rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - Viris Maserati, una squadra giovane per il 2013

Archiviata in bacheca la fantastica stagione 2012, che ha visto i suoi atleti sfrecciare 16 volte per primi sotto il traguardo e Mattia Pozzo staccare il pass per i professionisti (Vini Fantini), la Viris Maserati si presenta ai nastri di partenza...

Archiviata in bacheca la fantastica stagione 2012, che ha visto i suoi atleti sfrecciare 16 volte per primi sotto il traguardo e Mattia Pozzo staccare il pass per i professionisti (Vini Fantini), la Viris Maserati si presenta ai nastri di partenza della stagione 2013 con una formazione  rinnovata, giovane e motivatissima. «La squadra 2013 - sottolinea il Team Manager Omar Piscina - è stata allestita soprattutto per percorsi veloci. Non poteva esser diversamente, potendo contare su Niccolò Bonifazio (foto), sette vittorie nel 2012, che in tanti considerano la punta di diamante tra i velocisti della categoria. Non a caso Giuseppe Saronni, uno che di velocisti se ne intende, lo farà esordire tra i professionisti con la Lampre già nella seconda metà del 2013».
Ad affiancare Bonifazio nelle volate saranno soprattutto il neo Under 23 Jakub Mareczko (7 vittorie nel 2012, Campione Italiano su pista nella Velocità a squadre e nel Km da fermo Juniores) e il più esperto Marco Amicabile, entrambi validissime alternative allo sprinter ligure. Sui percorsi più duri si punterà sull’affidabile Mauro Vicini (una vittoria nel 2012) e sul giovane Alberto Marengo (8 vittorie tra gli Juniores lo scorso anno).
«Gli obiettivi della Viris Maserati? Ripetere la stagione 2012 sarebbe un bel risultato - interviene il direttore sportivo Matteo Provini - soprattutto considerando che la squadra è molto giovane. Puntiamo prevalentemente alle gare veloci, ma non escludo che anche qualche arrivo in salita ci possa vedere protagonisti».
L'esordio della Viris Maserati è previsto per domenica 17 febbraio alla classica Mentone-Alassio, a seguire la Coppa San Geo e le più importanti gare nazionali, senza disdegnare qualche puntata all’estero.

Organico Atleti 2013 Viris Maserati
Marco Amicabile (Elite). Velocista.
Matteo Azzolini (U23). Passista.
Niccolò Bonifazio (U23). Velocista.
Iuri Filosi (U23). Scalatore.
Carmelo Foti (U23). Passista.
Matteo Malaguti (U23). Passista.
Jakub Mareczko (neo-U23). Velocista.
Alberto Marengo (neo-U23); 8 vittorie nel 2012. Scalatore.
Michelangelo Riciputi (U23). Passista.
Juri Tarroni (U23). Passista.
Nakya Traversi (U23). Completo.
Mauro Vicini (Elite); 1 vittoria nel 2012. Scalatore.
Massimiliano Vigo (U23). Passista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Viris Maserati, una squadra giovane per il 2013

SportPiacenza è in caricamento