rotate-mobile
Serie D

Piacenza o Pro: chi vincerà la serie D? Vota il sondaggio

La nuova serie D è alle porte, chi vincerà? Piacenza e Pro Piacenza hanno fatto rodaggio con le vittorie ottenute in Coppa Italia e ormai vedono la “data x”, quel primo settembre che darà inizio ad un campionato che si preannuncia tra i più...

La nuova serie D è alle porte, chi vincerà? Piacenza e Pro Piacenza hanno fatto rodaggio con le vittorie ottenute in Coppa Italia e ormai vedono la “data x”, quel primo settembre che darà inizio ad un campionato che si preannuncia tra i più combattuti di sempre. Già perché in testa ci sarà un’ammucchiata di formazioni davvero competitive, alle quali si aggiunge il tradizionale equilibrio di un girone che assai di rado conosce squadre “materasso”. Forse per le piacentine il girone tosco-emiliano avrebbe costituito un via più semplice, fermo restando che vincere non è mai facile, ma di certo si sa che, sulla carta, il girone lombardo farà sudare (e molto) chiunque abbia intenzione di finire a braccia alzate. Sarete voi lettori di Sport Piacenza a fare il pronostico rispondendo al nostro sondaggio (vota in homepage oppure cliccando qui). Noi dal canto nostro ci limiteremo a presentarvi brevemente le squadre che sono, secondo gli addetti ai lavori, nel novero delle favorite. Poi sarete voi ad avere l’ultima parola. Per votare è necessario iscriversi (l'iscrizione è gratuita) e lo potete fare cliccando qui oppure a andando sulla pagina "registrazione" in fondo all'homepage. Una volta iscritti è possibile votare nel sondaggio in homepage accanto ai titoli di apertura. Si può esprimere una sola preferenza e il sondaggio si chiuderà alle 17 del 14 settembre.

CORAZZATE – Piacenza sarà assoluta protagonista di questo girone super. E non potrebbe essere altrimenti visto che conta di due tra le formazioni favorite. Il Piacenza Calcio di William Viali, benché neo promosso, è sicuramente in primissima fila, forte di una campagna acquisti a dir poco faraonica, un seguito da categorie superiori e un tecnico davvero preparato, oltre alla tranquillità economica necessaria per poter intervenire, qualora si rendesse necessario, puntellando una rosa che è già “monstre”. Il Pro dal canto suo ha confermato praticamente in toto il gruppo delle favole dell’anno scorso aggiungendoci un giocatore super come Franchi, il tutto sapientemente condotto dal Ferguson della serie D: Arnaldo Franzini. Alla coppia piacentina si aggiungono almeno altre due squadre top: il Ponte S. Pietro Isola e la Pro Sesto. Il Pontisola è l’eterna seconda, una corazzata che da ben quattro stagioni tenta la scalata verso la C ma si ferma sempre sul più bello; dopo due terzi posti e due secondi, i bergamaschi ci proveranno ancora, e il nuovo tecnico Ivan Del Prato (subentrato a Porrini) sembra avere tutto quello che serve per crederci. Non certo da meno è la Pro Sesto, società che ha condotto un mercato di primo piano e, forte anche del suo passato di prestigio, si candida seriamente per salire di categoria.

OUTSIDERS - Le incognite sono innumerevoli. Ci sono squadre che hanno condotto una campagna acquisti meno ingombrante di altre, ma sia per nome, sia per ambizione e qualità della rosa punteranno sicuramente al vertice: si sta parlando del Lecco. I blu celesti sono reduci da un discreto quinto posto nella D dell’anno scorso, quinto posto che ha permesso loro di accedere ai play off per poi essere eliminati dall’Olginatese. Proprio quest’ultima squadra, allenata da Delpiano, è infine da nominare nel novero delle outsider. Già perché a Olginate (provincia di Lecco) sono convinti di far bene, ed è comprensibile dopo tre partecipazioni consecutive ai play off per la C (l’anno scorso sconfitta al terzo turno con il Virtus Verona dopo il terzo posto in campionato).
Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza o Pro: chi vincerà la serie D? Vota il sondaggio

SportPiacenza è in caricamento