rotate-mobile
Ciclismo

Ciclocross - A Tortellotti il 17 porta bene

Due successi ravvicinati in regione, la conseguente conquista del Challenge e un ottimo terzo posto nella manifestazione di Lurago d’Erba. E’ questo l’ingente bottino “natalizio” di Luca Tortellotti, atleta del Gs Cadeo Carpaneto che continua a...

Due successi ravvicinati in regione, la conseguente conquista del Challenge e un ottimo terzo posto nella manifestazione di Lurago d’Erba. E’ questo l’ingente bottino “natalizio” di Luca Tortellotti, atleta del Gs Cadeo Carpaneto che continua a mietere trionfi nel ciclocross dopo una stagione in prima fila su strada e su pista.

Partiamo dal panorama regionale, dove Tortellotti si trovava in vetta alla classifica del Challenge a tre prove dal termine. Domenica scorsa, il ciclista del Cadeo Carpaneto ha messo in fila tutti nella terzultima prova del Challenge a Forlì, dominando la categoria Allievi e consolidando così il primato in classifica.
Non sazio e in barba alla stanchezza, ventiquattro ore dopo, nel giorno della Vigilia di Natale, Luca si è messo in luce a Lurago d’Erba, in Lombardia, nella prestigiosa vetrina nazionale; per lui è arrivato il terzo posto alle spalle di Alessandro Covi (Cadrezzate) e Andrei Vlas (Tirano). Nella stessa manifestazione, le due ruote piacentine hanno brillato nella gara open vinta dal bronzo olimpico di cross country Marco Aurelio Fontana davanti a Matteo Trentin ed Elia Silvestri.

Il trittico ravvicinato, con un sospiro di relax solo nel giorno di Natale, si è concluso alla grande a Santo Stefano, quando Tortellotti ha dominato la penultima prova del Challenge emiliano-romagnolo a Villa Fontana di Medicina (Bologna), conquistando matematicamente la vittoria finale del circuito. Nella tappa bolognese, il portacolori del sodalizio piacentino presieduto da Mauro Veneziani ha preceduto il bolognese Nicolò Alessandri e il ferrarese Matteo Donegà. Starter d’eccezione erano l’azzurro di pista Angelo Ciccone e l’ex professionista Alberto Contoli.

Grazie agli ultimi successi, il numero di vittorie centrate nel 2012 da Tortellotti sale a quota diciassette, contando anche il Challenge conquistato matematicamente. Adottando lo stesso criterio, i successi del Gs Cadeo Carpaneto diventano trentasei nell’arco dell’anno solare ormai agli sgoccioli.
Per Luca Tortellotti, però, non è mai tempo di cullarsi sugli allori né di rifiatare, almeno per il momento: sabato 29 dicembre il ciclista piacentino sarà di scena a Scorzè (Venezia) nella Coppa Italia giovanile di ciclocross, prestigiosa manifestazione alla quale parteciperà rispondendo alla convocazione della commissione tecnica regionale dell’Emilia Romagna. Per la promessa piacentina, una prestigiosa vetrina dove mettersi in mostra e allo stesso tempo confrontarsi con i migliori specialisti della disciplina.

(foto Arianna Turci)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclocross - A Tortellotti il 17 porta bene

SportPiacenza è in caricamento