rotate-mobile
Serie D

Playoff: colpaccio Atletico Bp, vince a Lucca

Non c'è due senza tre? No. Dopo due sconfitte consecutive in campionato l'Atletico Bp fa tesoro delle sue esperienze ed espugna il campo della Lucchese (0-2 rigore di Colicchio e Piccolo a tempo scaduto) volando al secondo turno dei playoff: si...

Non c'è due senza tre? No. Dopo due sconfitte consecutive in campionato l'Atletico Bp fa tesoro delle sue esperienze ed espugna il campo della Lucchese (0-2 rigore di Colicchio e Piccolo a tempo scaduto) volando al secondo turno dei playoff: si torna in campo mercoledì 15 maggio al Siboni (ore 15) contro la Pistoiese che ha vinto sul campo della Massese - a sorpresa - e verrà a giocare al Siboni in virtù della peggior classifica rispetto ai piacentini. Una partita perfetta quella vinta dalla squadra di Franzini che, non a caso, torna a vincere nel giorno in cui rientrano quasi tutti i titolari. Nel primo tempo i toscani provano la sfuriata ma la vera palla gol è per Matteassi che la spreca malamente: una grande azione e zero spaventi. Nella ripresa l'Atletico fa ancora meglio, perché mette la museruola all'attacco ai padroni di casa e prima sblocca il risultato con un rigore di Colicchio e nel finale sancisce la vittoria con una perla di Piccolo, servito da un perfetto assist di Bignotti.

PRIMO TEMPO - Finalmente Franzini può schierare la formazione tipo (eccetto lo squalificato Nicolini) e sceglie di dirottare in panchina Fulcini, centrocampo principalmente di muscoli con Silva affiancato da Cazzamalli e Matteassi, mentre il tridente d'attacco è formato da Jakimovski e Bignotti con Piccolo al centro. Difesa standard con Boari in porta e pacchetto arretrato formato da Santi, Pozzi, Rieti e Colicchio. I primi 20' sono di assoluto studio, Franzini aveva chiesto alla squadra di evitare di subire una rete in avvio (come successo in campionato) perché la Lucchese non è una squadra facile da rimontare (miglior difesa del girone) e così i piacentini partono molto guardinghi e con tutti i giocatori dietro alla linea della palla. I toscani provano a dare un paio di scossoni con Brega e Redomi ma Boari si salva senza troppi problemi in entrambi i casi, mentre l'Atletico risponde con una tentativo di Colicchio, sugli sviluppi di un corner, che termina però fuori. Sembrano le scaramucce giuste per accendere la partita, ma in realtà anche fino al 33' non si registrano azioni particolari. La Lucchese nella parte finale del primo tempo molla la pressione e l'Atletico riesce a costruire qualche trama interessante ma nulla di preoccupante per Casapieri. Al 40' brutto scontro in area per il portiere Boari, che si riprende dopo pochi minuti, ma proprio al 42' è l'Atletico a confezionare la palla gol più bella di tutto il primo tempo: intervento scoordinato di Chianese che lancia Matteassi tutto solo davanti al portiere, ma la conclusione del piacentino è debole e imprecisa. Su questa azione si chiude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni, Lucchese sempre avanti a comandare il gioco ma con una pressione diversa, spaventata anche dalla colossale occasione che Matteassi si è divorato sul finire del primo tempo. Al 60' è ancora la squadra piacentina però a confezione un'azione davvero pericolosa, con la sfera che in piena area toscana non viene controllata da Colicchio; sarebbe stata una potenziale azione da gol. Cresce nella ripresa l'Atletico, capace si sfruttare bene le amnesie difensive della squadra di Innocenti che invece cala di intensità e in 25' riesce a farsi vedere solo con una punizione di Aliboni che si spegne sopra alla traversa. E' un buon momento per la squadra di Franzini che al 26' sfrutta l'ennesimo regalo della Lucchese, questa volta è Espeche che stende ingenuamente Cazzamalli in area e il direttore di gara fischia il rigore. Dal dischetto va Colicchio che non sbaglia e sblocca il risultato: 0-1. La Lucchese a questo punto si riversa in avanti dopo una ripresa iniziata in modo anonimo, all'Atletico sta riuscendo il piano perfetto, esce Conti ed entra Canalini tra gli ospiti che iniziano un forcing infuocato. E' durissima però per i locali perché la squadra di Franzini regge benissimo l'impatto, Chiaribini ci prova su punizione ma senza fortuna e allora è l'Atletico a piazzare il colpo del ko: ripartenza fulminante di Bignotti che serve a Piccolo un pallone d'oro e il principe dei piacentini non si fa pregare due volte, insacca e i rossoneri volano al secondo turno dei playoff contro la Massese. Si gioca mercoledì 15 alle ore 15 al campo Siboni e il fattore campo sarà per l'Atletico perché ora i piacentini avranno due risultati su tre a disposizione: se dopo i supplementari il risultato sarà sullo 0-0 allora sarà la squadra di Franzini a passare il turno.

Lucchese-Atletico Bp Pro Piacenza: 0-2
Primo tempo: 0-0


Lucchese: Casapieri, Rossi, Chianese, Aliboni, Espeche, Carli, Gatto (37' st Da Silva), Conti (32' st Canalini), Brega, Chiarabini, Redomi. A disposizione: Babbini, Barretta, Lucchesi, Del Giudice, Petroni, Canalini. All. Innocenti.

Atletico Bp Pro Piacenza: Boari, Santi, Pozzi, Rieti, Silva, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo, Bignotti, Jakimovski. A disposizione: Pini, Feher, Melegari, Cambielli, Fulcini, Colla, Centofanti. All. Franzini.

Arbitro: Mei di Pesaro

Reti: 26' st rig. Colicchio, 46' st Piccolo

Note - Spettatori 500 circa. Ammoniti: 16' pt Cazzamalli, 22' st Santi, 25' st Aliboni, 26' st Espeche, 32' st Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff: colpaccio Atletico Bp, vince a Lucca

SportPiacenza è in caricamento