rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ciclismo

Ciclismo - Fontana d'oro e di bronzo agli Europei

Marco Aurelio Fontana non si ferma mai. Agli Europei XCO di Berna il piacentino, bronzo olimpico a Londra, è salito due volte sul podio. Per Marco Aurelio titolo continentale nel Team Relay e successivamente terzo posto fra gli uomini élite...

Marco Aurelio Fontana non si ferma mai. Agli Europei XCO di Berna il piacentino, bronzo olimpico a Londra, è salito due volte sul podio. Per Marco Aurelio titolo continentale nel Team Relay e successivamente terzo posto fra gli uomini élite. Queste le cronache delle gare:

TEAM RELAY
L’Italia si conferma sul gradino più alto d'Europa al termine di una sfida superba. Ha concluso la prova in 32'44" superando nell’ordine i padroni di casa della Svizzera di 18", la Repubblica Ceca di 30", la Francia di 53" e la Germania di 1'09". Marco Aurelio Fontana ha subito preso le redini della corsa terminando in testa la prima frazione. Lo junior Gioele Bertolini ha tenuto duro consegnando il testimone ad Eva Lechner in terza posizione. La bolzanina Eva Lechner ci ha dato dentro guadagnando la seconda posizione prima di lanciare Gerhard Kerschbaumer per il gran finale che ha conservato all’Italia il titolo di campione d’Europa.
"Non era certo scontato - dice il DT Pallhuber - soprattutto su di un percorso di così difficile interpretazione come questo. Gerhard Kerschbaumer, partito ultimo, ha finito il grande lavoro dei suoi compagni ed ha dimostrato di aver ritrovato la condizione. Sono molto soddisfatto dell'ottima prestazione di tutti gli azzurri. Un buon inizio che porta grande motivazione in squadra".
"Siamo un gruppo giovane, compatto ed affiatato - dice il bronzo olimpico Fontana -. Se si guarda le classifiche di Coppa del mondo in ogni categoria abbiamo buoni piazzamenti. Il Team Relay è la disciplina che permette di esprimere al meglio ogni singola potenzialità e l'Italia ha individualità giovani, preziose e competitive".

CLASSIFICA: 1. Italia (Marco Fontana, Gioele Bertolini, Eva Lechner, Gerhard Kerschbaumer) in 32'43". 2 Svizzera (Reto Indergand Dominic tomba, Jolanda Neff, Nino Schurter) a 18"; 3 Repubblica Ceca (Jan Nesvadba, Jan Vastl, Katerina Nash, Ondrej Cink) a 30"; 4. Francia a 53"; 5. Germania a 1'09"; 6. Svezia a 1'22"; 7. Ucraina a 1'28"; 8. Olanda a 1'43"; 9. Slovenia a 1'52"; 10. Austria a 1'55".

UOMINI ELITE
I Campionati Europei XCO si chiudono a Berna con il podio regale della gara uomini élite. Un podio più che degno di un campionato del mondo o di un’Olimpiade. Ed è bello vedere sul terzo gradino l’azzurro Marco Aurelio Fontana, bronzo olimpico a Londra (2012), bronzo mondiale ad Haifa (2010) ed oggi bronzo europeo a Berna 2013. Sul gradino più alto l’eterno Julien Absalon, il francese che vanta 2 ori olimpici (Atene e Pechino), cinque titoli mondiali élite, più 2 under 23 e 1 juniores, un palmarès da urlo. Oggi può aggiungere il secondo titolo europeo.
Sul secondo gradino il campione del mondo in carica, lo svizzero Nino Schurter, argento olimpico a Londra e bronzo a Pechino, 4 ori e 1 argento ai mondiali élite, 2 ori mondiali u23, 1 mondiale juniores. Insomma, il gotha della specialità.
Possono gioire ed essere orgogliosi Marco Aurelio Fontana e l’Italia del fuoristrada, che torna da questi Europei con 4 medaglie pesanti (oro staffetta, 2 argenti e 1 bronzo individuali).
La gara clou del programma parte a forte andatura con Absalon, Schurter e Fontana subito in testa e destinati ad essere i protagonisti assoluti fino al termine. Absalon e Schurter duettano che è una meraviglia e Fontana li segue senza forzare il ritmo.
Poi Absalon accelera e comincia a mettere metri tra sé e lo svizzero. Nel finale il francese vola, mentre Schurter difende la seconda posizione, seguito a una ventina di secondi da Fontana. Al traguardo 1’53” dividono il vincitore dal secondo, mentre Fontana taglia il traguardo esultando alla sua maniera in terza posizione a 2’06”. Seguono l’altro svizzero Lukas Flückiger a 2’18” e lo spagnolo Jose Antonio Hermida Ramos a 2’20”.
"Marco Aurelio ha corso con estrema intelligenza. Conosce i suoi avversari e conosce molto bene se stesso. Ha tentato di rientrare sui due in testa, ma ha preferito, giustamente, usare le proprie energie per mantenere salda la sua terza posizione. La soddisfazione è tanta anche per le altre medaglie conquistate ed i buoni piazzamenti tra i giovani" - commenta il DT Pallhuber.
Pregevoli il 20° posto di Andrea Tiberi a 4’48” e il 27° di Mirko Tabacchi a 5’49”.

UOMINI ELITE: 1. Julien Absalon (Fra) in 1h32’21”; 2. Nino Schurter (Svi) a 1’53”; 3. Marco Aurelio Fontana (Ita) a 2’06”; 4. Lukas Flückiger (Svi) a 2’18”; 5. Jose Antonio Hermida Ramos (Spa) a 2’20”; 6. Sven Nys (Bel) a 2’27”; 7. Ondrej Cink (R. Ceca) a 2’27”; 8. Alexander Gehbauer (Aut) a 2’50”; 9. Jan Skarnitzl (R. Ceca) a 2’59”; 10. Michal Lami (Svk) a 3’05”; 20. Andrea Tiberi (Ita) a 4’48”; 27. Mirko Tabacchi (Ita) a 5’49”; 42. Michele Casagrande (Ita) a 1 giro. Ritirati: Franz Hofer, Cristian Cominelli e Fabian Rabensteiner (Ita).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Fontana d'oro e di bronzo agli Europei

SportPiacenza è in caricamento