rotate-mobile
Serie D

Serie D - Il Pro stecca l'esordio con l'Inveruno: 2-3

Quello che permette a Franzini di non avere a che fare con troppi incubi sono sostanzialmente due cose: le tante occasioni da rete non concretizzate, testimonianza di un Pro Piacenza comunque volenteroso, e le statistiche che hanno sempre visto i...

Quello che permette a Franzini di non avere a che fare con troppi incubi sono sostanzialmente due cose: le tante occasioni da rete non concretizzate, testimonianza di un Pro Piacenza comunque volenteroso, e le statistiche che hanno sempre visto i rossoneri in difficoltà a inizio stagione. Per il resto c'è poco da sorridere nella domenica di un Pro Piacenza caduto sotto i colpi del neopromosso Inveruno. Al termine di una gara intensa il 3-2 conquistato dagli ospiti permette ai giocatori e ai tifosi ospiti di festeggiare l'approdo nella nuova categoria con tre punti insperati, ottenuti di fronte a una delle favorite per il successo finale.

ATTACCO SCATENATO - I padroni di casa soffrono soprattutto lo scatenato trio d'attacco ospite: l'estroso Broggini, il pericoloso Sarr e il concreto e spettacolare Lazzaro, autore di una doppietta. L'undici di Franzini faticano enormemente nei primi venti minuti con un Santi che si presenta a mani alzate di fronte all'uragano Broggini; il tecnico piacentino corre ai ripari invertendo le fasce e portando Castellana a destra, poi vista la giornata negativa del numero due lo sostituisce con Pessagno alla mezz'ora modificando l'assetto difensivo con l'arretramento di Jakimovsky.

Intanto l'Inveruno è già 1-0 grazie al gol di Lazzaro, che concretizza una bella azione sulla sinistra di Broggini e la sponda di Sarr. Il Pro Piacenza prova a reagire sfruttando un paio di lampi di Marmiroli (sul primo il colpo di testa di Piccolo finisce fuori di poco). Ma i padroni di casa dimostrano di essere in campo solo al 35' grazie a Castellana, che si libera bene e da fuori area lascia partire un fendente che colpisce il palo prima di terminare fuori la propria corsa. Due minuti più tardi Jakimovsky su punizione impegna l'estremo difensore ospite e al 42' il pareggio è maturo: Cazzamalli viene atterrato in area e Franchi su rigore pareggia i conti. A un passo dal riposo il Pro Piacenza potrebbe anche portarsi in vantaggio, ma Piccolo di testa manda fuori il suggerimento di Matteassi dopo che il numero sette aveva rubato palla al limite dell'area.

ERRORI - Sarà colpa del gran caldo o forse dei meccanismi ancora da collaudare nella giornata d'esordio, ma gli errori dalle due parti sono parecchi, soprattutto sottoporta. Prima (al 50') Franchi è caparbio a sfruttare un'imprecisione difensiva degli ospiti, ma Piccolo da buona posizione non riesce a concludere. L'Inveruno non sfrutta un contropiede con l'uomo in più, quindi l'occasione migliore capita a Pessagno, che devia un cross dell'onnipresente Marmiroli ma sulla linea trova la respinta di Demasi.

VOLATA - Nel momento in cui i rossoneri sembrano in grado di spingere sull'acceleratore gli ospiti tornano in vantaggio. Al 60' azione d'angolo, tocco di testa a centro area prima che Sarr ribadisca in rete da pochi centimetri. Qualcuno in tribuna chiede un fuorigioco, ma in campo non protesta nessuno mentre gli ospiti festeggiano il 2-1.
Saltano tutti gli schemi, con i rossoneri che provano a sfondare la difesa di un Inveruno sempre propositivo in contropiede. I ragazzi di Franzini raramente propongono trame di gioco valide, ma riescono comunque ad arrivare spesso davanti a La Gorga, che nell'ultimo quarto d'ora si merita la lode.
Al 75' Delfanti salta più in alto di tutti ma conclude alto, mentre cinque giri d'orologio più tardi Sarr sbaglia il facile 3-1 e nella stessa azione Broggini riesce a fare peggio, compiendo uno dei pochi errori della sua partita. Il pari sembra cosa fatta all'83', ma qui La Gorga si supera respingendo l'inzuccata di Delfanti a colpo sicuro da un paio di metri. A tre minuti dal termine arriva il patatrac: Medioli nel tentativo di accelerare le operazioni sbaglia il rinvio, la palla finisce sui piedi di Lazzaro che dal cerchio di centrocampo lascia partire un pallonetto che si spegne alle spalle del numero uno piacentino. Gesto tecnico da applausi e 3-1.

