rotate-mobile
Serie D

Si raduna il Fiorenzuola targato Salmi

Trenta convocati per il nuovo Fiorenzuola che si raduna lunedì 25 luglio alle 18,30 al Velodromo Pavesi. Tantissime le novità a partire dal tecnico Francesco Salmi, un autentico mago per quanto riguarda l’Eccellenza e la serie D. Solo quattro i...

Trenta convocati per il nuovo Fiorenzuola che si raduna lunedì 25 luglio alle 18,30 al Velodromo Pavesi. Tantissime le novità a partire dal tecnico Francesco Salmi, un autentico mago per quanto riguarda l’Eccellenza e la serie D. Solo quattro i reduci dalla passata stagione, ovvero Lorenzo Reggiani, Andrea Petrelli (il nuovo capitano), Ettore Guglieri e Mattia Masseroni. Ben quindici i nuovi acquisti che la società guidata dal presidente Luigi Pinalli ha messo a disposizione di Salmi: tra loro spiccano i nomi degli attaccanti Alessandro Napoli, gran protagonista della promozione in serie D del Castelvetro, e Adil Mezgour (ex Lentigione), del centrocampista Simone Pessagno e dei difensori Bersanelli e Alessandrini. Da non sottovalutare i giovani arrivati dai vivai di Reggiana e Cremonese. In generale la società ha puntato a un deciso svecchiamento della rosa, per centrare la salvezza se, come appare probabile, il Fiorenzuola verrà ripescato in serie D (il verdetto ai primi di agosto), oppure un’Eccellenza di vertice se i rossoneri non dovessero essere ripescati. Faranno parte del gruppo anche il portiere Marinca e i difensore Colacchio e Dellavolpe, che verranno valutati proprio durante la preparazione. Mentre Francesco Delporto, infortunatosi al ginocchio nei giorni scorsi durante un match benefico, se la rieducazione andrà per il verso giusto rientrerà nel gruppo all’inizio del 2017. Ma l’attuale rosa sarà senza dubbio ritoccata in corso d’opera: probabile l’ingaggio di un difensore esperto e qualcosa potrebbe entrare anche in mediana e in prima linea.
“In questa prima fase del ritiro che si concluderà il 13 agosto quando affronteremo la prima squadra della Reggiana – spiega Francesco Salmi – voglio prima di tutto conoscere i ragazzi. In base poi alla categoria faremo con la società le dovute valutazioni. Però ci tengo a sottolineare l’età media della rosa, che si aggira sui 21 anni: questo è un segnale chiaro che vogliamo dare, il legame tra prima squadra e settore giovanile deve essere sempre più saldo. Con il responsabile dell’Academy Luigi Galli c’è già un rapporto straordinario”.
Dopo la retrocessione dell’anno scorso il presidente Pinalli, i fratelli Pighi e e fratelli Baldrighi sono ripartiti con grande entusiasmo.
“Durante il mio primo incontro con il presidente Pinalli ho letto nei suoi occhi una grande delusione. Però anche la voglia di mettersi subito alle spalle la retrocessione. Voglio ringraziare tutti i dirigenti e in particolare Luca Baldrighi che ha lavorato tantissimo per la costruzione della squadra. Purtroppo l’infortunio a Delporto non ci voleva, ma dobbiamo credere nei giovani che fanno parte del gruppo e fare di tutto per valorizzarli”.
Già definite le prime amichevoli: il debutto il 31 luglio (ore 10) a Collecchio con la Berretti del Parma, il 6 agosto a Lentigione contro i locali, il 13 agosto al Velodromo Pavesi con la Reggiana, mentre il 20 agosto sempre a Fiorenzuola con la Berretti della Reggiana

Portieri
Nicholas Rizzo (1998, dalla Reggiana)
Bogdan Marinca (1197, in prova)
Matteo D’Appolito (1998)
Nicholas Ballerini (1999)

Difensori
Lorenzo Reggiani (1996)
Gianmaria Del Nevo (1996, dal Colorno)
Domenico Scarpato (1997, dalla Reggiana)
Yan Koliakto (1998, dal Parma)
Fabio Galli (1998)
Matteo Dellavolpe (1997, dal Pro Piacenza, in prova)
Antonio Colacchio (1997, dal Crotone, in prova)
Filippo Alessandrini (1991, dalla Fidentina)
Andrea Bersanelli (1989, dal Carpaneto)

Centrocampisti
Andrea Petrelli (1985)
Ettore Guglieri (1984)
Simone Pessagno (1993, dal Carpaneto)
Nicola Buffagni (1998, dalla Reggiana)
Kevin Kequi (1997)
Mattia Masseroni (1996)
Luca Visoni (1998)
Jason Botchwai (1997 dalla Feralpi Salò)
Chima Kader (1998)
Andrea Barbieri (1997, dalla Cremonese)

Attaccanti
Adil Mezgour (1983, dal Lentigione)
Alessandro Napoli (1998, dal Castelvetro)
Andrea Storchi (1998, dalla Reggiana)
Calogero Simone (1997)
Francesco Delporto (1992, dal Carpaneto)
Alessandro Maggi (1997)
Lorenzo Pezzi (1997, dal Piacenza)

Allenatore: Francesco Salmi
Preparatore dei portieri: Emilio Tonoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si raduna il Fiorenzuola targato Salmi

SportPiacenza è in caricamento