rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Serie D

San Miniato-Atletico Bp: 2-1. Campionato riaperto

Cinica, spietata e con un gran attaccante, quel Corrado Colombo che nel 2004 ha vestito anche la maglia del Piacenza Calcio. Oggi però gioca nel San Miniato e con una doppietta affonda le speranze di fuga dell'Atletico Bp che perde una partita...

Cinica, spietata e con un gran attaccante, quel Corrado Colombo che nel 2004 ha vestito anche la maglia del Piacenza Calcio. Oggi però gioca nel San Miniato e con una doppietta affonda le speranze di fuga dell'Atletico Bp che perde una partita strana, in cui Colombo ha toccato tre palloni e infilato due reti ma, soprattutto, i toscani non sviluppano una grande mole di gioco ma risultano molto più cinici sotto rete. Dall'altra parte un Atletico che prima va sotto, poi trova il pareggio di rabbia all'inizio della ripresa; nemmeno il tempo di gioire e Colombo mette la freccia con una calcio di punizione al 52' e, da qui, è una salita tremenda che questa volta i piacentini non sono in grado di affrontare nemmeno con la superiorità numerica perché Colombo a 20' dalla fine si fa espellere. Adesso l'Atletico conserva un punto di vantaggio proprio sul Tuttocuoio in classifica ma i giochi sono ufficialmente riaperti.

SCACCHI - Franzini rimane fedele alle impressioni della vigilia e manda in campo la sua squadra con il classico 4-3-3 con Boari in porta, difesa formata da Santi, Pozzi, Rieti e Colicchio. A centrocampo spazio a Matteassi, Silva e Cazzamalli. In attacco tridente con Bignotti e Jakimovky a supporto di Nicolini, dirottando così Centofanti in panchina. La prima mezz'ora di partita scivola via tra molta tattica, tanta paura e poche azioni pericolose. Pozzi prova a scuotere le acque senza alcun pericolo per il San Miniato, i locali reagiscono con un diagonale di Colombo che non centra i pali e alla mezz'ora sono proprio i piacentini ad aumentare i giri del motore. In pochi minuti (30') l'Atletico sfiora il vantaggio con una gran botta di Cazzamalli da fuori area che Maionchi devia in corner, il pressing dei piacentini aumenta e la squadra di Franzini colleziona tre corner nel giro di un minuto.

BEFFA - E' il momento migliore dei rossoneri, che comandano la partita senza troppi problemi, ma a 5' dalla fine del primo tempo il San Miniato capitalizza l'unico errore dell'Atletico e Colombo punisce Boari alla prima occasione buona. Gli emiliani commettono un errore in fase di costruzione, Cacelli intercetta la sfera e serve un ottimo assist in area a Colombo che al volo di prima intenzione buca Boari e spacca il tabellino: 1-0. In precedenza l'Atletico si era reso pericoloso con Matteassi e con un'azione splendida per Nicolini fermata dal direttore di gara.

BOTTA E RISPOSTA - L'Atletico è duro a morire, l'ha già dimostrato in stagione e il San Miniato assaggia la reazione dei piacentini all'inizio della ripresa quando, dopo soli 100 secondi di gioco, Bignotti di testa infila - da corner - il momentaneo pareggio. Partita che si rimette sui giusti binari per l'undici di Franzini ma all'8' sale ancora una volta in cattedra Colombo: punizione rasoterra velenosissima e palla che s'insacca alle spalle di Boari, doppietta e San Miniato nuovamente in vantaggio. I locali si scaldano e al 10' il Tuttocuoio sfiora la terza rete con Granito che di testa centra la parte superiore della traversa. A metà della ripresa il San Miniato prova il suicidio, Colombo stende Rieti, secondo cartellino giallo, e locali che devono affrontare gli ultimi 20' in inferiorità numerica. Episodio che potrebbe compromettere la missione dei toscani anche perché, non sarebbe la prima volta, che l'Atletico rimonta un parziale negativo grazie alla superiorità numerica.

REAZIONE - Sta tutta nella rabbia di Fabio Centofanti che centra una clamorosa traversa appena entrato in campo, ma a complicare la vita dell'Atletico ci si mette il nervosismo che spezzetta il gioco fino a quando anche i piacentini rimangono in dieci uomini a causa dell'espulsione di Colla che rimedia anche lui un cartellino rosso. E' tutta qui la reazione dei rossoneri che ora guidano la classifica con un solo punto di vantaggio. Domenica turno di risposo (la selezione di serie D gioca al Viareggio), si riparte sabato 16 febbraio in anticipo allo stadio Garilli per il big match contro la Pistoiese.

San Miniato Tuttocuoio-Atletico Bp: 2-1
Primo tempo: 1-0


San Miniato Tuttocuoio Maionchi, Cardarelli, Cacelli, Balde, Arvia, Falivena, Di Giuseppe, De Rosa (Falchini 47° st), Granito (Pane 42° st), Colombo, Demi (Ghelardoni 27° st). (Fabbrini, Agelli, Cervelli, Maiorini). Allenatore: Alvini

Atletico Bp Pro Piacenza Boari, Santi, Pozzi (Cambielli 34° st), Rieti, Silva (Centofanti 25° st), Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Nicolini, Bignotti (Colla 25° st), Jakimovsky. (Pini, Talignani, Lombardi, Melegari). Allenatore: Franzini.

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma (Assistenti Campitelli e De Palma di Termoli)

Note - Espulso Colombo al 24' st per doppia ammonizione, Colla al 35' st per doppia ammonizione.

Reti: 40' pt e 8' st Colombo, 1' st Bignotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato-Atletico Bp: 2-1. Campionato riaperto

SportPiacenza è in caricamento