rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - GF Perini: il programma per gli accompagnatori

Hanno pensato anche agli accompagnatori gli uomini del Team Perini Bike, l'associazione carpanetese, che si occupa da nove anni dell'organizzazione della Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P., che andrà in scena i prossimi 13 e 14 aprile nella...

Hanno pensato anche agli accompagnatori gli uomini del Team Perini Bike, l'associazione carpanetese, che si occupa da nove anni dell'organizzazione della Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P., che andrà in scena i prossimi 13 e 14 aprile nella cittadina emiliana.
Una manifestazione che ormai è una "classica" nel calendario fondistico italiano, capace di attrarre a sé ogni anno oltre duemila ciclisti provenienti da tutta Italia e non solo.
Non ci si poteva quindi dimenticare delle tante mogli e fidanzate che accompagneranno il loro "campione" a prendere parte alla manifestazione. Ecco quindi un programma a loro dedicato che prevede due opportunità da cogliere.
Per gli amanti della storia e dei borghi antichi, sarà presente un servizio di navetta, totalmente gratuito, che porterà a Castell'Arquato, splendido borgo medioevale sulle rive del torrente Arda. Il centro storico è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. È città d'arte. Castell'Arquato si trova sui Colli Piacentini, zona DOC per la produzione dei vini, tra cui il Gutturnio, la Bonarda, la Barbera e l'Ortrugo, oltre al Monterosso, vino tipico del luogo.
Numerosi i monumenti apprezzabili nel borgo, cominciando dalla Rocca Viscontea, che fa bella mostra di sé, ma anche il Palazzo del Podestà, così come il Torrione Farnese. Ben tre i musei visitabili. Castell'Arquato è stata insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e fa parte del club de "I borghi più belli d'Italia".
A Castell'Arquato è posta anche l'erta finale, su pavè, che i ciclisti dovranno affrontare; una splendida occasione per potersi gustare il passaggio del proprio "campione", quindi fare ritorno in zona di arrivo, sempre grazie al bus navetta.
Chi invece preferirà restare in zona arrivo, potrà distrarsi tra le bancherelle del grande mercato che verrà allestito a poche centinaia di metri dalla zona logistica. Quattro passi tra abbigliamento e prodotti enogastronomici tipici della zona, saranno un ottimo modo per passare del tempo in completo relax, in attesa degli arrivi dei ciclisti.
?Le iscrizioni alla Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono aperte, alla quota di 35 € fino ad un’ora prima della partenza.
E’ possibile effettuare l’operazione di registrazione on-line, tramite il sito www.mysdam.it, con pagamento tramite carta di credito, oppure con bonifico bancario secondo le istruzioni riportate alla pagina dedicata sul sito della granfondo (clicca qui).
Sabato 13 e domenica 14 aprile ci si potrà iscrivere solo in loco, rispettivamente dalle 15.00 alle 20.00 e dalle 7.00 alle 9.00.
Tutte le informazioni sulla Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono disponibili sul sito www.teamperini.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - GF Perini: il programma per gli accompagnatori

SportPiacenza è in caricamento