rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Serie D

Piacenza: la Sambonifacese non starà a guardare

L’uscita dalla Coppa Italia, anche se non di grande rilevanza ai fini degli obiettivi biancorossi, ha destato più di una preoccupazione in via Gorra. A lasciare poco tranquilli non è stata tanto la sconfitta per 1-0 contro un avversario di rango...

L’uscita dalla Coppa Italia, anche se non di grande rilevanza ai fini degli obiettivi biancorossi, ha destato più di una preoccupazione in via Gorra. A lasciare poco tranquilli non è stata tanto la sconfitta per 1-0 contro un avversario di rango come il Pontisola, piuttosto è stata la prestazione, veramente sottotono, offerta dal Piacenza. Il tutto in vista della delicata sfida casalinga contro una temibile Sambonifacese, compagine che è appena un gradino sotto i biancorossi a quota 12 punti (appaiata al Pontisola) ed è sapientemente allenata da mister Oscar Magoni, navigato ex calciatore di serie A che ha vestito, tra le altre, le maglie di Napoli, Bologna, Atalanta e Genoa. Se la guida tecnica è di assoluto livello, lo stesso si può dire della rosa a disposizione dei gialloblu. Di fatti più di un elemento ha trascorsi importanti a livello di trafila nelle giovanili di squadre importanti, oppure un discreto curriculum nei campionati professionistici.

In difesa attira particolarmente l’attenzione il giovane Andrea Montresor, difensore classe 93’ (quindi un under) che l’anno scorso ha collezionato ben 4 presenze in serie A con la maglia del Chievo Verona. Il centrocampo invece è davvero giovanissimo, composto da giocatori provenienti da settori giovanili professionistici e, nelle vesti di “senior” del reparto, c’è l’appena 22enne Alessandro Faroni, giovane anch’esso ma con alle spalle già 62 partite in Lega Pro, condite da 2 gol, con le maglie di Castiglione e Lumezzane. Pure il reparto avanzato conta elementi di prima scelta come Loiacono, Piras (già 4 marcature in questo campionato) e Mair, quest’ultimo ex St. Georgen con 15 gol in 28 partite nella passata stagione. Quello tuttavia più in forma, e quindi più temibile, è Mattia Zagari che veleggia in classifica marcatori con 6 reti, una in più del best scorer biancorosso Carmine Marrazzo. Magoni schiererà verosimilmente i suoi con 4-3-3, nel quale sicuramente avrà tanta corsa dal suo centrocampo giovanissimo e peso offensivo dal tridente prolifico. Il tallone d’Achille, a scapito dei buoni nomi in rosa, sembra proprio essere la difesa, battuta per ben 12 volte. E’ bene però ricordare che 5 di questi dodici gol sono stati incassati in una sola partita (5-0 contro l’Inveruno), ragione per cui l’ammontare delle reti incassate potrebbe essere figlio di una partita storta.

LA SCHEDA – Nome: A.C. Sambonifacese. Allenatore: Magoni Oscar. Presidente: Mazzon Maurizio. Stadio: Tizian Renzo (1450 posti). Ultimo piazzamento: 3° nel girone C della serie D. Obiettivo stagionale: metà classifica. Stella della squadra: Andrea Montresor.
Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza: la Sambonifacese non starà a guardare

SportPiacenza è in caricamento