rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - Fine settimana ricco di eventi nel piacentino

Nel fine settimana ciclistico del 1 e 2 giugno tengono banco la due giorni di mountain bike di  Lugagnano e tre interessanti manifestazioni domenicali, due in programma in città e una a Gragnano. LUGAGNANO VAL D’ARDA – Tradizionale e importante...

Nel fine settimana ciclistico del 1 e 2 giugno tengono banco la due giorni di mountain bike di  Lugagnano e tre interessanti manifestazioni domenicali, due in programma in città e una a Gragnano.

LUGAGNANO VAL D’ARDA – Tradizionale e importante appuntamento a Lugagnano con la Scott Valdarda Bike 2013. Con l’organizzazione della Lugagnano Off Roda, sabato 1 e domenica 2 giugno gli sterrati piacentini ospiteranno un duplice evento: la quinta prova degli Internazionali d’Italia MTB Series alla domenica, preceduti dal Campionato Italiano Staffetta XC Team Relay nella giornata di sabato. In gara le categorie maschili e femminili Elite, Under 23, Juniores, Esordienti, Allievi e Amatori. Sabato 1 giugno (Campionato Italiano Staffetta Team Relay) i via verranno dati alle 15.30 (Categorie agonistiche), 15.32 (categorie Master) e 17 (categorie giovanili). Domenica 2 giugno (Prova Internazionali d’Italia), partenze alle 9.30 (Amatori Elite Master, Master 1 e 2), 9.32 (Master 3 e 4), 9.33 (Master 5 e 6), 11.45 (Juniores, Donne Open, onne juniores e Master Woman), 14,15 (Open). Informazioni: Lugagnano Off Road, via Marconi 22 29018 Lugagnano Val d’Arda, tel. 0523/892735, fax. 0523891479, mail: lvespar@tin.it.
 
GRAGNANO TREBBIENSE – Domenica mattina ci sarà anche il classico appuntamento ciclistico giovanile, con la disputa del 24° Memorial Luigi Maserati –Trofeo Comune di Gragnano, una corsa per Allievi organizzata dal Gruppo sportivo Maserati e valida anche quale prova unica del Campionato Provinciale di categoria e terza tappa del challenge “Giro del Ducato”. Per la prima volta la competizione non avrà il suo epicentro a Nicolò, bensì a Gragnano. Questo, comunque, il tracciato di gara: sei volte il circuito Gragnano (via Roma, strada cimitero), bivio Castelbosco, bivio Moffelona, Gragnano (via Roma); quindi Gragnano (via Roma, strada cimitero), bivio Moffelona, bivio Castelbosco, Campremoldo Sopra, Luzzino, Le Lische, Sarturano, Passano, Castano (Gpm), Agazzano, Gazzola, Tuna, Casaliggio, Gragnano (arrivo in via Roma), per complessivi 62 km. Ritrovo alle 8, presso il Municipio di Gragnano, in via Roma. Partenza alle 10; arrivo, previsto attorno alle 11.30. Informazioni: Gruppo sportivo Luigi Maserati, via Ungaretti 11, 29010 San Nicolò; tel./fax 0523/768673; e-mail gmaserati@piramideonline.eu.
 
PIACENZA – La stessa mattina, sotto l’egida del Csi e con organizzazione dell’Unione Sportiva Turris, si disputerà la “Medio fondo dell’Alta Valnure”, aperta ai tesserati di tutti gli enti della Consulta, una manifestazione non agonistica e a velocità libera nel rispetto del codice della strada. Il ritrovo è fissato sul piazzale del “Park Hotel” di Piacenza, strada Val Nure 7, le iscrizioni saranno aperte dalle 7.30 alle 8. Sempre dalle 7.30 alle 8, si avranno le partenze libere (alla francese). Questo il percorso nel dettaglio (96 chilometri, dislivello 900 metri): Piacenza (“Park Hotel”), Podenzano, Grazzano Visconti, Vigolzone, Ponte dell’Olio, Bettola, Cassano, Vigolo, Farini, Groppallo, Farini, Bettola, Vigolo, Cassano, Ponte dell’Olio, Vigolzone, Grazzano Visconti, Podenzano, Piacenza (“Park Hotel”). L’arrivo è previsto per le 12.30. I ristori saranno due, a Groppallo (panini e bevande) e Piacenza (pasta party). Premi alle squadre più numerose. Per informazioni: www.turriscicloamatori.it.
 
PIACENZA – Ancora domenica, ma al pomeriggio, al velo-pattinodromo di Corso Europa andrà in scena una manifestazione ciclistica davvero inedita. Si tratta della staffetta “Sei per Trenta” organizzata dall’Asd Free Mind sotto l’egida dello Csain Ciclismo, una gara di regolarità sulla distanza di sei ore. Ogni squadra partecipante dovrà essere composta da non più di sei ciclisti, che si daranno il cambio in pista, cercando di mantenere una media oraria di 30 km/h. Ritrovo e distribuzione pettorali dalle 10 alle 14. Il via alle 15. Il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito www.freemindasd.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Fine settimana ricco di eventi nel piacentino

SportPiacenza è in caricamento