Questo sito contribuisce all'audience di

Ciclismo - Grande successo per l'ottava Epica

Anche quest’anno non ha tradito le attese la Granfondo “Epica sulle tracce di Annibale –Memorial Maria Teresa Orsi”, che ha festeggiato nel migliore dei modi la sua ottava edizione. La bella e tiepida giornata di sole, particolarmente gradita in...

Ciclismo - Grande successo per l'ottava Epica - 1
Anche quest’anno non ha tradito le attese la Granfondo “Epica sulle tracce di Annibale –Memorial Maria Teresa Orsi”, che ha festeggiato nel migliore dei modi la sua ottava edizione. La bella e tiepida giornata di sole, particolarmente gradita in questa stagione, è stata sicuramente determinante per la riuscita della manifestazione d’epoca disputata sotto l’egida dell’Endas e patrocinata del comune di Rottofreno e della Provincia di Piacenza. Ma sicuramente il merito maggiore del successo va attribuito alla società organizzatrice, La Orsi Bike, che in questi anni ha imposto il suo evento all’attenzione degli appassionati grazie alla sua serietà e credibilità, frutto dell’opera di tanti volontari impegnati in diversi ruoli. Così, benché lo stesso giorno fossero in programma nel nord Italia almeno altre due analoghe manifestazioni, in oltre 500 si sono dati d’appuntamento a San Nicolò , cavalcando biciclette di ogni tipo, dalle quelle d’epoca alle nuovissime mountain bike. Quanto ai percorsi, confermati i tre tracciati dell’ultima edizione: “Pedalata Ecologica” (30 km), “Medio” (60 km) e “Lungo” (90 km). Il tutto condito da tratti di strade bianche e dagli splendidi paesaggi offerti dalle colline piacentine, che, grazie alla bella giornata, hanno potuto sfoggiare il loro abito migliore. Una delizia per gli occhi dei partecipanti (due provenienti anche dall’Inghilterra, precisamente Londra e Liverpool), che comunque hanno sicuramente gradito in modo particolare anche i ricchissimi ristori allestiti lungo il percorso.
E uno spettacolo d’avvero di primordine lo ha offerto anche la gara disputata sul tracciato di 90 km, vinta dall’ex professionista Daniele Bruschi, davanti a Luca Marchesini e al fratello Mirko. Il terzetto ha dominato la corsa, lasciando i più immediati inseguitori (tra loro anche l’inossidabile Perini) a 3’25”.
Vivo apprezzamento per la manifestazione è stato espresso anche dall’assessore del Comune di Rottofreno, Stefano Giorgi, che ne ha sottolineato soprattutto l’aspetto promozionale per il territorio.
Chiusura con le tradizionali premiazioni e con un sempre più convinto “arrivederci” all’Epica 2016.
 
ORDINE D’ARRIVO
1. Daniele Bruschi (Team Perini Bike) in 2h31’48”; 2. Luca Marchesini (Team Sto Metronotte) st; 3. Miko Bruschi (Team Perini Bike) st; 4. Matteo Massari (Pata Raschiani) a 3’25”; 5. Giancarlo Perini (Team Perini Bike) st; 6. Marcello Capucciati (Pulinet) st; 7. Nicola Calvi (Team Taschiani) a 7’20”; 8. Daniele Poletti (Virtus Giudicariese) a 9’36”; 9. Silvano Bottarelli (Pontenure Autoberetta) st; 10. Stefano Fiori st.
 
CLASSIFICA FEMMINILE: 1. Stefania Cappellini (Vo2)
 
CLASSIFICA OVER 50: 1. Giancarlo Perini (Perini Bike)
 
ORDINE D’ARRIVO EPICI
1. Davide Braghieri; 2. Mario Rovida; 3. Marco Franzini
 
CLASSIFICA A SQUADRE
1. Vivo Team; 2. Team Perini; 3. Cral USL
 
PREMI SPECIALI
Il più epico: Pinuccio Civardi (divisa e bicicletta storica dei Vigili del Fuoco)
Il primo iscritto: Romilio Bigatti
I meno giovani: Sante Rossi e Anna Balzarelli
I più Giovani: Riccardo Nolita e Claudia Nolita
 
CLASSIFICHE BICICLETTE D’EPOCA
1900-19: 1. Guggiola; 2. Chiesa
1920-39: 1. Acarna; 2. Faggiani; 3. Formichelli
1940-59: 1. Manzari; 2. Zilli; 3. Fontanella
1960-75: 1. Meles; 2. Rovida; 3. Zucca
1976-85: 1. Maini; 2. Mordonini; 3. Chiesa
Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Lega Pro

    Pro Piacenza - Bazzoffia c'è. Ora si puntano Alessandro, Abbate e i rinnovi di Barba e Pesenti

  • Dilettanti

    Calcio: gratuità per le nuove società iscritte in Terza categoria

  • Lega Pro

    Serie C - Piacenza e Pro Piacenza, ecco le date del campionato 2017/2018

  • Dilettanti

    Calciomercato - Le ultime mosse di Ziano, Pontolliese Gazzola e Travese

I più letti della settimana

  • Giorgia Bronzini d'argento ai campionati italiani, la Franchi ottava

  • Ciclismo - Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) si conferma campionessa italiana cronometro Allieve

Torna su
SportPiacenza è in caricamento