rotate-mobile
Serie D

Serie D - Atletico Bp incerottato contro la Pavullese

Resettare Riccione e riprendere la corsa; è questo il destino dell'Atletico Bp. I piacentini se vogliono mantenere la vetta della classifica non possono permettersi passi falsi e se il pareggio di sette giorni fa in Romagna può essere letto come...

Resettare Riccione e riprendere la corsa; è questo il destino dell'Atletico Bp. I piacentini se vogliono mantenere la vetta della classifica non possono permettersi passi falsi e se il pareggio di sette giorni fa in Romagna può essere letto come positivo («un punto in trasferta non è da buttare») è altrettanto vero che le inseguitrici non mollano la presa costringendo i rossoneri a dover fare bottino pieno quando giocano tra le mura di casa. Domenica al Siboni (inizio 14.30) arriva la Virtus Pavullese, formazione che ristagna nei bassi fondi della classifica e nelle ultime cinque partite ha trovato tre sconfitte, una vittoria e un pareggio (2-2) contro il San Miniato. Troppo poco per poter impensierire la squadra di Franzini, autentico schiacciasassi quando gioca in via De Longe dove ha raccolto otto vittorie e un pareggio mentre la Pavullese, lontano da casa, fatica tremendamente con una vittoria, un pareggio e la bellezza di sette sconfitte. In casa Atletico tiene banco anche la questione indisponibili: contro la Pavullese non ci saranno Piccolo, Fulcini, Rieti e probabilmente Pozzi.

FRANZINI - Il tecnico rossonero prima di affrontare il tema Pavullese fa un passo indietro. «Diciamo che il punto di Riccione lo accettiamo positivamente perché comunque non è da buttare - spiega Franzini - è altrettanto vero però che se avessimo vinto la partita non ci sarebbe stato nulla da dire. Il Riccione è una squadra quadrata, ha puntato a distruggere il nostro gioco e non a crearne e il risultato forse gli ha dato ragione, tuttavia loro hanno fatto un tiro in porta da 40 metri». E ora la Pavullese. «Dal punto di vista dell'atteggiamento ci aspetta una gara totalmente diversa rispetto a quella di sette giorni fa. La Pavullese gioca un gran bel calcio, dispendioso perché concedono occasioni agli avversari, ma la loro particolarità sta proprio nel giocare e nel mettere in crisi le difese degli altri. Quindi l'approccio è totalmente diverso. Sappiamo che non sarà facile anche perché loro si sono rinforzati sul mercato invernale e poi non hanno mezze misure in trasferta; vengono per fare la loro partita»

PROBABILE FORMAZIONE - E qui sono dolori. «Purtroppo - prosegue Franzini - dobbiamo fare senza Rieti (squalificato), Fulcini e Piccolo, probabilmente anche Pozzi non sarà della partita perché tra infortuni e virus stagionali non si è allenato in settimana. Centofanti e Nicolini insieme? Certo che si può fare. Nicolini non è una prima punta a differenza di Centofanti dunque non hanno problemi a giocare insieme». Si va dunque verso una formazione con Boari in porta, difesa con Jakimovski, Melegari (o Talignani), Colicchio e Rieti. A centrocampo il terzetto con Matteassi, Silva e Cazzamalli, mentre in attacco Bignotti e Nicolini a supporto di Centofanti.

La quarta giornata di ritorno del girone D di serie D (fischio d'inizio alle 14.30): Camaiore-Atletico Castenaso, Mezzolara-Bagnolese, Fortis J.-Forcoli, Fidenza-Lucchese, Rosignano-Massese, San Miniato-Pistoiese, Formigine-Real Spal, Castlefranco-Riccione, Atletico Bp-Pavullese. La classifica: Atletico Bp 44 punti, San Miniato 39 (una partita in meno), Real Spal 36 (una partita in meno), Massese 36 (una partita in meno), Pistoiese 36, Lucchese 36, Fidenza 33, Mezzolara 31 (una partita in meno), Fortis 27, Formigine 27, Castelfranco 27, Castenaso 22, Pavullese 19 (una partita in meno), Camaiore 18 (una partita in meno), Forcoli 18, Riccione 15, Rosignano 14, Bagnolese 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Atletico Bp incerottato contro la Pavullese

SportPiacenza è in caricamento