rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serie D

Super Atletico Bp: Fidenza steso 4-2. Giovedì a Formigine

Convincente vittoria dell’Atletico BP Pro Piacenza nei confronti del Fidenza che su un campo reso a dir poco pesantissimo dalla pioggia incessante dimostra di essere uscito dal momento poco brillante che ha aveva caratterizzato le ultime uscite...

Convincente vittoria dell’Atletico BP Pro Piacenza nei confronti del Fidenza che su un campo reso a dir poco pesantissimo dalla pioggia incessante dimostra di essere uscito dal momento poco brillante che ha aveva caratterizzato le ultime uscite consentendo alle più dirette inseguitrici di ritornare in gioco e di rendere ancora più avvincente il finale di stagione. Vince anche il San Miniato che viaggia appaiato ai piacentini in vetta alla classifica e giovedì si torna di nuovo in campo, con la trasferta a Formigine, per l'anticipo del turno pasquale. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio per l’indimenticabile Pietro Mennea: era doveroso ricordarlo.

PRIMO TEMPO - l’avvio di gara regala subito un brivido a Franzini che vede manifestarsi subito i fantasmi delle ultime uscite quando al minimo errore i suoi venivano subito castigati, infatti appena un giro di lancette e Pini deve volare nell’angolino basso alla sua destra a neutralizzare la conclusione insidiosa di Bandaogo. Nonostante il campo pesante le due formazioni non rinunciano a giocare, poche azioni da gol ma tanta intensità. Fidentini agiscono di rimessa e piacentini che provano a fare la partita. Piacentini che vengono fuori al 25’ quando Piccolo serve di petto a Cazzamalli la conclusione dal limite: fuori.  Bisogna aspettare solo un minuto che i rossoneri confezionano il vantaggio: angolo di Fulcini, tiro in area di Melegari respinto da Bandaogo fuori area dove però è appostato Jakimovsky che al volo lascia partire un siluro terra aria che si infila sotto al sette alla destra di Medioli, il pallone non gonfia la rete ma l’assistente non ha dubbi e indica la palla al centro. Non succede praticamente più nulla fino al riposo. Un grande primo tempo per intensità.

SECONDO TEMPO - Come era prevedibile le due formazioni mollano qualcosina anche perché era impensabile tenere per novanta minuti ritmi agonistici così elevati in condizioni climatiche prettamente invernali. E così l’Atletico al primo tentativo (47’) Rieti prende coraggio ai 25 metri e infila Medioli alla sua destra. Doppio vantaggio che però dura niente perché il Fidenza riesce a riaprire l’incontro dopo appena quattro minuti quando il pallone bagnato schizza via dalle braccia di Pini che favorisce l’inserimento di Bandaogo che a un metro insacca. Addirittura il Fidenza potrebbe pervenire  al pari due minuti dopo se Pessagno in scivolata toccasse appena il pallone. Poi è la volta di Urbano che con una punizione dai ventri metri crea non pochi grattacapi a Pini che si distende e salva alla grande. Al 64’ risponde Fulcini con una punizione dal limite da terra a cielo con Medioli che non è da meno del suo collega parando in angolo. L’Atletico sembra essere ritornato quello dei bei tempi e al 66’ trova il terzo gol con Colicchio che di testa spizzica in rete un angolo di Fulcini. Accorcia ancora i fidentini con Camara al 76’ che approfitta di uno svarione difensivo su assist di Pessagno. Nonostante il freddo e la pioggia la partita è bellissima, le emozioni sembrano non esaurirsi come le energie dei ventidue in campo, ma i ragazzi di Franzini hanno nella testa qualcosa in più e al 79’ chiudono definitivamente l’incontro con Cazzamalli che spalle alla porta, ancora un assist di Fulcini, stoppa di petto e in rovesciata mette nell’angolo basso alla destra di Medioli. Ma non è finita qui perché il neo entrato Pasquariello trova si incunea nel fianco della difesa rossonera ma trova il salvataggio miracoloso sulla linea di Rieti. All’appello manca solo il gol del bomber Piccolo che non si materializza per il solo fatto che Medioli compie una parata prodigiosa sul suo colpo di testa a botta sicura su delizioso assist dalla destra di Matteassi.
Andrea Trongone

Atletico Bp Pro Piacenza-Fidenza 4-2
Primo tempo: 1-0


Atletico Bp: Pini, Melegari, Feher, Rieti, Fulcini, Colicchio, Jakimovsky, Cazzamalli, Piccolo (87' Centofanti), Bignotti (80' Colla), Silva (60' Matteassi). (Ballerini, Lombardi, Nicolini, Cambielli). Allenatore: Franzini.

Fidenza: Medioli, Gallina (83' Mancini), Colombi, Bandaogo, Bersanelli, Addona, Sarno (77' Pasquariello), Pessagno, Camara (84' Ibrahimi), Urbano, Bovi. (Verdi, Orlandi, Ferri, Tartaro). Allenatore: Paraluppi.

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco (Matteo Garganigo di Como e Elisabetta Redaelli di Lecco)

Reti: 29' Jakimovsky (Atl), 46' Rieti (Atl), 55' Bandaogo (Fid), 67' Colicchio (Atl), 78' Camara (Fid), 85' Cazzamalli (Atl)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Atletico Bp: Fidenza steso 4-2. Giovedì a Formigine

SportPiacenza è in caricamento