Sembra finita, invece il Pro Piacenza prova ancora a reagire con la forza della disperazione: all'88' Delfanti in mischia è il più lesto di tutti a mettere in rete il 2-3 che tiene vive le speranze. C'è tempo ancora per un urlo che si strozza in gola ai sostenitori rossoneri: in pieno recupero Pessagno da solo in area si gira ma calcia alto. Finisce con il successo dell'Inveruno una gara in cui il Pro Piacenza ha pagato i troppi errori in attacco, una scarsa lucidità nei momenti clou e un assetto difensivo sempre più in emergenza.

PRO PIACENZA-INVERUNO 2-3
PRO PIACENZA
: Medioli, Santi (28' Pessagno), Castellana, Rieti, Marmiroli (73' Pasaro), Silva, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo (66' Delfanti), Franchi, Jakimovski. A disposizione Ballerini, Bignotti, Melegari, Pessagno, Feher, Dosi, Pasaro, Delfanti. All.: Franzini.
INVERUNO: La Gorga, Marioli, Cozzoli, Petillo (56' Greco), Eugenio, Appella, Lazzaro, Demasi (73' Limitone), Sarr, Broggini, Mazzini. A disposizione: Restelli, Spadaccino, Limitone, Forni, Bonomelli, Greco, Gandolfo, Centrella, Grassi. All.: Gatti
RETI: 8' e 87' Lazzaro (I), 42' Franchi su rigore (P), 60' Sarr (I)

LA DIRETTA MINUTO PER MINUTO
Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:2-3: (45' st) Fine partita - A seguire il commento della partita, interviste, e foto della giornata

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:2-3: (43' st ) Gol - Incredibile, il Pro riapre subito la partita con un rete di Delfanti in mischia

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-3: (42' st) Gol - Lazzaro dal cerchio del centrocampo buca ancora la porta del Pro e chiude di fatto la partita.

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-2: (40' st) Aggiornamento - Miracolo di La Gorga che devia un colpo do testa di Delfanti da due metri

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-2: (35' st ) Sostituzione - Fuori Marmiroli, dentro Pasaro

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-2: (33' st) Aggiornamento - Pro vicino al pari: cross da destra di Piccolo, Delfanti salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce alto

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-2: (23' st) Sostituzione - Esce Piccolo entra Delfanti

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-2: (17' st ) Gol - Di nuovo in vantaggio l'Inveruno, questa volta è Sarr a segnare con un colpo di testa da corner

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-1: (16' st ) Aggiornamento - Al 7' occasionissima per il Pro Piacenza con Franchi che serve Piccolo ma spreca

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-1: (1' st) Inizio secondo tempo. Sul finire del primo tempo il Pro sfiora il vantaggio con Piccolo che di testa, tutto solo, sbaglia un delizioso invito di Matteassi.

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-1: (45' pt) Fine primo tempo

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:1-1: (44' pt) Gol - Il Pro Piacenza trova il pareggio con un rigore di Stefano Franchi, rigore fischiato per un fallo chiaro su Cazzamalli in area.

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-1: (37' pt ) Aggiornamento - Prima azione pericolosa del Pro: Castellana si libera bene sulla destra e lascia partire un fendente che colpisce il palo prima di terminare sul fondo

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-1: (35' pt) Sostituzione - Fuori Santi entra Pessagno

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-1: (35' pt ) Aggiornamento - Il Pro si fa vedere al 10' con un colpo di testa di Piccolo e al 13' con marmiroli, ma è sempre l'inverno a rendersi pericoloso. Al 20 Sarr va via sulla destra con Medioli che anticipa Lazzaro in extremis. Al 25 Sarr sbaglia la conclusione da dentro l'area e poi il tiro di Lazzaro è deviato in angolo.

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-1: (17' pt ) Aggiornamento - Inveruno in vantaggio al 10' con uno scatenato Broggini salta senza problemi Santi, serve Sarr che di testa trova uno smarcatissimo Lazzaro per il quale è un gioco da ragazzi mettere in rete.

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-1: (10' pt) Gol - Inveruno che sblocca la partita con un gol di Lazzaro.

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo

Diretta Live Calcio: Pro Piacenza-Inveruno:0-0: Note pre partita - Si gioca alle 15 al campo Siboni la prima giornata di campionato di serie D girone B. Si affrontano il Pro Piacenza e l'Inveruno. Diretta live su sportpiacenza.it. Clicca qui per il turno completo di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Il Pro stecca l'esordio con l'Inveruno: 2-3

SportPiacenza è in caricamento