali che hanno deciso di accogliere il passaggio del Giro colorandosi completamente di rosa.

Stando alle tabelle ufficiali degli organizzatori la carovana dovrebbe arrivare ad Alseno fra le 14.51 e le 14.59, transitare a Fiorenzuola intorno alle 15 per poi raggiungere Piacenza fra via Dante e via Primo Maggio in un orario compreso fra le 15.26 e le 15.37 (tutto ovviamente dipenderà dalla media oraria del gruppo), mentre il passaggio a Castelsangiovanni è previsto intorno alle 16.

Giro d'Italia 2017: come si prepara viale Dante

Ricordiamo che nelle strade interessate è vietato il transito delle autovetture e che per ridurre al minimo i disagi alla circolazione le scuole verranno chiuse alle 12.

La carovana si presenterà nel nostro territorio con la maglia rosa sulle spalle di Tom Dumoulin, al comando della corsa anche dopo la tappa con l’arrivo a Reggio Emilia che ha visto il terzo successo in questo Giro di Fernando Gaviria davanti a Jakub Mareczko, corridore ben conosciuto dalle nostre parti visto che nella stagione 2013-2014 ha vestito la maglia delle giovanili della piacentina Viris Maserati.

Planimetria giro d'Italia passaggio a Piacenza-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il grande giorno del Giro d'Italia a Piacenza. FOTOGALLERY

SportPiacenza è in caricamento